Legislatura: 18Seduta di annuncio: 607 del 01/12/2021
Primo firmatario: CAPITANIO MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 01/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 01/12/2021 SISTO FRANCESCO PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
ACCOLTO IL 01/12/2021
PARERE GOVERNO IL 01/12/2021
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 01/12/2021
CONCLUSO IL 01/12/2021
La Camera,
premesso che:
l'articolo 9 del decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139 «Decreto Capienze» in fase di conversione interviene sulla protezione dei dati personali con alcune semplificazioni relative all'applicazione e alla tempistica dei pareri del Garante e al trattamento dei dati personali da parte della pubblica amministrazione;
la conversione in legge del «Decreto Capienze» deve essere l'occasione per costituire finalmente una banca dati unitaria e integrata della pubblica amministrazione italiana attraverso la quale erogare ai cittadini e alle imprese servizi online efficienti;
il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 «Codice dell'amministrazione digitale» e le successive modifiche e integrazioni promuovono l'integrazione e l'interoperabilità tra i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni in modo da garantire a cittadini e imprese il diritto di fruirne in maniera semplice;
la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione del 22 dicembre 2011 ha introdotto il principio secondo il quale la pubblica amministrazione non può richiedere al cittadino informazioni già in possesso di un'altra pubblica amministrazione;
il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione 2020-2022 dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) introduce nei principi guida il cosiddetto «once only» secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere ai cittadini e alle imprese informazioni già fornite;
l'applicazione del principio «once only» è fondamentale anche per contrastare la burocrazia e introdurre la semplificazione necessaria anche rispetto all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di disciplinare e di integrare le piattaforme nazionali per l'erogazione di servizi pubblici online ai cittadini e alle imprese secondo principi di semplificazione, interoperabilità e nel rispetto del principio «once only», utilizzando in particolare l'applicazione «Io» come unico punto di accesso digitale per i servizi pubblici locali e nazionali.
9/3374/11. Capitanio.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):pubblica amministrazione
industria dei servizi
societa' di servizi