ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12493

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 873 del 18/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: BOSSA LUISA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 18/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 18/10/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/10/2017
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 13/12/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/10/2017
Stato iter:
13/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2017
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 13/12/2017
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/10/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 13/12/2017

DISCUSSIONE IL 13/12/2017

SVOLTO IL 13/12/2017

CONCLUSO IL 13/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12493
presentato da
BOSSA Luisa
testo presentato
Mercoledì 18 ottobre 2017
modificato
Mercoledì 13 dicembre 2017, seduta n. 900

   BOSSA, CARLONI, SCOTTO, PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   nel maggio 2017 il rettore del Conservatorio di Napoli ha emanato il bando per l'elezione del nuovo direttore per il triennio 2017/2020;

   da tale bando si evince che possono concorrere alla carica i docenti, anche di altre istituzioni, che possiedono i seguenti requisiti:

    1) essere in servizio presso il Conservatorio o in altre istituzioni, avendo maturato un'anzianità in servizio di almeno dieci anni ed essere in possesso di adeguata e comprovata esperienza come componente di organi di direzione o gestione acquisita anche in ambiti multidisciplinari e internazionali;

    2) non aver riportato, quali docenti o direttori incaricati, sanzioni disciplinari superiori alla censura per la quali non siano stati riabilitati;

    3) non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati inerenti l'esercizio delle proprie funzioni, oppure non essere stati puniti con pena superiore nel massimo ai cinque anni;

    4) non essere stati trasferiti d'ufficio per incompatibilità negli ultimi sei anni;

   il bando per le elezioni parla di docenti e non fa alcuna distinzione tra i docenti di prima fascia e i docenti di seconda fascia;

   il 12 giugno 2017 la commissione elettorale dispone l'elenco dei candidati ammessi a concorrere per la carica di direttore;

   il 21 giugno 2017 si svolge il primo turno con i seguenti risultati: Carmine Santaniello voti 36, Angela Morrone voti 27, Maurizio Pietrantonio voti 22, Livio De Luca voti 11, Giuseppina Ambrifi voti 10;

   il 29 giugno 2017 ha luogo il secondo turno elettorale, con il seguente risultato: Carmine Santaniello voti 64, Angela Morrone voti 36;

   il 4 luglio 2017, la commissione elettorale procede con la proclamazione del vincitore;

   successivamente, il direttore generale della Direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore Daniele Livon invia una richiesta di chiarimenti al direttore del Conservatorio di Napoli, Elsa Evangelista; in tale richiesta si fa riferimento ad un esposto anonimo giunto al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca su presunte irregolarità nello svolgimento delle elezioni di cui sopra, e nello specifico al fatto che uno dei cinque candidati non possedesse i requisiti come da bando;

   dopo questa comunicazione, il direttore Livon invia una nota, il 6 ottobre 2017, con la quale decide di non poter dar seguito all'elezione e invita il direttore e presidente del Conservatorio a porre in essere un atto di autotutela annullando le elezioni; il tutto è basato sul presupposto della non regolarità della candidatura del Maestro Livio De Luca, essendo questi un accompagnatore al pianoforte;

   in realtà, lo status giuridico di questa categoria di lavoratori è stato modificato da una serie di atti: in primo luogo, in base al Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al comparto Afam, i pianisti accompagnatori perdono la loro qualifica per acquisire quella di docenti di II fascia; mutando lo status giuridico cambia anche l'inquadramento stipendiale;

   ciò che definisce inequivocabilmente il passaggio degli ex accompagnatori al ruolo di docenza sono le declaratorie per la messa a sistema dei corsi accademici di I livello, emanate con il decreto ministeriale n. 124 del 30 settembre 2009, dove, alla tabella B, nella sezione area discipline interpretative, si evince che gli ex accompagnatori al pianoforte inquadrati come classe di concorso con il codice F010 prendono il codice del settore disciplinare corrispondente ovvero CODI/25, accompagnamento pianistico (all. 8);

   con questo passaggio gli ex accompagnatori risultano di fatto docenti a tutti gli effetti;

   ciò è tanto vero che in altri istituti Afam sono stati regolarmente eletti e insediati direttori, la cui qualifica era quella di docenti di II fascia –:

   quali elementi intenda fornire la Ministra interrogata in relazione alla vicenda di cui in premessa e quali siano i suoi orientamenti al riguardo.
(5-12493)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 dicembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-12493

  In riferimento a quanto rappresentato dall'On.le interrogante con l'atto di sindacato ispettivo ora in trattazione, si informa che la vicenda relativa alla procedura elettorale per la scelta del nuovo direttore del Conservatorio di musica «San Pietro a Majella» di Napoli ha avuto, recentemente, ulteriori sviluppi.
  Successivamente alle votazioni per la nomina del nuovo direttore è emerso che la commissione elettorale ha ammesso la candidatura di un docente di seconda fascia, non espressamente prevista dalle disposizioni statutarie e di quelle contenute nel regolamento adottato dall'istituzione stessa per disciplinare le elezioni in questione. Tale candidatura è stata segnalata con un esposto anonimo indirizzato al Ministero, all'Autorità Nazionale Anticorruzione ed alla Corte dei conti.
  A seguito di ciò il direttore in carica del Conservatorio ha annullato d'ufficio la procedura elettorale con provvedimento datato 16 ottobre 2017 e con successivo provvedimento del 30 ottobre ha indetto nuove elezioni. Dei citati provvedimenti il Ministero ha preso atto.
  Avverso i citati provvedimenti il docente risultato vincitore nella procedura elettorale annullata ha presentato ricorso davanti al TAR Campania chiedendo l'adozione delle misure cautelari. Nella camera di consiglio del 22 novembre 2017 (con ordinanza n. 1844) il Giudice Amministrativo ha accolto la richiesta del ricorrente disponendo la sospensione dell'efficacia degli atti impugnati, anche in considerazione della «mancanza di espresso divieto per un professore di II fascia di ricoprire la carica in questione».
  La descritta sopravvenuta circostanza comporta l'adozione del decreto ministeriale di nomina dell'interessato in qualità di Direttore del Conservatorio «S. Pietro a Majella» di Napoli.
  Conseguentemente, i competenti uffici hanno predisposto il decreto ministeriale per il conferimento dell'incarico di direzione per il triennio 2017/2020. Detto provvedimento è stato adottato in data 5 dicembre 2017 (prot. n. 955).
  Si ricorda, ad ogni modo, che lo stesso viene adottato con riserva dell'esito del contenzioso in atto per il quale il TAR ha fissato l'udienza per la trattazione nel merito per la data del 6 giugno 2018.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

assegnazione ad altro incarico

coordinamento dei finanziamenti