ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12853

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: COMINARDI CLAUDIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 30/11/2017
Stato iter:
07/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/12/2017
Resoconto BOBBA LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 07/12/2017
Resoconto COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/11/2017

DISCUSSIONE IL 07/12/2017

SVOLTO IL 07/12/2017

CONCLUSO IL 07/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12853
presentato da
COMINARDI Claudio
testo di
Giovedì 30 novembre 2017, seduta n. 894

   COMINARDI e ALBERTI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   in un articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 16 novembre 2017 si evidenzia come quest'anno, a Brescia e provincia, i centri commerciali sembrano proseguire con la chiusura il giorno di Natale e con l'apertura nel giorno di Santo Stefano: calendari analoghi per Elnòs, Porte Franche, Freccia Rossa e Leone. Anche il Franciacorta Outlet Village sarà aperto il 26 dicembre, da qui la protesta dei dipendenti che in pochi giorni hanno raccolto 400 firme contrarie all'apertura. Stessa situazione in provincia di Bergamo, come riporta Il Fatto Quotidiano del 15 novembre 2017: oltre mille lavoratori del centro commerciale Orio Center (Bergamo) chiedono al consiglio di amministrazione di rivedere il piano di lavoro previsto per il 25 e 26 dicembre e per il 1° gennaio 2018. Il Consiglio di amministrazione, infatti, ha previsto la regolare apertura dei negozi del centro commerciale che si trova a poca distanza dall'aeroporto di Orio al Serio (BG). Queste le conseguenze del decreto-legge n. 201 del 2011, cosiddetto «decreto Monti» sulle liberalizzazioni, che ha previsto la liberalizzazione dell'apertura dei negozi per 365 giorni l'anno, 24 ore su 24. Sin dalla presentazione della proposta, i sindacati, la Confesercenti e la Chiesa Cattolica, con motivazioni diverse, la criticarono, sostenendo che le aperture prolungate non servissero a far aumentare i consumi, che esperimenti simili condotti in passato da alcune amministrazioni locali non avessero dato esiti positivi e che le aperture continuate potessero in qualche modo ledere i diritti dei lavoratori e delle persone credenti –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti e degli elementi riportati in premessa;

   se il Ministro interrogato intenda assumere le iniziative di competenza, anche normative, alla luce delle criticità evidenziate in premessa, al fine di garantire i diritti dei lavoratori, particolarmente danneggiati dalle aperture nei giorni festivi degli esercizi commerciali.
(5-12853)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 7 dicembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-12853

  Con riferimento all'atto parlamentare dell'onorevole Cominardi – inerente lo svolgimento di attività lavorativa nei giorni festivi presso i centri commerciali – passo ad illustrare quanto segue.
  L'articolo 31, comma 1, del decreto-legge n. 201 del 2011 ha previsto la liberalizzazione del regime degli orari di apertura e di chiusura delle attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.
  Il citato articolo 31, oltre ad essere diretto ad assicurare al consumatore un livello uniforme delle condizioni di accessibilità all'acquisto di prodotti, è correlato alla necessità di adeguare la disciplina nazionale ai principi previsti dall'ordinamento dell'Unione europea in tema di libera concorrenza tra gli operatori e pari opportunità di accesso al mercato.
  La disposizione, stabilendo il principio generale della libera determinazione dell'orario di apertura, riconosce all'esercente la piena facoltà di organizzare liberamente l'orario di vendita in relazione alle specifiche esigenze della propria attività e alla fascia di mercato nella quale opera, garantendogli la possibilità di rispondere adeguatamente ed efficacemente alla richiesta di servizio.
  Faccio Presente, inoltre, che presso la 10a Commissione del Senato è in corso l'esame dell'Atto Senato n. 1629, recante Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Il disegno di legge propone di predeterminare alcune giornate di chiusura obbligatoria a livello nazionale in occasione di particolari festività, prevedendo al contempo la possibilità per i singoli esercenti di derogare fino ad un massimo di sei giorni, dandone preventiva comunicazione al Comune competente per territorio.
  Il Ministero dello sviluppo economico, competente in materia, nel corso del dibattito parlamentare, ha manifestato l'intenzione di condividere la citata proposta normativa nella misura in cui essa risulti una soluzione di compromesso tra l'esigenza di salvaguardare il principio di liberalizzazione vigente in materia e le richieste di ripristino di una regolamentazione delle aperture domenicali e festive da parte degli enti locali, delle associazioni delle piccole imprese della distribuzione e delle organizzazioni sindacali.
  Da ultimo, per quanto concerne i centri commerciali delle province di Brescia e Bergamo, citati nel presente atto parlamentare, i competenti Ispettorati territoriali del lavoro, nel precisare che al momento non risultano segnalazioni dalle quali emergono violazioni della normativa in materia di lavoro, opereranno con le attività di controllo di loro competenza al fine di verificare l'effettivo rispetto della normativa vigente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto del lavoro

centro commerciale