ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00517

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 328 del 10/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/11/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 10/11/2014
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/11/2014
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 10/11/2014
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 10/11/2014
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 10/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/03/2016
FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/03/2016
GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 15/03/2016
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO GOVERNO 12/05/2016
VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2016
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/03/2016

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 15/03/2016

DISCUSSIONE IL 12/05/2016

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 12/05/2016

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00517
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Lunedì 10 novembre 2014, seduta n. 328

   La IX Commissione,
   premesso che:
    nella risposta all'interpellanza urgente 2/00221 del deputato Riccardo Fraccaro il sottosegretario pro tempore Marco Rossi Doria, il giorno 11 ottobre 2013, ha reso pubblico per la prima volta lo studio dal titolo Analisi costi-benefici del 29 ottobre 2004 (in seguito denominato ACB 2004) riguardante il progetto della galleria di base del Brennero commissionato da BBT SE (allora gruppo europeo di interesse economico BBT del Brenner Basistunnel EWIV – GEIE Galleria di Base del Brennero) alla società di consulenza Ernst & Young. L'ACB 2004 era stata predisposta in sede di istruttoria per l'approvazione del progetto preliminare della galleria di base del Brennero;
    in risposta a richieste di data 8 e 22 luglio 2014 dei consiglieri del MoVimento Cinque Stelle appartenenti ai consigli provinciali delle province autonome di Bolzano e Trento, la Società BBT Se – Galleria di base del Brennero ha reso disponibile in data 6 ottobre 2014 l'aggiornamento del luglio 2007 dell'ACB 2004 dal titolo Brenner Basis Tunnel Project Cost-Benefit Analysis (in seguito denominato ACB 2007). L'ACB 2007 era stata predisposta in sede di istruttoria per l'approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo della galleria di base del Brennero;
    il 28 ottobre 2014 il Laboratorio di politica dei trasporti TRASPOL (Research Center on Trasport Policy) del dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano ha pubblicato una lettura indipendente della ACB 2004 e del relativo aggiornamento ACB 2007, dal titolo «Valutazione indipendente dell'Analisi Costi Benefici ufficiale della nuova galleria di base del Brennero» a cura di Paolo Beria e Raffaele Grimaldi. La lettura ha analizzato e valutato «la solidità metodologica, la chiarezza e la completezza dello studio effettuato, rispetto alla pratica ed alla letteratura tecnica ed economica sul tema dell'analisi costi benefici dei progetti di trasporto» nonché «l'eventuale obsolescenza dei valori introdotti, con particolare attenzione alle stime dei flussi di traffico, che maggiormente hanno risentito della congiuntura economica dal 2008 ad oggi»;
    dallo studio dei due noti autori citati si è appreso che, per quanto riguarda l'ACB 2004:
     1. le stime di traffico alla base dell'ACB non sono più attuali e risultano sovrastimate;
     2. la capacità di trasporto dell'infrastruttura ferrovia esistente è sottostimata e va ricalcolata;
     3. la valutazione del surplus del consumatore è errata da un punto di vista metodologico e comporta una sovrastima dei benefici del traffico spostato dalla strada alla ferrovia;
     4. nel calcolo del surplus del produttore i costi di esercizio e manutenzione delle nuove infrastrutture sono sottostimati;
     5. nella valutazione delle esternalità i benefici sono sovrastimati;
     6. i costi di investimento sono sottostimati (rispetto a quelli del 2004, i costi riportati nel DEF 2014 sono più che raddoppiati);
    per quanto riguarda l'ACB 2007:
     1. l'aggiornamento è dal punto di vista metodologico e procedurale del tutto analogo al documento del 2004;
     2. ci sono importanti variazioni negli input utilizzati rispetto all'ACB 2004. In particolare, si segnala l'aumento del 33,3 per cento dei costi di investimento dell'infrastruttura, che comunque sono aumentati anche nel periodo successivo 2007-2014;
     3. nonostante il rilevante aumento dei costi di investimento, i risultati dell'analisi sono «piuttosto sorprendentemente» simili a quelli della ACB 2004. Si ritiene che ciò sia determinato da una serie di variazioni non documentate in numerosi altri input;
     4. «tutti gli elementi critici evidenziati rispetto all'Analisi Costi-Benefici del 2004» sono «da considerare confermati e rafforzati nei confronti dell'Analisi Costi-Benefici 2007»;
    nelle conclusioni lo studio «Valutazione indipendente dell'Analisi Costi Benefici ufficiale della nuova galleria di base del Brennero» indica «la necessità di una nuova analisi, per superare l'obsolescenza dell'attuale [...] e per correggere alcuni errori metodologici»;
    la citata nota del 6 ottobre 2014 di BBT SE non ha invece reso disponibile per i richiedenti quel piano economico-finanziario del progetto che invece, secondo tutte le evidenze, dovrebbe essere stato predisposto ed anche trasmesso alle autorità competenti per la valutazione, ma al contrario ha confuso il piano economico-finanziario (strumento codificato e caratterizzato in modo ben preciso dalla normativa nazionale ed europea di settore) con un cosiddetto atipico piano degli investimenti e contiene comunque la affermazione a giudizio dei firmatari del presente atto inaccettabile ed erronea che quest'ultimo piano degli investimenti si trova in allegato alla delibera CIPE 31.5.2013 con cui è stato autorizzato il secondo lotto costruttivo della galleria di base del Brennero;
    secondo la normativa europea che ha regolato il contributo comunitario ai progetti TEN-T finanziabili dalla Unione europea per i periodi di programmazione 2000-2006 e 2007-2013 (cfr. i regolamenti CE n. 680/2007 e n. 67/2010) ciascuna domanda di contributo per un progetto di opera doveva obbligatoriamente essere corredata sia dai risultati delle analisi costi-benefici (compresi i risultati dell'analisi di potenziale fattibilità economica e dell'analisi di redditività finanziaria) sia da un piano finanziario con tutte le voci del finanziamento compreso il sostegno finanziario chiesto alla Unione, alle autorità pubbliche locali, regionali o nazionali, nonché alle fonti private;
    la normativa europea riguardante i progetti TEN-T finanziabili dalla Unione europea per il periodo di programmazione 2014-2020 stabilisce che: I) le «analisi costi-benefici sotto il profilo socioeconomico» sono definite come «una valutazione quantitativa ex ante, effettuata sulla base di una metodologia riconosciuta, del valore di un progetto, che tiene conto di tutti i costi e i benefici pertinenti sul piano sociale, economico climatico e ambientale. L'analisi costi-benefici per quanto attiene al clima e all'ambiente si basa sulla valutazione di impatto ambientale effettuata ai sensi della direttiva 2011/92/UE» (regolamento Unione europea n. 1315/2013, articolo 3, lettera t); II) ogni progetto di interesse comune ammissibile al finanziamento UE «ha una sostenibilità economica sulla base di un'analisi costi-benefici sotto il profilo socioeconomico» (regolamento Unione europea n. 1315/2013, articolo 7, paragrafo 2, lettera c); III) il piano di lavoro presentato entro il 22.12.2014 da ciascun coordinato di corridoio deve individuare – per ciascun progetto su cui richiede investimenti – «le varie fonti previste, in partenariato con gli Stati membri interessati, per il finanziamento, a livello internazionale, nazionale, regionale, locale e dell'Unione, includendo, quando possibile, i sistemi di finanziamento incrociato con destinazione specifica, nonché il capitale privato, assieme all'importo degli impegni già presi e, ove applicabile, il riferimento al contributo dell'Unione previsto nell'ambito dei suoi programmi finanziari» (regolamento Unione europea n. 1315/2013, articolo 7, paragrafo 1, comma 3); IV) «L'importo dell'assistenza finanziaria concesso alle azioni selezionate è modulato sulla base di un'analisi costi-benefici di ciascun progetto, della disponibilità di risorse di bilancio dell'Unione e della necessità di massimizzare l'effetto leva dei finanziamenti dell'Unione» (regolamento Unione europea n. 1316/2013, articolo 10, comma 6);
    l'inosservanza della normativa europea riguardante i progetti TEN-T finanziabili dalla Unione europea per il periodo di programmazione 2014-2020 influisce negativamente sulla concessione di nuovi contributi europei con riferimento sia al progetto della galleria di base del Brennero sia ai progetti delle tratte di accesso Sud,

