ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03166/011

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 532 del 29/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: VARRICA ADRIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 29/06/2021


Stato iter:
30/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 30/06/2021
SARTORE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 29/06/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 29/06/2021

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 30/06/2021

ACCOLTO IL 30/06/2021

PARERE GOVERNO IL 30/06/2021

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/06/2021

CONCLUSO IL 30/06/2021

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03166/011
presentato da
VARRICA Adriano
testo presentato
Martedì 29 giugno 2021
modificato
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   La Camera,
   premesso che:
    il superamento dei divari territoriali è uno degli elementi trasversali del Piano nazionale di ripresa e resilienza e la priorità su questo tema è stata posta da tutte le forze politiche del Parlamento;
    una percentuale significativa delle risorse complessive assegnate all'Italia nell'ambito del cosiddetto Recovery Fund è legata ai bassi livelli di reddito e occupazione presenti nelle aree del Mezzogiorno;
    a mero titolo esemplificativo, con riferimento alla M2-C1-I.1.2 «Progetti faro per l'economia circolare», a pagina 861 del piano trasmesso alla Commissione europea si afferma che «tra i criteri di ammissibilità per i progetti sarà specifico che il 60 per cento delle risorse verrà destinato al centro-sud del Paese» mentre con riferimento alla M2-C2-I.4.1. «Rafforzamento mobilità ciclistica», a pagina 972 si chiarisce che «almeno il 50 per cento delle risorse sarà desinato al Mezzogiorno»;
    l'articolo 1, comma 2-bis, inserito nel corso dell'esame del decreto-legge al Senato, prevede che sia riservato almeno il 50 per cento delle risorse per gli investimenti relativi al rinnovo dei bus e almeno l'80 per cento delle risorse per gli investimenti destinati al rafforzamento delle linee ferroviarie regionali al Mezzogiorno;
    in alcune misure è stato dunque già previsto un vincolo di destinazione per il Mezzogiorno e il superamento dei divari territoriali mentre in altre ci si riferisce a «stime» di risorse indirizzate a tal scopo;
    porre ulteriori vincoli di destinazione a favore del superamento dei divari territoriali non potrebbe che essere in linea con le finalità del Piano e con l'interesse del Paese,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di incrementare le risorse da destinare al Mezzogiorno, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, tramite ulteriori vincoli di destinazione territoriali superiori al 34 per cento per quegli stanziamenti che verranno assegnati mediante bandi o che saranno oggetto di successivo riparto.
9/3166/11. (Testo modificato nel corso della seduta)  Varrica, Ficara.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

linea di trasporto

Mezzogiorno

investimento