ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12566

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 879 del 26/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/10/2017
Stato iter:
21/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/11/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/11/2017
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/10/2017

DISCUSSIONE IL 21/11/2017

SVOLTO IL 21/11/2017

CONCLUSO IL 21/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12566
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Giovedì 26 ottobre 2017, seduta n. 879

   CRIVELLARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   i servizi d'informazione fluviale (Ris) sono i servizi d'informazione armonizzati di supporto alla gestione del traffico e dei trasporti nel settore della navigazione interna, comprese, ove tecnicamente fattibile, le interfacce con altri modi di trasporto. I Ris comprendono servizi quali informazioni sui canali, informazioni sul traffico, gestione del traffico, supporto alla prevenzione di incidenti, informazioni sulla gestione dei trasporti, statistiche e servizi doganali, nonché diritti per l'utilizzo delle vie navigabili e tasse portuali;

   le applicazioni del sistema Ris al trasporto idroviario sono numerose e hanno un effetto moltiplicatore dei vantaggi specifici del trasporto idroviario. In particolare: accrescono l'efficienza nella programmazione dei viaggi, riducendo i tempi di attesa e le disfunzioni del trasporto fluviale, integrando le idrovie nella catena di trasporto intermodale; facilitano l'integrazione delle idrovie nei flussi di trasporto intermodale, condizione necessaria per aumentare la quota del trasporto fluviomarittimo nei collegamenti merci; consentono di sviluppare il trasporto per vie navigabili interne in maniera più trasparente, affidabile, flessibile e accessibile; rendono il trasporto idroviario attraente sotto il profilo dei costi e dell'efficienza e consentono una gestione moderna della catena di approvvigionamento; favoriscono una migliore programmazione e una più efficiente gestione del traffico fluviale; accrescono la sicurezza e rendono il trasporto più rapido ed efficiente, soprattutto quando si tratta di merci pericolose; le autorità preposte alla disciplina del traffico e i comandanti delle imbarcazioni hanno, con il sistema Ris, un corredo di informazioni molto più ampio e puntuale;

   il recepimento della direttiva europea 2005/44/CE del 7 settembre 2005, che introduceva queste importanti novità per il settore, è un tassello necessario per consentire una coerente implementazione del sistema Ris e uno sviluppo tecnologicamente adeguato della navigazione interna nel nostro Paese –:

   in quali tempi intenda assumere le iniziative di competenza per il recepimento della direttiva europea sopracitata e, con esso, per l'adeguamento del sistema idroviario nazionale rispetto a standard di efficienza e di sicurezza che appaiono sempre più necessari per un rilancio del settore.
(5-12566)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-12566
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto per vie navigabili

trasporto di merci pericolose

sicurezza dei trasporti