Legislatura: 18Seduta di annuncio: 622 del 29/12/2021
Primo firmatario: TRANO RAFFAELE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA
Data firma: 29/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 30/12/2021 FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/12/2021
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/12/2021
ACCOLTO IL 30/12/2021
PARERE GOVERNO IL 30/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/12/2021
CONCLUSO IL 30/12/2021
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge in esame, recante il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.C. 3424), prevede una pluralità di norme che intervengono in numerose materie, i cui contenuti definiscono i contenuti normativi della manovra annuale, da iscrivere nel quadro degli obiettivi programmati, stabiliti nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza; in tale ambito, il provvedimento reca una serie di disposizioni di finanza regionale e locale, volte a promuovere, attraverso specifici contributi, gli investimenti di comuni e regioni, nonché interventi in favore di province e città metropolitane, finalizzati alla messa in sicurezza di edifici e territorio e per interventi straordinari di manutenzione di strade e scuole;
in data 23 dicembre 2019, seduta n. 282, il Governo ha accolto l'Ordine del Giorno 9/02305/208 in tema di variante Appia strada statale 7, a prima firma dello stesso proponente; tale ordine del giorno impegnava il Governo a valutare l'opportunità di prevedere, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e i vincoli di bilancio, un intervento normativo ad hoc nel corso della presente legislatura, volto al completamento della variante stradale 7 «Pedemontana di Formia»;
al 31 maggio 2018 risultavano disponibili 79,25 milioni di euro, su un fabbisogno totale stimato per la realizzazione dell'opera di Euro/mln 172 mentre da contatti diretti con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e con Anas è emerso che il costo del nuovo tracciato si aggirerebbe attorno a 335 milioni di euro;
nonostante l'intimazione del Ministero, Anas spa non ha fornito ad oggi alcuna documentazione tecnica in riferimento al nuovo progetto per la realizzazione della strada pedemontana inviato in istruttoria al Consiglio superiore dei lavori pubblici (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), rendendo complessa la valutazione del nuovo tracciato e l'espletamento dell'attività parlamentare,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di reperire le somme mancanti alla realizzazione completa della strada statale 7 Variante Appia «Pedemontana»;
a valutare l'opportunità di nominare un commissario per la realizzazione rapida dell'opera;
a valutare l'opportunità di acquisire, la documentazione relativa al nuovo tracciato.
9/3424/281. (Testo modificato nel corso della seduta)
Trano.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):costruzione stradale
rete stradale
sicurezza pubblica