CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 luglio 2011
514.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 20 luglio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Bruno Cesario.

La seduta comincia alle 13.30.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte che l'interrogazione Fluvi n. 5-05096 è stata sottoscritta dai deputati Fogliardi e Strizzolo.

5-05096 Fluvi: Provvedimenti relativi agli organi di amministrazione dell'Istituto per il credito sportivo.

Giampaolo FOGLIARDI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Bruno CESARIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giampaolo FOGLIARDI (PD) ringrazia della risposta, la quale, sulla base dei richiami normativi in essa contenuti, sembrerebbe ineccepibile dal punto di vista squisitamente tecnico-giuridico. Ne prende quindi atto, riservandosi di comunque di approfondirne il contenuto e di porlo a disposizione anche del deputato Fluvi, primo firmatario dell'atto di sindacato ispettivo.
Auspica, in ogni caso, che il percorso avviato il 17 giugno scorso, con la nomina a commissario straordinario dell'Istituto per il credito sportivo del presidente uscente, Cardinaletti, si concluda rapidamente, sottolineando come appaia opportuno che procedure siffatte sfocino o nella soluzione, il più possibile celere, dei problemi degli enti interessati, con la ricostituzione degli organismi ordinari di gestione, ovvero nella decisione di sopprimerli e di perseguire le finalità pubblicistiche sottese alla loro istituzione attraverso strumenti diversi.

Pag. 60

5-05138 Barbato e Donadi: Iniziative per assicurare l'imparzialità, trasparenza e legalità nei comportamenti degli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Bruno CESARIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Francesco BARBATO (IdV), nel sottolineare preliminarmente l'estremo rispetto nutrito da lui personalmente e dall'intero Gruppo dell'Italia dei Valori nei confronti del Corpo della Guardia di Finanza, che svolge un ruolo fondamentale ai fini della tutela della legalità nell'interesse dei cittadini e del Paese nel suo complesso, evidenzia come la risposta fornita dal Sottosegretario all'interrogazione si limiti sostanzialmente a richiamare la disciplina, legislativa e regolamentare, applicabile ai comportamenti ed agli atti compiuti dagli appartenenti alla Guardia di Finanza, eludendo pertanto completamente il tema fondamentale affrontato dall'atto di sindacato ispettivo, il quale intendeva approfondire alcune gravi vicende che sembrano coinvolgere alti ufficiali del Corpo. In particolare, l'interrogazione è volta a conoscere se, e in che modo, la Guardia di Finanza sia stata coinvolta nelle divisioni emerse all'interno del Governo, segnatamente nello scontro in atto tra il Ministro dell'economia e delle finanze, il quale, come è noto, costituisce il supremo vertice politico della Guardia di Finanza, e il Presidente del Consiglio.
Ritiene, a tale riguardo, che l'estrema violenza di tale scontro politico, testimoniata dalle dichiarazioni rese ai magistrati napoletani nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta P4 dallo stesso Ministro, il quale ha affermato addirittura di essere oggetto di pedinamento, ed ha lamentato l'eccessivo attivismo relazionale di alcuni generali del Corpo, invitando il Comandante generale ad emanare direttive volte ad imporre loro una vita più sobria, ovvero a disporre, in caso contrario, la loro consegna in caserma, rischi di condizionare gravemente la Guardia di Finanza nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.
In tale contesto preannuncia l'intenzione del Gruppo dell'IdV di incontrare prossimamente il Comandante generale della Guardia di Finanza, per discutere di tale problematica, al fine di garantire la massima efficacia nella fondamentale azione di contrasto all'evasione fiscale ed alla criminalità organizzata svolta dal Corpo.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

Gianfranco CONTE, presidente, informa che il Direttore generale del Tesoro ha trasmesso una nota che presenta i risultati del censimento del patrimonio immobiliare pubblico illustrati nel corso dell'audizione del Capo della Direzione VIII del Dipartimento del tesoro, dottor Stefano Scalera, tenutasi il 5 luglio scorso nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle tematiche relative all'utilizzo degli immobili di proprietà dello Stato da parte delle amministrazioni pubbliche.
Informa inoltre che, essendosi concluso il ciclo di audizioni previsto nel programma dell'indagine, la prossima settimana sarà esaminato il relativo documento conclusivo.

La seduta termina alle 13.55.