Legislatura: 17Seduta di annuncio: 899 del 12/12/2017
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/12/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2017 FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2017 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2017 DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2017 DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/12/2017 Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 13/12/2017 Resoconto RUGHETTI ANGELO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) REPLICA 13/12/2017 Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 13/12/2017
SVOLTO IL 13/12/2017
CONCLUSO IL 13/12/2017
CRIPPA, VALLASCAS, FANTINATI, CANCELLERI, DELLA VALLE e DA VILLA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
Piaggio Aero Industries Spa è ad oggi, come riportato anche sul sito stesso dell'azienda, «l'unica realtà del settore al mondo attiva sia nella progettazione e manutenzione sia di velivoli completi, per l'aviazione d'affari e per missioni pattugliamento sorveglianza e controllo (ISR) che nella costruzione di motori aeronautici e componenti strutturali»;
la società nasce nel 1998, quando una cordata di imprenditori decide di rilevare le strutture e l'attività delle industrie meccaniche e aeronautiche Rinaldo Piaggio;
nel corso degli anni recenti, la Piaggio Aero si è concentrata nel settore civile degli executive, diventando leader a livello internazionale, al punto da attirare l'attenzione di alcuni grandi gruppi di investimento strategico, come la Mubadala Development Company, entrato nel capitale azionario nell'anno 2006;
il 10 novembre 2017 sulle pagine del quotidiano il Secolo XIX si paventava la possibilità che la stessa azienda da lì a poco sarebbe stata costretta a portare i libri in tribunale per fare fronte alla difficile situazione finanziaria, con possibili richieste di amministrazione concordata, concordato preventivo oppure amministrazione straordinaria;
negli ultimi anni l'azienda avrebbe potuto contare su solo tre o quattro velivoli ordinati l'anno a fronte di una media storica di 10-12. Recentemente Piaggio avrebbe venduto cinque velivoli negli Stati Uniti, mentre sul fronte militare l'emirato di Abu Dhabi avrebbe ordinato otto velivoli P1HH e P2HH;
secondo alcuni media locali liguri, l'esposizione debitoria con le banche ammonterebbe a circa 200 milioni di euro e il Governo sarebbe pronto per l'applicazione della cosiddetta golden power (in base alla legge n. 56 del 2012, che prevede l'intervento del Governo a tutela degli interessi del Paese su determinate operazioni);
tale possibilità è ipotizzata dallo scenario secondo cui il ramo civile di Piaggio verrebbe ceduto ad aziende cinesi, come annunciato anche da diversi comunicati sindacali –:
quale sia la situazione aggiornata di Piaggio Aero Industries Spa, se siano vere le indiscrezioni riguardo allo smembramento dell'azienda con vendita separata delle divisioni civili, militari e droni, se il Governo abbia effettivamente intenzione di intervenire nella vicenda ai sensi e nei limiti della legge n. 56 del 2012 e, nel caso, in quali termini ed entità.
(5-12929)
Rispondo al Question Time formulato rammentando che il 19 ottobre scorso il Consiglio dei Ministri, su proposta della Ministra della difesa Roberta Pinotti, ha deliberato, con decreto, la possibilità dell'esercizio dei poteri speciali della golden power in relazione al procedimento concernente l'operazione di cessione, da parte della società Piaggio Aero Industries Spa, alla Società PAC Investment S.A, del ramo di azienda EVO, anche in connessione al piano industriale e finanziario 2017-2021 della predetta società Piaggio Aero – Settore difesa e sicurezza nazionale.
In ragione della rilevanza dell'operazione per gli interessi della difesa e della sicurezza nazionale, il decreto dispone l'esercizio di poteri speciali mediante l'imposizione di specifiche condizioni e prescrizioni, al fine di assicurare la tutela degli interessi essenziali della difesa e della sicurezza nazionale.
In merito agli asset relativi ai velivoli militari (P1HH e P2HH) non risulta, allo stato, che gli stessi siano oggetto di alcuna cessione.
Inoltre, è allo studio una ipotesi di cessione dell’asset riguardante i velivoli civili di Piaggio (P180) su cui il Governo comunque si sta attivando per valersi dei predetti poteri a cui l'eventuale acquirente dovrà sottostare, al fine della salvaguardia di un settore ad alta intensità tecnologica che ha valenza strategica per la sicurezza nazionale.
Sarà cura del Governo aggiornare tale nota qualora intervenissero nuovi sviluppi.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):industria aeronautica
industria meccanica
aereo