CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 marzo 2010
298.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

Martedì 16 marzo 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 13.45.

5-02554 Rao e Ria: Sull'applicazione della «legge Pinto».

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Roberto RAO (UdC), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, ritenendo evidente che il problema dell'aumento incontrollato dei ricorsi proposti sulla base della cosiddetta legge Pinto rappresenti una vera e propria emergenza. Ricorda come fra le soluzioni normative proposte dal Governo ve ne siano talune condivise anche dal gruppo dell'UdC. Si riferisce, in particolare, alle disposizioni del provvedimento sul «processo breve» che intervengono proprio sulla legge Pinto. Ritiene peraltro indispensabile che l'intervento normativo nella materia in questione avvenga in tempi rapidi.

5-02550 Ferranti: In relazione all'assunzione di educatori penitenziari.

Il sottosegretario Giacomo CALIENDO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 60

Donatella FERRANTI (PD) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita del rappresentante del Governo. Auspica quindi che il Governo voglia tenere fede agli impegni oggi assunti, anche privilegiando l'assunzione dei candidati risultati idonei rispetto all'organizzazione di nuovi concorsi.

Giulia BONGIORNO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 16 marzo 2010. - Presidenza del presidente Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La seduta comincia alle 14.35.

Sull'ordine dei lavori.

Enrico COSTA (PdL) esprime il pieno sostegno e l'incondizionata solidarietà del gruppo del Popolo della Libertà nei confronti dell'onorevole Angela Napoli, alla quale sono state nuovamente rivolte gravi minacce da parte della criminalità organizzata. Ricorda quindi come la collega Angela Napoli abbia sempre profuso il massimo impegno nella lotta contro la criminalità organizzata di tipo mafioso anche attraverso una attiva e concreta partecipazione ai lavori della Commissione Giustizia ogni qual volta siano stati affrontati temi legati al contrasto delle mafie, partecipazione peraltro sempre costruttiva anche in relazione a temi diversi, ma pur sempre importanti, tra i quali ricorda quello della lotta contro la pedofilia.

Donatella FERRANTI (PD) si associa, a nome del gruppo del Partito democratico, alla manifestazione di solidarietà, particolarmente sentita, nei confronti della collega Angela Napoli. Sottolinea quindi come la più efficace risposta della politica alle minacce della criminalità organizzata sia quella di lavorare tutti, in modo compatto e al di là degli schieramenti, per un obiettivo comune, così come è accaduto la scorsa settimana alla Camera, con l'approvazione all'unanimità del provvedimento istitutivo dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione del beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) esprime, a nome del gruppo della Lega Nord Padania, la più sentita solidarietà nei confronti dell'onorevole Angela Napoli, della quale va riconosciuto anche il coraggio di impegnarsi, direttamente sul territorio della sua regione, nella lotta contro la criminalità organizzata.

Giulia BONGIORNO, presidente, nel rinnovarle la propria personale solidarietà, riferisce alla collega Angela Napoli di quanti deputati in questi giorni abbiano chiesto di lei e di quale fosse il suo stato d'animo di fronte a minacce tanto gravi ed inquietanti. Ricorda quindi di avere risposto a ciascuno che Angela Napoli è una donna forte, coraggiosa ed abituata a convivere con simili forme di intimidazione.

Angela NAPOLI (PdL) ringrazia sentitamente tutti i colleghi e li rassicura di come il suo impegno e la sua convinzione nell'attività di contrasto alla criminalità organizzata non siano affatto mutati, nonostante la particolare durezza e concretezza dei più recenti messaggi intimidatori. Sottolinea quindi la fondamentale importanza della solidarietà dimostrata dai colleghi e anche da molti cittadini, auspicando che si possa mantenere la massima

Pag. 61

unità di intenti anche tra le forze politiche, poiché questa è l'arma più efficace di cui si dispone per lottare efficacemente contro la criminalità organizzata.

Interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione.
C. 3273 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione. - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 marzo 2010.

Giulia BONGIORNO, presidente, avverte che il relatore ha presentato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3). Sono state inoltre presentate due proposte alternative di parere: una a nome del gruppo del Partito democratico (vedi Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 10 marzo 2010) e una a nome del gruppo dell'Italia del valori (vedi allegato 4). Avverte quindi che in caso di approvazione della proposta di parere del relatore, le proposte alternative di parere non saranno poste in votazione.

Manlio CONTENTO (PdL), relatore, ribadisce come l'oggetto dell'esame in sede consultiva sia rappresentato unicamente dall'articolo 1, comma 3 del provvedimento, trattandosi dell'unica disposizione del provvedimento direttamente rientrante negli ambiti di competenza della Commissione Giustizia. Rileva, quindi, come le proposte alternativa di parere si riferiscano, invece, anche ad altre disposizioni del provvedimento.
Ribadisce altresì come l'articolo 1, comma 3, abbia un chiaro ed evidente valore interpretativo, limitandosi a recepire prassi già vigenti negli uffici elettorali e principi ormai consolidati nella più recente giurisprudenza amministrativa. Sottolinea inoltre come non vi siano dubbi che nell'ambito di applicazione della disposizione rientri anche il caso delle liste di candidati presentate nella regione Lombardia.
Raccomanda quindi l'approvazione della sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

Donatella FERRANTI (PD), preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Misure contro la durata indeterminata dei processi.
C. 3137, approvata dal Senato.

Accesso dell'adottato alle informazioni sulla propria origine e sull'identità dei genitori biologici.
C. 2919 Paniz, C. 1899 Zinzi e C. 3030 Bossa.

Disposizioni in materia di remissione tacita della querela.
C. 1640 Contento.