Legislatura: 17Seduta di annuncio: 678 del 23/09/2016
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 22/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PINI GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 22/09/2016 BOSCO ANTONINO AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/09/2016 BARBANTI SEBASTIANO PARTITO DEMOCRATICO 22/09/2016 CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 22/09/2016 VIGNALI RAFFAELLO AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/09/2016 CAUSIN ANDREA AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/09/2016 MINARDO ANTONINO AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/09/2016 FALCONE GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 22/09/2016 ALLI PAOLO AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/09/2016 GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 27/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 10/11/2016 GAROFALO VINCENZO AREA POPOLARE (NCD-UDC) INTERVENTO GOVERNO 10/11/2016 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 01/03/2017 GAROFALO VINCENZO AREA POPOLARE-NCD-CENTRISTI PER L'EUROPA INTERVENTO GOVERNO 01/03/2017 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/09/2016
DISCUSSIONE IL 10/11/2016
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 10/11/2016
DISCUSSIONE IL 01/03/2017
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 01/03/2017
La IX Commissione,
premesso che:
nel 2015 sono stati immatricolati 171.127 motocicli, trend in crescita rispetto sia al 2013 che al 2014;
nel periodo gennaio-agosto 2016 si registra una variazione del +12,15 per cento delle immatricolazioni di motocicli, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno;
il decreto interministeriale 19 dicembre 1990, n. 2691, estende sull'intera rete autostradale nazionale, a partire dal 1o gennaio 1991, l'adozione del sistema di classificazione dei veicoli – già in atto, all'epoca, sulle autostrade Milano-Venezia, Brescia-Piacenza e Brennero-Modena – basato sul numero degli assi, con la suddivisione, per i veicoli a due assi, a seconda che l'altezza da terra sia maggiore o inferiore a cm. 130, in corrispondenza dell'asse anteriore (sistema Assi-Sagoma);
prima dell'entrata in vigore del decreto sopracitato, i motocicli rappresentavano una classe a parte, distinta da tutti gli altri autoveicoli;
nei parametri per il calcolo del pedaggio autostradale, i motocicli ammessi alla circolazione in autostrada ai sensi dell'articolo 175, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, a legislazione vigente, sono equiparati agli autoveicoli a quattro ruote;
le autostrade sono di gran lunga le strade più sicure per i motociclisti;
l'Italia è uno dei pochissimi Paesi in Europa dove il pedaggio per i motocicli (peraltro con tariffazione molto alta) è equiparato a quello delle auto, con il risultato che qualunque moto paga, ad esempio, la stessa cifra di un SUV ben più grande in dimensioni e potenza;
in Europa le concessionarie della gestione autostradale applicano un pedaggio per le moto inferiore a quello delle auto, se non addirittura gratuito;
in Francia la tratta Parigi-Lione (453 chilometri) costa 33 euro per le auto e 20 per le moto;
in Italia, su uno spostamento equivalente come la Firenze-Napoli (468 chilometri), una moto di piccola cilindrata paga quanto una vettura di grossa cilindrata: 33 euro;
in Slovenia e in Austria, tutti i veicoli con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, ma per i motoveicoli la tariffa è esattamente la metà rispetto a tutte le altre autovetture;
la creazione di una tariffa dedicata alle due ruote, favorirebbe la circolazione dei motocicli sulle autostrade, con vantaggi che si rifletterebbero tanto sull'industria motociclistica nazionale, che rimane la più importante d'Europa, quanto sugli stessi concessionari autostradali, che vedrebbero compensata automaticamente la rimodulazione dei pedaggi,
impegna il Governo
ad assumere iniziative normative per ridefinire l'attuale sistema di classificazione dei veicoli al fine di rimodulare il parametro di classificazione (β) per il calcolo del pedaggio autostradale, ristabilendo il pedaggio dedicato ai soli motocicli.
(7-01101) «Garofalo, Gianluca Pini, Bosco, Barbanti, Catanoso, Vignali, Causin, Minardo, Falcone, Alli, Gandolfi».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):pedaggio
veicolo a due ruote
automobile