CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 ottobre 2012
722.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 60

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.05 alle 9.30.

RISOLUZIONI

  Giovedì 18 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. – Intervengono il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo, il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sull'ordine dei lavori.

  Paola FRASSINETTI, presidente, propone di passare dapprima alla risoluzione n. 7-00961.

  La Commissione concorda.

7-00961 Rivolta: Iniziative volte ad incrementare le risorse per l'editoria.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Erica RIVOLTA (LNP) illustra la sua risoluzione.

  Il sottosegretario Paolo PELUFFO, dichiarandosi favorevole alla risoluzione in discussione, illustra il quadro triennale di finanziamento, recato dal disegno di legge di stabilità per il 2013, riferito alla legge n. 67 del 1987, recante rinnovo della legge 5 agosto 1981 n. 416, sulla disciplina delle imprese editrici e sulle provvidenze per l'editoria. Segnala al riguardo come esso contenga una riduzione del 7 per cento delle risorse previste dalla legislazione vigente. Auspica quindi che, mediante atti di iniziativa parlamentare, si possa intervenire nel corso dell'anno per integrare la disponibilità finanziaria per il settore dell'editoria.

  Erica RIVOLTA (LNP) apprende con soddisfazione dal sottosegretario Peluffo le notizie di un mutamento nell'orientamento del Governo sul finanziamento all'editoria anche per il prossimo triennio, chiedendo quindi che si proceda alla votazione della risoluzione da lei presentata nella seduta odierna.

  Emilia Grazia DE BIASI (PD), preannunciando il suo voto favorevole sulla risoluzione in discussione, concorda con l'auspicio che si possa integrare la dotazione finanziaria destinata alle provvidenze per l'editoria, ricordando come il settore stia attraversando una severa crisi. Segnala, al riguardo, anche il problema degli elevati interessi che oramai le imprese editrici si trovano a pagare alla banche per finanziare il ricorso al debito. Lancia, poi, un allarme sulla crisi dell'occupazione lavorativa nel settore, che richiede di essere affrontata con prospettive serie, che vanno al di là dei pure dovuti ammortizzatori sociali. Ricorda, infine, l'esigenza di pervenire ad una rapida approvazione della proposta di legge in materia di equo compenso ai giornalisti non professionisti, approvata in sede legislativa Pag. 61dalla Commissione e ferma all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

  Emerenzio BARBIERI (PdL), preannunciando il suo voto favorevole sulla risoluzione in discussione, segnala tuttavia come essa non potrà avere alcun tipo di operatività, considerato che l'atto richiama fra l'altro la necessità di dare attuazione ad un ordine del giorno presentato in Assemblea dall'onorevole Giulietti e dall'onorevole Comaroli, che chiedeva un'integrazione della dotazione finanziaria delle provvidenze per l'editoria di 87 milioni di euro.

  Ricardo Franco LEVI (PD), intendendo procedere ad una riflessione più ampia, ricorda come finora la prospettiva del settore dell'editoria era quella di vedere progressivamente annullate le provvidenze finanziarie ad esso dirette a partire dal prossimo triennio. Considera, quindi, con soddisfazione la nuova prospettiva indicata dal Governo che torna a prevedere una dotazione finanziaria per il settore dell'editoria in linea con la legislazione vigente; prospettiva che consente di procedere ad un esame più sereno e proficuo dello stesso disegno di legge di riforma complessiva del settore da parte del Parlamento, di cui relatore.

  Giuseppe GIULIETTI (Misto), condividendo le osservazioni dell'onorevole Levi, risponde alle osservazioni dell'onorevole Barbieri segnalando l'opportunità che la Commissione cultura si faccia interprete, approvando la risoluzione in esame, di una propria linea politica sul tema delle provvidenze all'editoria. Osserva, al riguardo, come il Governo Monti non abbia posto particolare attenzione al tema delle risorse per l'editoria, né alla ricerca di adeguate coperture finanziarie, utili anche a riequilibrare il mercato. Preannuncia, quindi, il suo voto favorevole sulla risoluzione in esame, rinnovando l'invito al rappresentante del Governo di porre la massima attenzione al tema del reperimento delle risorse finanziarie per il settore dell'editoria.

  Il sottosegretario Paolo PELUFFO ricorda di avere ricevuto la delega dal Presidente del Consiglio dei ministri all'editoria ma di non avere la titolarità delle relative risorse finanziarie, che fa capo evidentemente al ministro dell'economia e delle finanze. Segnala al riguardo come il parere favorevole da lui dato all'ordine del giorno presentato dagli onorevoli Giulietti e Comaroli nel corso del suo esame in Assemblea, fu molto utile poiché sulla base di quell'atto di indirizzo parlamentare poté richiedere al ministro dell'economia e delle finanze la reintegrazione finanziaria per il settore dell'editoria. Evidenzia, quindi, l'utilità di tutti gli atti che il Parlamento ha posto e pone in essere in questa direzione, tradotti, da ultimo, nella ricordata previsione del disegno di legge di stabilità per il 2013.

