CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 giugno 2011
496.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 37

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 15 giugno 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 15 giugno 2011.

Audizione informale del Sottocapo dello Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Divisione Antonio Ricciardi, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3160 Schirru, C. 4084 Cicu e C. 4113 Di Stanislao, recanti «Disposizioni concernenti il limite di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 15.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 15 giugno 2011. - Presidenza del vicepresidente Francesco Saverio GAROFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 38

5-04892 Gidoni: Sull'adeguatezza delle dotazione di munizioni delle unità italiane impegnate nell'operazione Unified Protector.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Franco GIDONI (LNP) rileva, in primo luogo, che lo svolgimento della missione in Libia non è favorito dalle voci recentemente riportate da diversi organi di stampa in merito alla scarsità di munizioni di precisione in dotazione alle unità italiane in essa impegnate. Sottolinea che il sospetto di un progressivo esaurimento delle scorte delle citate munizioni pregiate trae origine anche dalla previsione di doverne prolungare ulteriormente l'utilizzo, dal momento che il loro impiego fino ad ora non ha dato i risultati attesi. Richiama, infatti, la recente decisione della NATO di prorogare di ulteriori novanta giorni la durata della missione, unitamente alla richiesta, avanzata a livello internazionale, di un maggior coinvolgimento da parte italiana nelle operazioni. Nel prendere atto che la risposta del rappresentante dell'Esecutivo sgombera il campo dalla possibilità dell'esistenza del problema evidenziato nel suo atto di sindacato ispettivo, sollecita il Governo a definire puntualmente i limiti temporali della durata della missione in Libia, in linea con l'impegno temporale contenuto in una mozione approvata dal Parlamento.

5-04893 Rugghia: Sulle vicende connesse alla morte del tenente colonnello Cristiano Congiu.

Antonio RUGGHIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio RUGGHIA (PD), pur comprendendo il riserbo che caratterizza la risposta fornita dal sottosegretario Cossiga, osserva come la questione affrontata nell'interrogazione potrebbe presentare risvolti inquietanti. Nell'esprimere, quindi, il massimo rispetto per la memoria del militare ucciso e per il dolore dei familiari, auspica che il Governo sulla vicenda faccia la propria parte per assicurare che le indagini avviate chiariscano ogni dubbio e facciano chiarezza sugli eventi richiamati nel suo atto di sindacato ispettivo.

5-04894 Di Stanislao: Sui mancati riconoscimenti economici al personale della Marina Militare impegnato nel teatro operativo libico.

Augusto DI STANISLAO (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Augusto DI STANISLAO (IdV), nel comprendere le difficoltà da parte del rappresentante del Governo nel fornire una risposta più esaustiva, evidenzia numerosi aspetti della propria interrogazione che non sono stati toccati. In particolare, si sofferma sulle richieste contenute in una recente delibera del Cocer della Marina

Pag. 39

relative ai mancati riconoscimenti economici al personale impegnato nella missione in Libia. Ritiene che elementi di informazioni più esaurienti, oltre a rispondere a tali richieste, avrebbero anche consentito di definire meglio gli obiettivi della stessa missione. Auspica, pertanto, che il Ministro della difesa voglia attivarsi al fine di riconoscere ai marinai, in attività presso le coste libiche, lo stesso trattamento di coloro che rischiano negli altri teatri fuori area.

Francesco Saverio GAROFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.25.