CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 marzo 2011
448.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 18

INTERROGAZIONI

Giovedì 3 marzo 2011. - Presidenza del vicepresidente, Raffaello VIGNALI, indi del presidente, Manuela DAL LAGO. - Intervengono il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia, e il ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla.

La seduta comincia alle 9.15.

Pag. 19

5-03185 Pili: Continuità produttiva dello stabilimento Rockwool Italia di Iglesias in provincia di Cagliari.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Mauro PILI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta auspicando che il Governo possa mettere in campo ogni tipo di intervento per favorire la positiva soluzione di una vertenza così rilevante per il territorio sardo.

5-03546 Pili: Progetto strategico della miniera centrale Sulcis.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Mauro PILI (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Se infatti il Governo non ha titolarità alla presentazione dei progetti, svolgendo solo funzioni di valutazione e selezione, ritiene tuttavia necessaria una maggiore determinazione negli interventi messi in campo. La constatazione che il progetto di Porto Tolle abbia un iter autorizzativo in fase avanzata di definizione, non giustifica che sia in ritardo la procedura tecnica e deliberativa del progetto della miniera del Sulcis, alla cui realizzazione faceva già riferimento un decreto del Presidente della Repubblica del 1994. Auspica pertanto che sia inserito nel percorso avviato per la ripartizione del Fondo europeo a favore della centrale di Porto Tolle, anche il progetto alla centrale integrata alla miniera del Sulcis. Osserva infine che il progetto di Porto Tolle ha goduto di una corsia preferenziale pur essendo un progetto natura privata, mentre il Governo è totalmente responsabile della realizzazione del progetto del Sulcis, inserito in un definito quadro legislativo.

5-04186 Trappolino: Iniziative per il rilancio del polo chimico di Terni.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Carlo Emanuele TRAPPOLINO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo e si riserva di valutarla nel merito successivamente, anche alla luce dell'evolversi dei fatti che spera portino ad una soluzione positiva della vicenda. Ritiene, in particolare, che l'annunciato incontro con i vertici della LyondellBasell debba essere organizzato quanto prima in modo da conoscere tempestivamente la posizione della citata azienda circa la proposta formulata dalla Novamont.
Ritiene, infine, necessario che si proceda al rinnovo del Patto di territorio del 2005 tra le autorità locali interessate disponibili ad impegnarsi per il rilancio del polo chimico ternano.

5-02583 Vico: Sistema di trasporto del gas in Italia.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Ludovico VICO, replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, anche per il notevole ritardo in cui viene svolta l'interrogazione che è stata presentata esattamente un anno fa. Sottolinea che non risulta ancora chiaro come il Governo intenda rispondere ai numerosi interventi della Commissione europea circa il rispetto della normativa sulla concorrenza nel settore del gas. Quanto alla questione degli assetti e della terzietà dei proprietari di Snam Rete Gas, auspica un intervento normativo del Governo e che, in ogni caso, non siano limitati i poteri dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

Pag. 20

5-02893 Tullo: Situazione produttiva dello stabilimento di Fegino della centrale del latte di Genova

Ludovico VICO dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

5-04170 Vignali: Iniziative volte alla modifica delle disposizioni recate dal decreto legislativo n. 128 del 2010 in materia di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Raffaello VIGNALI, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e ribadisce l'urgenza di un intervento normativo del Governo che consenta, anche alla luce della crisi libica, la modifica delle disposizioni recate dal decreto legislativo n. 128 del 2010 in materia di ricerca e coltivazione di idrocarburi. Aggiunge che, in considerazione delle molteplici attività di esplorazione e produzione di idrocarburi nei Paesi del Nord Africa, in mari molto vicini a quelli italiani, e dopo l'abbandono di società off-shore da parte degli operatori nazionali, è necessario individuare un soggetto responsabile per garantire i primi interventi in caso di oil spill in mare a protezione delle coste italiane.

5-04017 Marchioni: Conferimento di incarichi di consulenza presso il Ministero del turismo.