  Emerenzio BARBIERI (PdL) propone, in ogni caso, di riformulare la risoluzione in esame, espungendo l'ultimo paragrafo contenuto nella parte contenente gli impegni del Governo, sostituendo la parola «incrementare» con «ripristinare».

  Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, alla luce della proposta del collega Barbieri, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00028 Garagnani: Sulla situazione delle scuole paritarie.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

  Fabio GARAGNANI (PdL) illustra la risoluzione in discussione, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione. Auspica, in particolare, che il Governo fornisca risposte precise ed esaurienti in merito alla situazione della scuola paritaria ed al potenziamento della qualificazione professionale della classe docente, al fine di consentire un reale «decollo» della parità scolastica e di incentivare un reale pluralismo educativo, attualmente assente nella scuola. Rileva, inoltre, Pag. 62l'esigenza che possa essere superata la concezione profondamente statalista che pervade il sistema scolastico italiano.

  Manuela GHIZZONI, presidente, nessun altro chiedendo di parlare, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

7-00864 Zazzera: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
7-00867 Antonino Russo: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
7-00900 Rivolta: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
7-00921 Centemero: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l'insegnamento per posti di sostegno.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 4 ottobre 2012.

  Paola FRASSINETTI, presidente, dà atto della richiesta, formulata da alcuni colleghi, di rinviare l'esame delle risoluzioni in titolo, alla luce dell'esigenza di effettuare un adeguato approfondimento delle tematiche ivi affrontate.

  Francesco BARBATO (IdV), intervenendo in sostituzione del collega Zazzera, condivide le ragioni della richiesta di rinvio, evidenziando tuttavia l'esigenza che il tema delineato nelle risoluzioni in esame sia affrontato con la necessaria urgenza. Con specifico riferimento alle delicate questioni inerenti agli studenti con disabilità, segnala la necessità di evitare un «riciclaggio» del personale docente, che comporterebbe ripercussioni negative sulla qualità dell'offerta formativa. Auspica, al contrario, che siano valorizzate le professionalità acquisite dai docenti dotati di specifiche abilitazioni e che abbiano maturato esperienze consolidate sul campo. Ricorda, in proposito, che, a testimonianza dell'attenzione che ripone nei confronti di questioni così delicate, lunedì prossimo parteciperà ad un incontro su tali tematiche presso i locali dell'emittente Radio Azzurra situati nel quartiere Ponticelli di Napoli, organizzato dalla cooperativa di disabili «Amica» che gestisce tale emittente.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA aderisce alla richiesta di rinvio dell'esame delle risoluzioni, alla luce degli approfondimenti ritenuti necessari.

  Paola FRASSINETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 ottobre 2012. — Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 14.50.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei.
Atto n. 501.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, Pag. 63rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2012.

  Manuela DI CENTA (PdL), relatore, presenta una nuova proposta di parere con condizioni, che illustra (vedi allegato 1).

  Sabina ROSSA (PD) apprezza il lavoro del relatore, che ringrazia, per le osservazioni volte a migliorare ulteriormente un provvedimento che intende rafforzare la pratica e la didattica dello sport nella scuola. Subordina, tuttavia, il suo voto favorevole sulla proposta di parere al fatto che venga posta come condizione al Governo la necessità che l'insegnamento di «scienze motorie e sportive» e «discipline sportive» vengano attribuite alla classe di concorso A/29, mentre l'insegnamento di «diritto ed economia dello sport» sia assegnato alla classe di concorso A/19.

  Emerenzio BARBIERI (PdL), rilevato che appare superflua l'indicazione del termine di entrata in vigore del regolamento in esame, potendosi ricavare dalla più generale disciplina degli atti normativi, chiede che all'articolo 1, comma 3, la parola «adeguate» sia sostituita con la parola «adeguati», di guisa che si riferisca anche agli impianti. Preannuncia, quindi, il suo voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  Paola GOISIS (LNP), ringraziando il relatore per aver tenuto conto delle osservazioni e dei suggerimenti presentati anche da lei, preannuncia il suo voto favorevole sul provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA osserva come la necessità che l'insegnamento di «scienze motorie e sportive» e «discipline sportive» siano attribuite alla classe di concorso A/29, mentre l'insegnamento di «diritto ed economia dello sport» venga assegnato alla classe di concorso A/19 verrà tenuta nel debito conto in un altro apposito in materia di reclutamento degli insegnanti.

