ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12524

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 877 del 24/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: FEDRIGA MASSIMILIANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 24/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 24/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 24/10/2017
Stato iter:
25/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/10/2017
Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 25/10/2017
Resoconto CASTIGLIONE GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
REPLICA 25/10/2017
Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/10/2017

SVOLTO IL 25/10/2017

CONCLUSO IL 25/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12524
presentato da
FEDRIGA Massimiliano
testo di
Martedì 24 ottobre 2017, seduta n. 877

   FEDRIGA e ALLASIA. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. — Per sapere – premesso che:

   l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, istituita con decreto legislativo n. 165 del 1999, svolge funzioni di organismo di coordinamento e di organismo pagatore dei contributi stabiliti dalla politica agricola comune dell'Unione europea;

   l'Unione europea ha istituito un sostegno a favore dello sviluppo rurale prevedendo un sistema di aiuti per potenziare e migliorare la competitività delle aziende agricole, nello specifico attraverso la sovvenzione di metodi di produzione agricola finalizzati alla protezione dell'ambiente e alla conservazione dello spazio naturale;

   il programma di sviluppo rurale rappresenta lo strumento di attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr) e rappresenta anche lo strumento di finanziamento per eccellenza del settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale. Attraverso l'operato delle regioni, il Psr permette a ogni Stato membro dell'Unione europea di utilizzare le risorse economiche che l'Unione stessa mette a disposizione in ambito agricolo, e rurale;

   l'Agea cura, in qualità di organismo pagatore, l'esecuzione di tutti gli adempimenti affidati dalla normativa europea e nazionale;

   risulta agli interroganti che l'Agea sia in ritardo con l'erogazione dei pagamenti per il Friuli Venezia Giulia relativamente a diverse misure e annualità. In particolare, sulla misura 10, relativa ai «pagamenti agroclimatici ambientali», per l'annualità 2016 e 2017, i ritardi riguarderebbero: la gestione conservativa dei seminativi; la gestione integrata dei seminativi, delle orticole, dei frutteti e dei vigneti; l'inerbimento permanente dei frutteti e dei vigneti; la gestione sostenibile dei pascoli per la tutela climatica. Inoltre, ritardi si riscontrano anche sulla misura 11 relativa all'agricoltura biologica per le annualità 2015 2016 e 2017 ed, infine, sulla misura 13 relativa all'indennità a favore degli agricoltori della zona montana per le annualità 2016 e 2017;

   i continui ritardi e dilazioni stanno portando al disinteresse da parte degli agricoltori verso le misure di sviluppo rurale, invece necessarie per l'economia e le politiche agricole della regione Friuli Venezia Giulia, creando danni alle aziende friulane e portando alla chiusura di quelle che avevano investito molte risorse in questa attività –:

   quali siano le ragioni di questi ritardati o parziali pagamenti da parte dell'Agea, relativi in particolare alle misure agroambientali, nell'ambito del Psr 2014-2020, e se non ritenga di dover intervenire presso l'Agenzia medesima affinché provveda all'immediata erogazione dei contributi alle imprese agricole beneficiarie delle misure, atteso che per le aziende agricole gli aiuti comunitari e nazionali rappresentano un'importante e spesso fondamentale risorsa economica.
(5-12524)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-12524

  La questione rappresentata dall'interrogante è all'attenzione quotidiana dell'Agea che ha posto in essere tutte le azioni necessarie al fine di recuperare i discostamenti nei pagamenti che si sono registrati nell'attuazione della programmazione 2014-2020.
  In tale direzione, sono state formalmente pretese azioni di rafforzamento e di riorganizzazione dell'intero comparto, finalizzate a rendere le procedure più rapide e tempestive. Sono stati posti altresì in essere controlli continui e puntuali per verificare il rispetto degli obiettivi operativi intermedi e finali che hanno coinvolto e coinvolgono tuttora le strutture di AGEA e di SIN.
  Riguardo specificatamente alla situazione del PSR del Friuli preciso che per la Campagna 2015, Misura 10, sono state presentate 130 domande di cui 74 considerate ammissibili al sostegno. Di queste, ne risultano pagate 5 per un importo di euro 59.322,85. È in corso una nuova tornata di pagamenti che interessa 28 domande e conseguente ad un'ulteriore verifica dei capi risultanti nell'Anagrafe zootecnica di Teramo.
  Per la Misura 11, rispetto alle 265 domande presentate ne sono state pagate 107, per un importo di euro 528.990,24. La procedura di pagamento prevede che alcune informazioni siano fornite dalla Regione (particelle in «conversione»). In alcuni casi i dati sono risultati non conformi ai criteri.
  Per la Campagna 2016, Misura 10, su 860 domande presentate, ne risultano pagate 194 per euro 695.681,60. Sono in corso di completamento le procedure di controllo e pagamento riferite ad ulteriori 300 domande. Per le operazioni completate sono in corso attività tecniche per superare le difficoltà nella lettura dei dati dall'Anagrafe zootecnica di Teramo e procedere all'integrazione dei pagamenti.
  Riguardo alla Misura 11, sono state presentate 647 domande di cui 274 pagate, per euro 1.407.898,50. Inoltre, sono in corso le necessarie verifiche per integrare i pagamenti nel caso di risoluzione di anomalie legate alle superfici.
  Per la Misura 13, rispetto alle 1.457 domande presentate, ne risultano pagate 952 per euro 2.195.220,78. Oltre alle anomalie di superficie, rispetto alle quali sono in corso rielaborazioni, preciso che per questa misura la Regione ha adottato, unica in Italia, un particolare requisito di controllo rappresentato dal coefficiente di svantaggio naturale, basato sull'irradiamento solare delle superfici, particolarmente complesso nella realizzazione.
  Riguardo alla Campagna 2017, rilevo che la normativa unionale prevede la possibilità di procedere alla corresponsione degli anticipi con il nuovo anno finanziario, che decorre a partire dal 16 ottobre. Agea sta predisponendo un piano di decretazione rispetto alle regioni di competenza, sulla base dei requisiti di controllo validati da ciascuna regione sul SIAN. Nel caso del Friuli, i requisiti di alcune misure risultano ancora in fase di definizione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sostegno agricolo

tecniche di coltivazione

risorsa economica