ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12834

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 893 del 29/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) - INDIPENDENTI
Data firma: 29/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA 29/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/11/2017
Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/11/2017
Resoconto LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 30/11/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/11/2017
Resoconto LATRONICO COSIMO MISTO-DIREZIONE ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2017

SVOLTO IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12834
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Mercoledì 29 novembre 2017, seduta n. 893

   PASTORELLI e LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la variante di Nova Siri (Matera) sulla strada statale 106 risulta completa ed aperta al traffico dal novembre 2014. Rimangono da ultimare, da parte dell'appaltatore, lavori riguardanti la protezione di alvei minori, il completamento di opere in verde, il montaggio degli impianti fotovoltaici, il completamento delle barriere di sicurezza. In particolare, sono stati predisposti progetti per interventi di sistemazione idraulica e di riqualificazione ambientale del Torrente San Nicola (Rocca Imperiale) e la realizzazione di tre rotatorie;

   nell'ambito di tali lavori sono state previste opere compensative per i comuni di Rocca Imperiale e Nova Siri per un importo di euro 3.000.000 (delibere del Cipe n. 6 e n. 20/2009). Venivano siglate apposite convenzioni con i citati comuni volte a demandare progettazione e realizzazione degli interventi, con relativa spesa a carico delle somme a disposizione incluse nel progetto originario;

   nel novembre 2015 è stato emesso il 24o stato di avanzamento dei lavori per l'importo progressivo di euro 45.293.453,78 e sono state iscritte riserve per un importo di euro 16.472.784,38;

   nel luglio 2016 le due amministrazioni locali interessate hanno condiviso la ripartizione di ulteriori risorse per 1.700.000 euro resesi disponibili, mentre una successiva richiesta da parte del comune di Nova Siri per euro 400.000 euro non è stata accolta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in quanto lo stesso ha ritenuto necessario che tutte le economie rinvenute venissero accantonate per far fronte alle citate riserve iscritte dall'impresa appaltatrice dei lavori principali;

   nel frattempo, la convenzione stipulata con il comune di Nova Siri è scaduta bloccando la realizzazione dei lavori previsti fino alla stipula di un nuovo accordo;

   non tutte le opere incluse nel progetto originario e nelle prescrizioni approvate dal Cipe e dalle autorità locali risultano eseguite, a partire dal ponte sul torrente San Nicola, collegamento decisivo per razionalizzare l'assetto viario del comprensorio –:

   se sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali siano gli orientamenti del Governo, per quanto di competenza, circa l'iscrizione di riserve da parte dell'impresa esecutrice per circa 16 milioni di euro, su 45 milioni di euro di lavori contabilizzati, trattandosi per gli interroganti di un elemento che getta ombre sulla gestione del cantiere ed oggi si trasforma in un'ipoteca sulla fattibilità delle opere di compensazione a favore del comune di Nova Siri e del comprensorio, attualmente tutte bloccate.
(5-12834)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12834

  In merito ai lavori residuali della Variante di Nova Siri, ANAS evidenzia che questi non incidono sulla fruibilità dell'opera.
  In ogni caso, qualora gli stessi non vengano completati ad opera della ditta esecutrice, ANAS subentrerà nell'esecuzione procedendo in danno nei confronti dell'appaltatore.
  Quanto agli interventi compensativi per i comuni di Rocca Imperiale e Nova Siri, ANAS informa che le relative progettazioni e realizzazioni sono state demandate agli stessi comuni con apposite convenzioni tuttora vigenti.
  Le opere a cura del comune di Rocca Imperiale procedono regolarmente, mentre le opere a cura del comune di Nova Siri hanno accumulato dei ritardi per far fronte ai quali ANAS, nell'ottica di completare quanto prima gli interventi, ha rinnovato nel giugno 2017 la convenzione con il medesimo comune.
  I finanziamenti per le precitate opere compensative previste in convenzione sono confermati, mentre il contenzioso aperto non consente, al momento, il finanziamento delle ulteriori opere richieste dai comuni.
  Infatti il MIT ha ritenuto necessario, in via cautelativa, accantonare le economie dell'appalto in attesa della risoluzione del predetto contenzioso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sistemazione idraulica

dispositivo di sicurezza