CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2012
596.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 166

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Mario VALDUCCI, presidente, comunica che il deputato Alessio Bonciani, appartenente al gruppo Unione di Centro per il Terzo Polo, ha cessato di far parte della Commissione ed è entrato a farne parte il deputato Renzo Lusetti, appartenente al medesimo gruppo.

5-05618 Stradella: Gravi disagi economici per le imprese fornitrici di opere per conto di FS SpA, conseguenti ai ritardi da questa accumulati nei pagamenti delle fatture.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Franco STRADELLA (PdL), nel ringraziare il sottosegretario di Stato per la Pag. 167puntuale risposta, giudica tuttavia la risposta medesima non esauriente rispetto ai quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo, in quanto riporta le dichiarazioni della società FS SpA, senza nulla aggiungere in merito alle intenzioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulla questione oggetto dell'interrogazione.
  Riguardo alla risposta resa al primo dei due quesiti dell'interrogazione in oggetto, nel giudicare non necessario ai fini dell'interrogazione stessa stilare l'elenco delle imprese che lamentano ritardi nei pagamenti – elenco che risulterebbe peraltro non gradito alla stessa società appaltante – fa presente che la procedura seguita per i pagamenti prevede che le imprese emettano una fattura formale in relazione allo stato di avanzamento lavori – necessaria per ottenere anticipazioni dalle banche – sulla quale le imprese medesime devono pagare, in qualità di sostituti di imposta, l'importo dell'IVA, spesso di entità assai ingente. Osserva che, se pure è possibile che tra queste imprese ce ne siano alcune che presentano delle irregolarità, non si tratta tuttavia della maggioranza dei casi.
  In ordine al secondo dei quesiti posti nell'atto di sindacato ispettivo, relativo agli importi delle riserve e degli arbitrati relativi al programma TAV, nel sottolineare che non è stata fornita una risposta precisa, e che anzi il sottosegretario ha evidenziato la non esaustività della corrispondenza intercorsa al riguardo con il gruppo Ferrovie dello Stato, non ritiene sempre corrispondente al vero il fatto che gli esborsi rivenienti da pronunce arbitrali rappresentino un maggior valore dell'opera e auspica pertanto che possano essere elaborate regole chiare e condivise.

5-05681 Sani: Ipotesi di soppressione della fermata di Grosseto per i treni Eurostarcity che attraversano la tratta tirrenica.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SANI (PD), replicando, nel prendere atto della risposta resa dal rappresentante del Governo, si dichiara insoddisfatto del servizio ferroviario prestato dalla società concessionaria sulla tratta tirrenica. Nell'osservare che le ipotesi di soppressione paventate nell'atto di sindacato ispettivo si sono poi puntualmente verificate con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, sottolinea che la logica dei treni Frecciabianca risponde soltanto a criteri strettamente di mercato, determinando sulla tratta tirrenica conseguenze estremamente penalizzanti, a causa della continua e progressiva riduzione dell'offerta dei treni a lunga percorrenza.

  Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.30.

Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida.
C. 3901, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato.

(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento in oggetto, rinviata nella seduta del 24 gennaio 2012.

  Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per Pag. 168la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Avverte quindi che è stato presentato l'emendamento Proietti Cosimi 1.100 (vedi allegato 3).

  Vincenzo GAROFALO (PdL), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento Proietti Cosimi 1.100.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Proietti Cosimi 1.100.

  Francesco PROIETTI COSIMI (FLpTP), dopo avere svolto alcune considerazioni sull'emendamento a propria firma 1.100, alla luce dei pareri espressi dal relatore e dal Governo, lo ritira.

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che, consistendo la proposta di legge di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.

  La Commissione, con votazione nominale finale, approva all'unanimità la proposta di legge C. 3901.

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 25 gennaio 2012. — Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta.

  La seduta comincia alle 14.45.

Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
C. 4663 Biasotti.

(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione con modificazioni).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento in oggetto, rinviata nella seduta del 24 gennaio 2012.

  Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ricorda altresì che, nella seduta di ieri, la Commissione ha concluso la discussione generale della proposta di legge in esame, adottando come testo base il testo elaborato dalla Commissione stessa a conclusione dell'esame in sede referente.
  Avverte che il relatore ha presentato gli emendamenti 1.100 e 1.200 (vedi allegato 4) riferiti al predetto testo base, sul quale le Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia hanno espresso parere favorevole e la Commissione Bilancio ha espresso nulla osta.

  Jonny CROSIO (LNP), relatore, nell'illustrare gli emendamenti a propria firma, ne raccomanda l'approvazione.

  Il sottosegretario Guido IMPROTA esprime parere favorevole sugli emendamenti 1.100 e 1.200 del relatore.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.100 e 1.200 del relatore.

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte che è stato presentato l'ordine del giorno Monai 0/4663/IX/1 (vedi allegato 5). Considerata l'assenza del presentatore, quindi, fa presente che si intende che questi vi abbia rinunciato.

Pag. 169

  Jonny CROSIO (LNP), relatore, richiama l'attenzione della Commissione su due correzioni di forma che il testo della proposta di legge in discussione richiede, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del regolamento. In particolare, propone al comma 2, di sostituire le parole: «di cui al comma 1» con le seguenti: «di cui al presente articolo» e al comma 4, di sostituire le parole: «dell'ordinanza di cui al comma 1» con le seguenti: «delle ordinanze di cui al presente articolo».

  La Commissione approva le correzioni di forma proposte dal relatore.

  Mario VALDUCCI, presidente, avverte altresì che, consistendo la proposta di legge di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale, ai sensi dell'articolo 87, comma 5, del Regolamento.

  La Commissione, con votazione nominale finale, approva all'unanimità il nuovo testo della proposta di legge C. 4663 Biasotti ed altri, come modificata dagli emendamenti testé approvati, autorizzando inoltre la presidenza al coordinamento formale del testo approvato.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 170