Legislatura: 17Seduta di annuncio: 63 del 01/08/2013
Atto numero: 8/00050
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 01/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 01/08/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/01/2014 CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO INTERVENTO GOVERNO 22/01/2014 GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 22/01/2014 META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO INTERVENTO GOVERNO 01/04/2014 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 01/04/2014 CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO DICHIARAZIONE GOVERNO 01/04/2014 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 01/04/2014 CATALANO IVAN MISTO DICHIARAZIONE GOVERNO 15/04/2014 DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) INTERVENTO PARLAMENTARE 15/04/2014 CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 22/01/2014
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/01/2014
DISCUSSIONE IL 01/04/2014
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 01/04/2014
DISCUSSIONE IL 15/04/2014
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 15/04/2014
APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 15/04/2014
CONCLUSO IL 15/04/2014
La IX Commissione,
premesso che:
nell'ambito del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Verona-Bologna, avvenuto tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, è stato aperto il nuovo ponte ferroviario sul fiume Po tra Ostiglia e Revere (entrambi i comuni sono in provincia di Mantova) e, contemporaneamente, è stato dismesso quello esistente fino a quel periodo;
il ponte ferroviario dismesso è adiacente al ponte stradale oggi esistente;
il ponte stradale (di proprietà di Anas) merita di essere ampliato in quanto la sede stradale è talmente stretta da rendere la viabilità assai pericolosa e la dismissione dell'adiacente ponte ferroviario (di proprietà di RFI) potrebbe consentire l'allargamento del ponte stradale;
è del tutto evidente che, quanto descritto nei punti precedenti, rappresenta una straordinaria opportunità per affrontare e risolvere un antico problema, molto sentito dalle comunità locali e dalle migliaia di persone che, quotidianamente, attraversano il ponte con mezzi leggeri e pesanti;
da ultimo, è opportuno ricordare che il ponte in oggetto è parte fondamentale di un'arteria strategica per i collegamenti tra più regioni e, quindi, tra nord e sud del Paese,
impegna il Governo
ad adoperarsi fattivamente nei confronti di Anas e di RFI affinché si trasformi il vecchio ponte ferroviario in sede stradale per allargare e rendere più sicuro l'attuale ponte stradale.
(7-00078) «Tullo, Carra».
GEO-POLITICO:BOLOGNA,BOLOGNA - Prov,EMILIA ROMAGNA, VERONA,VERONA - Prov,VENETO
EUROVOC :trasporto ferroviario
linea di trasporto