  Giovanni LOLLI (PD), pur comprendendo come il problema indicato dall'onorevole Rossa non sia formalmente pertinente al regolamento in esame, chiede che il Governo si faccia carico di evitare il rischio che personale docente non qualificato possa andare a insegnare nei licei sportivi di prossima istituzione.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA dichiara di assumere un impegno personale affinché venga posta l'opportuna attenzione ad evitare tale rischio.

  Giovanni LOLLI (PD) riterrebbe opportuno inserire una condizione in base alla quale si tenga conto, nel regolamento che disciplinerà le classi di concorso, che gli insegnamenti di «scienze motorie sportive», «discipline sportive» e «diritto ed economia dello sport» saranno assegnati alle classi di concorso già esistenti.

  Manuela DI CENTA (PdL), relatore, illustra quindi una ulteriore riformulazione della sua proposta di parere volta a recepire le indicazioni emerse nel corso dell'esame (vedi allegato 2).

  La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole con condizioni, come ulteriormente riformulata dal relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 ottobre 2012. — Presidenza del presidente Manuela GHIZZONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 15.15.

5-06598 Ghizzoni: Sui lavori del comitato di verifica tecnico-finanziaria previsto in attuazione dell'articolo 64 del DL 112/2008.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 64

  Manuela GHIZZONI, presidente, replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo alla sua interrogazione, con la quale chiedeva di conoscere i risultati prodotti dai tagli di spesa operati dall'articolo 64, comma 7, del decreto-legge n. 112 del 2008 e gli esiti del lavoro svolto dal Comitato di verifica tecnico-finanziaria. Segnala, infatti, che i lavori del comitato di verifica, che aveva il compito di verificare il conseguimento delle citate economie di spesa, sono stati svolti discontinuamente e senza regolari cadenze temporali. Lamenta, inoltre, la parzialità della risposta anche nella parte in cui il Governo dà conto dei lavori svolti al fine di monitorare il processo attuativo dell'articolo 64 e garantire il conseguimento dei correlati obiettivi finanziari per l'anno scolastico 2011/2012.

5-06882 Tommaso Foti: Provvedimenti urgenti per la rimozione di uno spuntone tra due merli del Palazzo Gotico di Piacenza.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tommaso FOTI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-07294 Murgia: Iniziative volte a garantire il tempo pieno nella provincia di Nuoro.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Bruno MURGIA (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, pur sottolineando l'incompletezza della stessa. Auspica, quindi, che il Governo risolva tempestivamente le complesse problematiche relative all'ordinamento delle istituzioni scolastiche.

5-07435 De Pasquale: Sull'effettiva attuazione del trasferimento alle regioni delle funzioni amministrative in materia di istruzione.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo alla sua interrogazione, tenuto anche conto del fatto che il Governo dovrà sottoporre a valutazione, in sede di definizione dell'accordo concernente la definizione delle funzioni in materia di istruzione, i contenuti del progetto di riforma dell'articolo 117 della Costituzione, nella parte in cui fissa i criteri di riparto della potestà legislativa. Richiama, quindi, le notevoli difficoltà riscontrate in sede di avvio dell'anno scolastico con riferimento alla sensibile carenza di risorse umane, strumentali ed economiche che rischia di far diminuire notevolmente la qualità del servizio reso.

5-07600 Cenni: Sullo svolgimento delle attività didattiche e formative degli istituti musicali pareggiati.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Susanna CENNI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando come essa non fornisca adeguati chiarimenti in merito ai quesiti formulati nella sua interrogazione. Segnala, infatti, che il Governo non abbia fatto chiarezza né sui tempi di definizione e sul contenuto del regolamento per la programmazione previsto dalla legge n. 508 del 1999, né sulle iniziative che intenda assumere per completare il processo di statizzazione degli insegnanti. Stigmatizza, altresì, il fatto che il Governo non abbia specificato se il tavolo tecnico sulla cui costituzione è stata raggiunta un'intesa in Pag. 65sede di Conferenza Stato-regioni sia stato realmente costituito e, in alternativa, quali siano i tempi e le modalità della sua costituzione.

5-07718 Siragusa: Sulla graduatoria provinciale permanente del personale ATA di Catania.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Rosa DE PASQUALE (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non fornisce chiarimenti adeguati in merito alla situazione segnalata nell'interrogazione, nella quale erano denunciati gravissimi casi di truffa per dichiarazioni mendaci rilasciate da alcuni candidati al momento della domanda di partecipazione ad un concorso del 2007 a titoli per incarichi e supplenze.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 18 ottobre 2012.

Audizione informale di rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali in merito alle problematiche relative a Cinecittà Studios.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 16.05.

Pag. 66