CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2008
84.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 57

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 29 ottobre 2008. - Presidenza del vicepresidente Ettore PIROVANO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Guido Crosetto.

La seduta comincia alle 14.30.

5-00523 Ascierto: Sulla eventuale modifica della categoria catastale degli alloggi dell'Esercito italiano.

Ettore PIROVANO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Filippo ASCIERTO (PdL), nell'illustrare l'interrogazione in titolo e nel sottolineare come la questione dell'attribuzione della corretta categoria catastale agli alloggi dell'Esercito italiano si ponga con particolare evidenza in un quartiere di Padova, sottolinea l'opportunità di ridefinire la citata categoria catastale per ogni immobile, prima di procedere alle dismissioni programmate.

Il sottosegretario Guido CROSETTO, nel rispondere all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), sottolinea come il problema degli alloggi destinati al personale militare stia

Pag. 58

particolarmente a cuore al Governo, tanto che si sta cercando di accelerare il piano delle dismissioni immobiliari con procedure più snelle per l'individuazione degli acquirenti e per la concessione di eventuali facilitazioni finanziarie a beneficio di questi ultimi, in modo da reinvestire i relativi proventi per la costruzione di nuovi alloggi da destinare al personale stesso.

Filippo ASCIERTO (PdL), replicando, nell'esprimere soddisfazione per quanto preannunciato dal sottosegretario Crosetto, ribadisce, comunque, l'opportunità che il Governo, nel definire il programma delle alienazioni, provveda a rivedere la categoria catastale degli immobili da alienare, assumendo come parametro di riferimento, non solo la superficie, ma anche l'effettivo stato in cui si trovano gli immobili stessi.

5-00524 Gidoni: Sul trasferimento del Comando Brigata Artiglieria Contraerea da Padova a Sabaudia.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Guido CROSETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Franco GIDONI (LNP), replicando, nel prendere atto della risposta del Governo, evidenzia tuttavia come all'epoca dell'istituzione del Comando Brigata di Padova, circa sei anni fa, molto probabilmente dovevano essersi già manifestati i problemi di razionalizzazione che sono oggi invocati dal rappresentante del Governo. Sottolinea inoltre che dalla risposta del Governo si evince che la costituzione del Comando Artiglieria Contraerea in Sabaudia si trova ancora in una fase di studio e che, comunque, non interesserà il 4o «Peschiera» ed il 5o «Pescara».

Il sottosegretario Guido CROSETTO, nel confermare che il trasferimento del Comando è ancora in una fase di studio e che non interesserà il 4o «Peschiera» ed il 5o «Pescara, sottolinea che l'esigenza di procedere a chiusure e accorpamenti di strutture militari deriva direttamente dalla necessità di razionalizzare la spesa ed investe pertanto l'intero territorio nazionale.

5-00525 Villecco Calipari: Sull'applicazione dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992 al personale militare.

Ettore ROSATO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, in qualità di cofirmatario.

Il sottosegretario Guido CROSETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Ettore ROSATO (PD), replicando, nell'accogliere favorevolmente la disponibilità manifestata dal sottosegretario Crosetto ad effettuare un ulteriore approfondimento della materia, auspica, che in questo quadro, il Ministero della difesa emani una circolare applicativa dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992, nel senso indicato dall'interrogazione in oggetto.

5-00526 Porfidia: Sulla strategia del Governo in merito al ruolo della presenza militare italiana in Afghanistan.

Americo PORFIDIA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Guido CROSETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Americo PORFIDIA (IdV), replicando, pur dichiarandosi soddisfatto della risposta del Governo, manifesta tuttavia preoccupazione per il fatto che i velivoli Tornado,

Pag. 59

non avendo esclusivamente finalità ricognitive, potrebbero essere impiegati per scopi diversi qualora mutasse il livello della minaccia nel teatro operativo.

Il sottosegretario Guido CROSETTO, nel ricordare che i velivoli sono impiegati in una zona di guerra, ritiene del tutto logico il fatto che essi siano dotati di strumenti idonei per la risposta ad eventuali aggressioni.

Ettore PIROVANO (LNP), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.