CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 febbraio 2010
279.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 118

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 9.05.

Su una frana verificatasi sulla strada statale n. 36 che collega Milano a Sondrio.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante la trasmissione audiovisiva a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Svolge quindi un intervento introduttivo.

Il sottosegretario Roberto MENIA rende una comunicazione sull'argomento in titolo.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Lucia CODURELLI

Pag. 119

(PD), Jonny CROSIO (LNP), Chiara BRAGA (PD) e Daniele MARANTELLI (PD).

Il sottosegretario Roberto MENIA fornisce ulteriori precisazioni.

Angelo ALESSANDRI, presidente, ringrazia e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 9.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 11.30.

Proposta di nomina del dottor Franco Bonanini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Cinque Terre.
Atto n. 59.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 2 febbraio 2010.

Angelo ALESSANDRI, presidente, preso atto che la Commissione non è in condizione di poter procedere nella giornata di oggi alla deliberazione in esame, propone di sottoporre al Presidente della Camera la richiesta di disporre, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, la possibile proroga di dieci giorni del termine per l'espressione del prescritto parere.

La Commissione conviene.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 11.35.

INTERROGAZIONI

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 11.35.

5-02103 Tommaso Foti: Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per i cittadini danneggiati dal crollo del ponte sul Po avvenuto il 30 aprile 2009.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Angelo ALESSANDRI, presidente, cofirmatario dell'interrogazione in titolo, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-02108 Mariani: Sulle ragioni della mancata attuazione delle norme di legge a sostegno del mercato delle locazioni a canone agevolato.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Raffaella MARIANI (PD) rileva come l'intenzione sottostante la presentazione dell'interrogazione in esame era quella di avere notizie concrete sulle azioni che il Governo intende intraprendere a favore del mercato delle locazioni a canone agevolato. Ricorda, infatti, che nonostante i numerosi annunci a mezzo stampa, non è dato riscontrare un seguito concreto alle numerose dichiarazioni di programma che numerose vengono rilasciate.

Pag. 120

5-02189 Cavallaro: Inquinamento acustico provocato da mezzi di trasporto sull'autostrada A14 nei pressi del Comune marchigiano di Potenza Picena.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Raffaella MARIANI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ribadisce le perplessità espresse nell'interrogazione in ordine al fatto che non si sia prestata alcuna attenzione al contesto in cui dovevano essere inserite le barriere acustiche, scegliendo una varietà cromatica in netto contrasto all'ambiente circostante.

5-02233 Reguzzoni: Sui tempi di avviso e di normalizzazione della Pedemontana lombarda.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Marco Giovanni REGUZZONI (LNP) si dichiara particolarmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

La seduta termina alle 12.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 4 febbraio 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 13.35.

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione di rappresentanti di Nomisma, Tecnoborsa e Agenzia del Territorio.
(Svolgimento e conclusione).

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Luca DONDI, Rappresentante di Nomisma, Giampiero BAMBAGIONI, Vicepresidente di Tecnoborsa, e Gianni GUERRIEI, Direttore centrale osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Elisabetta ZAMPARUTTI (PD). Raffaella MARIANI (PD) e Mauro PILI (PdL).

Giampiero BAMBAGIONI, Vicepresidente di Tecnoborsa, Luca DONDI, Rappresentante di Nomisma, e Gianni GUERRIERI, Direttore centrale osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi, forniscono, quindi, ulteriori precisazioni sui temi oggetto dell'audizione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, dopo aver svolto alcune precisazioni, ringrazia e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.