Legislatura: 18Seduta di annuncio: 614 del 14/12/2021
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 14/12/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 14/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 15/12/2021 Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 14/12/2021
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 14/12/2021
NON ACCOLTO IL 15/12/2021
PARERE GOVERNO IL 15/12/2021
RESPINTO IL 15/12/2021
CONCLUSO IL 15/12/2021
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge in esame è volto alla conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili;
in particolare l'articolo 7 rifinanzia, con complessivi 100 milioni di euro per l'anno 2021, la dotazione del Fondo per l'incentivazione della mobilità a basse emissioni, per la concessione sia dei contributi cosiddetto «ecobonus», per l'acquisto di autoveicoli elettrici e ibridi, che dei contributi per l'acquisto di autoveicoli con fasce di emissioni superiori, nonché per gli autoveicoli commerciali, speciali ed usati; il comma 1 dell'articolo 7 finanzia per ulteriori 100 milioni di euro per il 2021 il Fondo istituito dal comma 1041 della legge di bilancio 2019 (legge n. 145 del 2018), ridenominato, secondo una modifica approvata al Senato, come «Fondo per l'incentivazione della mobilità a basse emissioni»;
i veicoli aventi classi di emissione alla massima tecnologia euro VI risultano quelli classificato M2 i quali hanno una capienza fino a 16 posti e un costo tra le 60/70 mila euro e che i veicoli M3 hanno una capienza da 16 a 83 posti e un costo da 70 mila a 500 mila euro dai quali si deduce che il costo medio è di circa 250/270 mila euro;
attualmente risultano in circolazione circa 25.150 mezzi che effettuano trasporto turistico di persone mediante autobus. Di questi solo 10.300 pari al 41 per cento risultano avere classi di emissioni euro V (circa 5.000) ed euro VI (circa 5.300) e che i restanti 14.850 veicoli pari al 59 per cento sono di classe inferiore, ovvero Euro 4 n. 2.150, Euro 3 n. 4.800, Euro 2 n. 4.200, Euro 1 n. 1.000, Euro 0 n. 2.700 i quali hanno la maggiore necessità di essere rottamati in favore di veicoli a più alta tecnologia,
impegna il Governo
a rilanciare il settore e l'ammodernamento tecnologico dei veicoli delle imprese esercenti il trasporto turistico di persone mediante autobus utilizzati in un'ottica sempre più green, come già è stato consentito ai mezzi del trasporto pubblico locale e del trasporto merci, prevedendo un credito d'imposta pari almeno al 25 per cento per la radiazione per rottamazione, dei veicoli, aventi classi di emissione fino a «euro IV», di categoria M2 e M3, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di veicoli, nuovi di fabbrica, della medesima categoria, aventi classi di emissione alla massima tecnologia «euro VI».
9/3395/58. Silvestroni, Rotelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto viaggiatori
veicolo
trasporto merci