Legislatura: 18Seduta di annuncio: 505 del 11/05/2021
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 FERRARI ROBERTO PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 12/05/2021 CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 11/05/2021
INVITO AL RITIRO IL 12/05/2021
PARERE GOVERNO IL 12/05/2021
RITIRATO IL 12/05/2021
CONCLUSO IL 12/05/2021
La Camera,
premesso che:
nel bacino del Po esistono alcuni ponti costruiti nei secoli scorsi che, per la necessità di continue manutenzioni, chiudono periodicamente per mesi o che, a causa della vetustà delle strutture, addirittura chiudono durante le forti precipitazioni, a scopo precauzionale, interrompendo collegamenti importanti sul territorio e sottoponendo i cittadini a non pochi disagi e code di traffico insostenibili sui pochi ponti restanti aperti;
alcuni ponti, inoltre, sono ormai chiusi perennemente al traffico pesante e TIR poiché anche dopo i lavori di ristrutturazione non sopportano carichi eccessivi, oppure le strutture e le dimensioni sono tali da rendere impossibile l'applicazione delle nuove norme di sicurezza, oppure, finita la ristrutturazione, hanno un numero limitatissimo di anni di vita;
occorre pianificare la costruzione di nuovi ponti in sostituzione di quelli vetusti con problemi di sicurezza allo scopo di garantire il passaggio in sicurezza degli automobilisti e autotrasportatori e la ripresa delle comunicazioni commerciali in un territorio importantissimo per l'economia del Paese come quello del bacino del Po;
con il comma 891 dell'articolo 1 della legge di bilancio per il 2019, legge numero 145 del 30 dicembre 2018, è stato introdotto, nell'ambito dell'esame parlamentare, un emendamento del gruppo Lega che ha istituito un Fondo nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, con una dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni, dal 2018 al 2023, per un totale di 250 milioni di euro, da utilizzare da parte delle città metropolitane, delle province territorialmente competenti e dell'ANAS Spa, per la messa in sicurezza dei ponti esistenti e per la realizzazione di nuovi ponti nel bacino del Po in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza;
con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasponi, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, 3 gennaio 2020, n. 1, previa intesa in sede di Conferenza unificata, è stata disposta l'assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori, sulla base di un piano che ha classificato i progetti presentati secondo criteri di priorità fissati dalla legge e legati al miglioramento della sicurezza, al traffico interessato e alla popolazione servita, attribuendo precedenza ad un esteso programma di lavori di manutenzione dei ponti esistenti sul bacino del Po, piuttosto che alla realizzazione di nuovi ponti;
eppure, la novità assoluta introdotta nell'ordinamento con il comma 891 della legge di bilancio per il 2019 è quella del finanziamento della costruzione di nuovi ponti in sostituzione di quelli vetusti del bacino del Po, non più corrispondenti alle nuove norme di sicurezza, visto che la ristrutturazione dei ponti esistenti abbia sempre ricevuto risorse da varie fonti di finanziamento,
impegna il Governo
ad adottare le opportune iniziative di carattere normativo per il rifinanziamento del Fondo ex articolo 1, comma 891, della legge di bilancio per il 2019, legge numero 145 del 30 dicembre 2018, specificatamente per la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza nel bacino del Po, anche utilizzando parte delle risorse del Piano nazionale per la ripresa e resilienza (Pnrr), allo scopo di garantire il passaggio in sicurezza degli automobilisti e autotrasportatori e la ripresa delle comunicazioni commerciali in un territorio importantissimo per l'economia del Paese come quello del bacino del Po.
9/3072/16. Lucchini, Cavandoli, Ferrari, Rixi, Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Tombolato, Zanella, Zordan, Badole, Benvenuto, Dara, D'Eramo, Eva Lorenzoni, Patassini, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.