Raffaello VIGNALI, presidente, avverte che il ministro ha comunicato di non poter essere presente alla seduta perché impegnato in altra sede istituzionale, essendo in corso di svolgimento il Consiglio dei ministri.

Elisa MARCHIONI (PD) esprime sconcerto per il fatto che il ministro del turismo non fornisca una risposta alla sua interrogazione presentata il 22 dicembre 2010 e da tempo calendarizzata ai lavori della Commissione. Del resto, la concomitante riunione del Consiglio dei ministri non può giustificare l'assenza del Governo, peraltro egregiamente rappresentato in questa seduta dal sottosegretario Saglia, cui si sarebbe potuta delegare la risposta.

Raffaello VIGNALI, presidente, in considerazione del fatto che è prevista l'audizione del ministro Brambilla alle 11.30 della giornata odierna, propone di sospendere la seduta per consentire la risposta all'interrogazione in titolo dopo la conclusione dell'audizione.

Elisa MARCHIONI (PD) concorda con la proposta del presidente.

Raffaello VIGNALI, presidente, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 9.50, è ripresa alle 12.25.

Manuela DAL LAGO, presidente, invita il ministro a rispondere all'interrogazione in titolo.

Il ministro Michela Vittoria BRAMBILLA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Elisa MARCHIONI (PD), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta che non fornisce alcun chiarimento alla questione posta nel suo atto ispettivo. Il tema posto dall'interrogazione è indubbiamente delicato, ovvero, le consulenze affidate dal ministro Brambilla a una quindicina di persone che, pagate dal Ministero del turismo, avrebbero in realtà lavorato per i Circoli della libertà. Sottolinea

Pag. 21

che sulla imbarazzante vicenda sta indagando la Procura del Lazio della Corte dei conti, guidata dal dottor Pasquale Iannantuono. Esprime infine meraviglia per il fatto che il Ministero del turismo nel 2010 abbia potuto spendere solo 48 mila euro a fronte di tutte le consulenze elencate nella risposta del ministro.

Manuela DAL LAGO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.35.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 3 marzo 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO.

La seduta comincia alle 9.50.

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 2793 Borghesi e C. 1938 Stefani recanti «Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero».
Audizione di rappresentanti di Sace Spa e Compagnia delle Opere.
(Svolgimento e conclusione).

Manuela DAL LAGO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Rodolfo MANCINI, direttore affari legali e generali della Sace Spa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Matteo COPRENI, responsabile dei servizi per l'internazionalizzazione della Compagnia delle opere, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi i deputati Alberto TORAZZI (LNP), Gabriele CIMADORO (IdV), Ludovico VICO (PD) e Raffaello VIGNALI (PdL), ai quali rispondono il. Rodolfo MANCINI, direttore affari legali e generali della Sace Spa, e Matteo COPRENI, responsabile dei servizi per l'internazionalizzazione della Compagnia delle opere.

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 10.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 3 marzo 2011.

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese.
Testo unificato C. 2754 Vignali, C. 98 La Loggia, C. 1225 Bersani, C. 1284 Pelino, C. 1325 Vignali, C. 2680 Jannone e C. 3191 Borghesi.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.50 alle 11.30.

AUDIZIONI

Giovedì 3 marzo 2011. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla.

La seduta comincia alle 11.35.

Pag. 22

Seguito dell'audizione del ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla, in merito alle linee di azione del suo Dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Manuela DAL LAGO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Il ministro Michela Vittoria BRAMBILLA risponde alle domande poste nella precedente seduta.

Intervengono per formulare ulteriori quesiti ed osservazioni i deputati Gabriele CIMADORO (IdV), Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), Giuseppe GALATI (PdL), Erminio Angelo QUARTIANI (PD), Ludovico VICO (PD) e Elisa MARCHIONI (PD).

Il ministro Michela Vittoria BRAMBILLA, avendo altri impegni istituzionali si riserva di inviare alla Commissione una documentazione scritta con le risposte agli ulteriori quesiti posti nella giornata odierna.

Manuela DAL LAGO, presidente, ringrazia il ministro e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.