ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03166/025

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: BUTTI ALESSIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 29/06/2021


Stato iter:
30/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/06/2021
SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021

ACCOLTO IL 30/06/2021

PARERE GOVERNO IL 30/06/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021

CONCLUSO IL 30/06/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/025
presentato da
BUTTI Alessio
testo presentato
Martedì 29 giugno 2021
modificato
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento dispone l'approvazione del Piano nazionale per gli investimenti complementari, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per complessivi 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026 (comma 1);
    vengono ripartite le risorse del Fondo tra le amministrazioni centrali competenti, individuando i programmi e gli interventi cui destinare le risorse ed il relativo profilo finanziario annuale;
    nello specifico, l'articolo 1, comma 2, lettera c), n. 12, destina 300 milioni di euro, per gli anni dal 2021 al 2026, in favore della Strategia nazionale aree interne, con riferimento al programma per il miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza delle strade. La disposizione punta al miglioramento e alla sicurezza della mobilità e dell'accessibilità della rete stradale, potenziando l'accessibilità delle aree interne;
    da qualche anno risulta operativa l'autostrada Pedemontana che ha velocizzato i collegamenti del nord Lombardia, pur nell'evidente incompiutezza dell'opera. Da tempo si parla della realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Como, inizialmente previsto e poi «dimenticato» per marchiani errori progettuali;
    il secondo lotto risulta strategico in quanto collegherebbe in modo organico la A9 alla zona sud est di Como; in passato numerose sono state le promesse legate alla realizzazione dell'opera e alla sua gratuità; il territorio, le aziende, gli automobilisti necessitano di velocizzare i collegamenti che risultano lenti a causa dell'insufficienza della rete viaria ordinaria; essendo opera di interesse strategico, gli interroganti avevano già in passato sollecitato il Governo nazionale a un importante intervento economico,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di stanziare risorse nazionali complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza da destinare al secondo lotto della tangenziale di Como (autostrada Pedemontana).
9/3166/25. (Testo modificato nel corso della seduta)  Butti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

governo

rete viaria

sicurezza stradale