ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00078

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 63 del 01/08/2013
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00050
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Stato iter:
15/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/01/2014
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 22/01/2014
GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 22/01/2014
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 01/04/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 01/04/2014
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 01/04/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 01/04/2014
CATALANO IVAN MISTO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 15/04/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/04/2014
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/01/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/01/2014

DISCUSSIONE IL 01/04/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 01/04/2014

DISCUSSIONE IL 15/04/2014

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/04/2014

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 15/04/2014

CONCLUSO IL 15/04/2014

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00078
presentato da
TULLO Mario
testo di
Giovedì 1 agosto 2013, seduta n. 63

   La IX Commissione,
   premesso che:
    nell'ambito del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Verona-Bologna, avvenuto tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, è stato aperto il nuovo ponte ferroviario sul fiume Po tra Ostiglia e Revere (entrambi i comuni sono in provincia di Mantova) e, contemporaneamente, è stato dismesso quello esistente fino a quel periodo;
    il ponte ferroviario dismesso è adiacente al ponte stradale oggi esistente;
    il ponte stradale (di proprietà di Anas) merita di essere ampliato in quanto la sede stradale è talmente stretta da rendere la viabilità assai pericolosa e la dismissione dell'adiacente ponte ferroviario (di proprietà di RFI) potrebbe consentire l'allargamento del ponte stradale;
    è del tutto evidente che, quanto descritto nei punti precedenti, rappresenta una straordinaria opportunità per affrontare e risolvere un antico problema, molto sentito dalle comunità locali e dalle migliaia di persone che, quotidianamente, attraversano il ponte con mezzi leggeri e pesanti;
    da ultimo, è opportuno ricordare che il ponte in oggetto è parte fondamentale di un'arteria strategica per i collegamenti tra più regioni e, quindi, tra nord e sud del Paese,

impegna il Governo

ad adoperarsi fattivamente nei confronti di Anas e di RFI affinché si trasformi il vecchio ponte ferroviario in sede stradale per allargare e rendere più sicuro l'attuale ponte stradale.
(7-00078) «Tullo, Carra».

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

BOLOGNA,BOLOGNA - Prov,EMILIA ROMAGNA, VERONA,VERONA - Prov,VENETO

EUROVOC :

trasporto ferroviario

linea di trasporto