impegna il Governo:

   ad intervenire adottando le urgenti iniziative di competenza volte a produrre una nuova analisi costi-benefici del progetto della galleria di base del Brennero che tenga conto di quanto rilevato nel più volte citato studio valutazione indipendente dell'Analisi costi benefici ufficiale della nuova galleria di base del Brennero del 28 ottobre 2014, in conformità con le più recenti guide all'elaborazione delle analisi costi-benefici riconosciute dalla Commissione europea;
   ad assumere iniziative perentorie affinché la società BBT Se – Galleria di base del Brennero renda immediatamente disponibile il documento di pianificazione economico-finanziaria per il progetto della galleria di base del Brennero che dovrebbe essere stato predisposto in osservanza delle norme europee e nazionali (legge n. 443 del 2001, legge finanziaria per il 2004, codice dei contratti pubblici del 2006) ovvero, in alternativa, a prendere tutte le opportune iniziative perché gli organi responsabili della società siano chiamati a rispondere della mancata predisposizione del documento;
   ad intervenire, con l'occasione, rendendo immediatamente disponibili (anche attraverso la società Rete ferroviaria italiana e le province autonome di Trento e di Bolzano) le analisi costi benefici ed i documenti di programmazione economico-finanziaria che dovrebbero essere stati predisposti: a) per il lotto funzionale 1 della linea di accesso Sud alla galleria di base del Brennero, il cui progetto preliminare è stato approvato nel 2010; b) per la tratta di completamento 1 «Ponte Gardena (Nord) – Prato Isarco (Sud)» e il lotto funzionale 2 «Circonvallazione di Bolzano, da Prato Isarco a Bronzolo», i cui progetti preliminari sono stati depositati al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel giugno del 2003 e sono da quel momento in attesa di approvazione; c) per il lotto funzionale 3 «Circonvallazione Trento-Rovereto», il cui progetto preliminare è stato depositato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010.
(7-00517) «De Lorenzis, Fraccaro, Liuzzi, Di Battista, Nicola Bianchi, Paolo Nicolò Romano».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gruppo europeo di interesse economico

regolamento CE

tunnel