CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 maggio 2010
327.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 118

INTERROGAZIONI

Giovedì 20 maggio 2010. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.05.

5-01258 Zazzera: Ingerenze della criminalità organizzata nella diffusione degli impianti eolici in Puglia e in Sicilia.

Carlo MONAI (IdV) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), aggiungendo che è fondamentale adottare in tempi brevi un quadro normativo coerente volto a garantire uniformità di regole e trasparenza su tutto il territorio nazionale.

Carlo MONAI (IdV) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Ritiene necessario, al fine di combattere efficacemente contro le iniziative tentacolari della criminalità che riguardano il settore ener getico degli impianti eolici, che il Governo rifletta sull'opportunità di rivedere le

Pag. 119

scelte compiute in tema di deregulation amministrativa delle procedure che hanno eliminato anche importanti strumenti di controllo posti a tutela della trasparenza e della legittimità delle procedure. Sollecita pertanto il Governo a vigilare sul rigoroso rispetto delle procedure di trasparenza, al fine di evitare infiltrazioni della criminalità soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole.

5-01931 Fluvi: Attuazione dell'impegno legislativo a favore dei gestori della rete carburanti.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alberto FLUVI (PD) si dichiara soddisfatto della risposta. Sottolinea peraltro la necessità di rendere strutturale il bonus fiscale per gli esercenti degli impianti di distribuzione carburanti. Ricorda che le accise, che gravano per circa il 60 per cento sul costo dei carburanti, sono riscosse dagli esercenti. Ritiene pertanto che, ove fosse resa stabile una deduzione forfettaria dal reddito d'impresa, gli esercenti sarebbero certamente messi nelle condizioni, nell'attuale difficile congiuntura economica, di poter programmare in modo più efficace il loro bilancio e le spese per investimenti.

5-02509 Viola: Continuità produttiva dello stabilimento Speedline di Santa Maria di Sala in provincia di Venezia.

Alberto FLUVI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Alberto FLUVI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

5-02166 Pili: Realizzazione della sezione italiana del gasdotto dall'Algeria all'Italia, via Sardegna.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Mauro PILI (PdL) si dichiara insoddisfatto della risposta che ha affrontato in termini meramente burocratici una questione che presenta, invece, rilevanti aspetti politici. Sottolinea che l'accordo tra Galsi e Snam Rete Gas, sottoscritto nel settembre 2008, non rispetta la normativa comunitaria in materia di procedure di gara, procedendo secondo i criteri di qualificazione propri delle vendor list istituite in base all'articolo 232 del decreto legislativo n. 163 del 2006. Sollecita il Governo ad intervenire immediatamente rispetto ad un modo di procedere che non risponde alle logiche di trasparenza cui è improntata la legge sui servizi pubblici in materia di appalti. Ricorda che tutti i soggetti interessati a partecipare alla realizzazione della sezione italiana del nuovo gasdotto hanno denunciato l'intento di Snam Rete Gas di procedere secondo un sistema di qualificazione di tipo privatistico che potrebbe rivelarsi particolarmente svantaggioso per le imprese sarde. Sollecita altresì il Governo a vigilare sul rispetto dei tempi delle procedure autorizzatorie da parte di Snam Rete Gas.

5-02180 Murgia: Continuità produttiva dello stabilimento della società Equipolymers sito nel comune di Ottana.

Raffaello VIGNALI (PdL) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Raffaello VIGNALI (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta.

Pag. 120

5-02430 Fava: Piano industriale dell'azienda Contifibre di Casaloldo in provincia di Mantova.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, constata l'assenza del deputato Fava: si intende che abbia rinunciato all'interrogazione in titolo.

5-02835 Mattesini: Accesso dei cittadini italiani all'estero alla programmazione RAI offerta via internet in Italia.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA (PdL) risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Giorgio MERLO, cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara soddisfatto della risposta che nel suo contenuto conferma quanto già previsto dal contratto di servizio tra RAI e Ministero dello sviluppo economico.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.45.