CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2008
111.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 86

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 18 dicembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.15.

INTERROGAZIONI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.15.

5-00568 De Pasquale: Questioni inerenti la gestione e il funzionamento della SIAE.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rosa DE PASQUALE (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della

Pag. 87

risposta ricevuta, recante senz'altro numerose indicazioni, che si riserva peraltro di vagliare attentamente ai fini di una loro pertinenza rispetto ai quesiti posti.

5-00669 Bocci: Ripristino della vetrata gotica della chiesa San Domenico a Perugia.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Gianpiero BOCCI (PD) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, che non esita a qualificare «natalizia» e imbarazzante, non fornendo gli elementi richiesti di informazione. Considera infatti fondamentale che i lavori siano completati in un termine certo, richiamando inoltre l'importanza del fatto che le sovrintendenze adempiano compiutamente ai propri doveri.

5-00585 Goisis: Mancato riconoscimento del servizio prestato presso enti locali dal personale ATA e ITP transitato nelle scuole statali.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Paola GOISIS (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, rilevando che non vi è stato il giusto riconoscimento giuridico ed economico al personale ATA. Sottolinea, inoltre, che allo stato attuale non vi sono prospettive concrete di risolvere la situazione; auspica quindi che vengano presto presi provvedimenti dal Governo.

Valentina APREA, presidente, si associa alle considerazioni espresse dalla collega Goisis che condivide, auspicando pertanto che si possa pervenire a una rapida soluzione delle questioni poste dall'atto di sindacato ispettivo svolto.

5-00599 Siragusa: Parificazione tra diplomi accademici di secondo livello rilasciati da conservatori e lauree specialistiche.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, in quanto nella stessa viene ripercorsa solo la «storia» dell'alta formazione artistica e musicale, e non si fornisce alcuna informazione in merito ai quesiti posti. Rileva altresì che vi è grande confusione nella materia con ricorsi al TAR, nonché profonde incertezze nell'applicazione della normativa.

5-00563 Mancuso: Blocco dei concorsi universitari pubblicati a luglio 2008.

Renato FARINA (PdL) sottoscrive l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Renato FARINA (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che il decreto-legge da ultimo emanato in materia universitaria ha il merito di porre rimedio al blocco dei concorsi universitari pubblicati a luglio 2008.

5-00653 Caparini: Riconoscimento di somme pregresse spettanti di diritto all'EIM.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Davide CAPARINI (LNP) replicando, si dichiara soddisfatto della completa risposta del rappresentante del Governo che è stata espressa in tempi brevi.

Pag. 88

5-00668 Centemero: Riconoscimento di carriera per i docenti neo-immessi in ruolo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Elena CENTEMERO (PdL) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.45.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti.
C. 953 Aprea e abbinate C. 808 e 813 Angela Napoli, C. 1199 Frassinetti, C. 1262 De Torre, C. 1468 De Pasquale e C. 1710 Cota.