ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12517

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 877 del 24/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: GIORDANO SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017
COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017
GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 24/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 24/10/2017
Stato iter:
25/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/10/2017
Resoconto GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 25/10/2017
Resoconto FARAONE DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 25/10/2017
Resoconto GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/10/2017

SVOLTO IL 25/10/2017

CONCLUSO IL 25/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12517
presentato da
GIORDANO Silvia
testo di
Martedì 24 ottobre 2017, seduta n. 877

   SILVIA GIORDANO, NESCI, COLONNESE, MANTERO, LOREFICE, GRILLO e BARONI. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è classificata come dipartimento d'emergenza e accettazione (DEA) di III livello e, come tale, rappresenta il punto di riferimento dell'intera provincia di Salerno; l'ospedale in questione conta circa 1000 parti l'anno;

   circa sei anni fa sono iniziati i lavori di riorganizzazione del reparto di ginecologia e ostetricia del presidio ospedaliero Ruggi D'Aragona, diretti all'attivazione del percorso nascita e rooming in. Si definisce rooming in la possibilità di tenere nella propria stanza dell'ospedale il bambino appena nato, giorno e notte, senza limiti di orario, con un lettino posizionato accanto a quello della madre;

   all'interrogazione a risposta in Commissione n. 5-09246 presentata dalla prima firmataria del presente atto in merito all'apertura del reparto rooming in, il Sottosegretario Faraone rispondeva «la direzione generale dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno, per il tramite della prefettura di Salerno, ha fatto sapere che i lavori, attualmente in fase di avanzata realizzazione, saranno prevedibilmente ultimati entro la fine di marzo 2017»;

   il 25 maggio 2017 il reparto rooming in ospedaliera universitaria salernitana è stato inaugurato alla presenza del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, e del direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona, Nicola Cantone;

   attualmente agli interroganti il reparto rooming-in risulta chiuso, nonostante l'inaugurazione; il direttore generale Nicola Cantone ha dichiarato alla stampa che, in relazione al nascente reparto di rooming in, «Arriveranno anche le ostetriche per il primo funzionamento, così mettiamo pure a tacere qualcuno che ha detto che è stata fatta solo una inaugurazione di facciata. Queste cose non le facciamo. Portiamo i fatti, non le parate» –:

   se il Ministro sia a conoscenza delle ragioni, anche per il tramite del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari, della mancata operatività del reparto rooming-in presso l'azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno e dell'apertura e immediata chiusura dello stesso reparto il 25 maggio 2017.
(5-12517)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-12517

  Prima di entrare nel merito del quesito posto dagli On.li interroganti, devo rammentare – come già avvenuto in occasione di altri atti ispettivi riguardanti problematiche di rilievo locale – che in tali ambiti, di norma, il Ministero della salute può solo limitarsi ad un ruolo di verifica in merito alla salvaguardia dei livelli essenziali di assistenza, in quanto le scelte programmatorie e organizzativo/gestionali rientrano nella piena autonomia riconosciuta alle Regioni.
  Ringrazio, tuttavia, gli On.li interroganti per la presentazione dell'interrogazione parlamentare in esame, poiché mi consentono di fornire un importante aggiornamento rispetto a quanto riferito nell'atto ispettivo: in base alle notizie acquisite a cura dei competenti Uffici della Giunta Regionale della Campania e della Prefettura di Salerno, informo, infatti, che il reparto rooming-in presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria «San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona» di Salerno è aperto e operativo dal giorno 4 ottobre 2017.
  Ciò premesso, ritengo che gli Onorevoli interroganti vengano a conoscenza delle ragioni che hanno portato alla intervenuta dilazione della materiale apertura di tale reparto rispetto all'inaugurazione degli spazi destinati alle attività del reparto, avvenuta il 25 maggio 2017.
  A tal riguardo, la Direzione Sanitaria Aziendale ha precisato che l'apertura del rooming-in è stata procrastinata in ragione della necessità, in considerazione dell'imminenza del periodo estivo, di assicurare in via prioritaria la garanzia della continuità delle attività del Dipartimento di Area Critica, nonché di scongiurare il rischio di chiusura di Unità Operative inserite nel circuito dell'Emergenza-Urgenza.
  La fruizione delle ferie estive dei dipendenti, secondo la Direzione Sanitaria Aziendale, avrebbe potuto aggravare la carenza di personale addetto all'assistenza.
  La rimodulazione di alcune Unità Operative e la ridistribuzione del personale del comparto interessato, hanno, dunque, consentito all'Azienda di programmare la definitiva apertura del rooming-in, avvenuta, appunto, il 4 ottobre 2017.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professione sanitaria

spese sanitarie

istituto ospedaliero