ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00453

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 281 del 07/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/08/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2014
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2014
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2014
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/10/2014
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 16/10/2014
OLIARO ROBERTA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
BIASOTTI SANDRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 28/10/2014
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 18/03/2015
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/03/2015
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/10/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 16/10/2014

DISCUSSIONE IL 28/10/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/10/2014

DISCUSSIONE IL 18/03/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/03/2015

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00453
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Giovedì 7 agosto 2014, seduta n. 281

   La IX Commissione,
   premesso che:
    i riferimenti normativi relativi alla disciplina della patente nautica sono contenuti: nella direttiva 94/25/CE del 16 giugno 1994, «direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto»; nel decreto del Presidente 9 ottobre 1997, n. 431, «regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche»; nella direttiva 2003/44/CE del 16 giugno 2003, «direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 94/25/CE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri riguardanti le imbarcazioni da diporto» ed infine nel decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, «Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172»;
   l'articolo 65 del codice della nautica da diporto, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, demanda ad un decreto ministeriale il compito di regolamentare, tra le altre cose, la disciplina relativa ai titoli abilitativi per il comando, la condotta e la direzione nautica delle unità da diporto, ivi compresa l'introduzione di nuovi criteri in materia di requisiti fisici per il conseguimento della patente nautica;
   il 22 settembre 2008 è stato pubblicato il decreto ministeriale 29 luglio 2008, n. 146, contenente il regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, di cui sopra;
   l'articolo 28 del regolamento di cui al decreto ministeriale in parola elenca le autorità competenti al rilascio delle diverse patenti nautiche. Nel dettaglio, l'articolo 28 riconosce alle capitanerie di porto il compito di rilasciare: le patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa; le patenti nautiche che abilitano alla navigazione senza alcun limite dalla costa e le patenti nautiche che abilitano al comando di navi da diporto. Lo stesso articolo riconosce invece agli uffici circondariali marittimi il compito di rilasciare esclusivamente le prime due tipologie di patenti, ad esclusione, quindi, della terza, ovvero di quelle che abilitano al comando di navi da diporto e agli uffici della motorizzazione civile delle direzioni generali territoriali del dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale il compito di rilasciare solamente la prima categoria, ovvero le patenti nautiche che abilitano alla navigazione entro dodici miglia dalla costa;
   l'articolo 29 del regolamento di cui al decreto ministeriale 29 luglio 2008, n. 146, disciplina, invece, la composizione delle commissioni d'esame sancendo che: in caso di conseguimento della patente nautica che abilita alla navigazione entro dodici miglia dalla costa, suddetto esame venga conseguito dinanzi ad un esaminatore nominato dal capo del circondario marittimo; in caso di conseguimento della patente nautica che abilita alla navigazione senza alcun limite dalla costa, suddetto esame venga sostenuto dinanzi ad una commissione nominata dal capo del circondariato marittimo; infine, in caso di conseguimento di una patente valida per il comando delle navi da diporto, la commissione venga nominata dal capo del compartimento marittimo;
   le motorizzazioni, provvedendo già annualmente al rilascio di un elevato numero di patenti nautiche, risulterebbero tecnicamente pronte ad adempiere al ruolo di unico organo autorizzato a rilasciare suddette patenti;
   l'unificazione di cui sopra consentirebbe di inserire tutte le patenti nautiche nell'archivio delle patenti di guida già esistenti senza creare ulteriori banche dati che prevedrebbero costi molto significativi;
   la motorizzazione, poiché organizzata su base provinciale, è presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale riuscendo, dunque, a garantire un servizio uniforme e diffuso;
   modificare i criteri di composizione delle commissioni d'esame garantendo, presso la motorizzazione, la partecipazione esclusiva del capo del compartimento marittimo territorialmente competente e dunque del personale delle capitanerie, comporterebbe un aumento della trasparenza e dell'imparzialità nella finalizzazione dei procedimenti, oltre che una maggiore professionalizzazione ed elevazione degli standard qualitativi dell'esame ed un'omogeneità nelle valutazioni;
   l'obbligatorietà dell'identificativo SAR consentirebbe, al pari di quanto già avviene per i ciclomotori, di censire ed individuare natanti e relativi proprietari e permetterebbe alle capitanerie di porto, nelle delicate fasi di soccorso, di raccogliere informazioni preziose relative alla proprietà della barca,

impegna il Governo:

   a rivedere quanto contenuto nel regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, di cui al decreto ministeriale 29 luglio 2008, n. 146, al fine di semplificare, accentrare, uniformare ed armonizzare le procedure di rilascio delle diverse tipologie di patenti nautiche, in particolare, attraverso:
    a) il riconoscimento in capo ai soli uffici della motorizzazione civile delle direzioni generali territoriali del dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale della potestà di rilasciare le patenti nautiche;
    b) l'armonizzazione dei criteri e delle modalità di composizione delle commissioni d'esame riconoscendo la potestà di nomina esclusivamente al capo del compartimento marittimo, la competenza al rilascio di tutte le tipologie di patenti nautiche alle commissioni nominate secondo i criteri contenuti nel comma 2 dell'articolo 29 del regolamento di cui in parola, prevedendo, quale naturale sede per lo svolgimento degli esami, gli uffici della motorizzazione civile delle direzioni generali territoriali del dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale;
    c) la modifica di quanto disposto all'articolo 49 del regolamento, rendendo obbligatoria l'assegnazione ai natanti da diporto del numero identificativo SAR.
(7-00453) «De Lorenzis, L'Abbate, Dell'Orco, Spessotto, Cristian Iannuzzi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ravvicinamento delle legislazioni

direttiva CE

patente nautica