ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12370

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 864 del 04/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: CASTIELLO GIUSEPPINA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 04/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 04/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/10/2017
Stato iter:
05/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/10/2017
Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 05/10/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/10/2017
Resoconto CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/10/2017

SVOLTO IL 05/10/2017

CONCLUSO IL 05/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12370
presentato da
CASTIELLO Giuseppina
testo di
Mercoledì 4 ottobre 2017, seduta n. 864

   CASTIELLO e GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il progetto dell'Intervalliva Tolentino-San Severino Marche (Sub-Lotto 2.3 del maxi lotto 1 del progetto Quadrilatero – Delibera del Cipe n. 13 del 2004, fa parte del «Quadrilatero Marche Umbria», che consiste nel completamento e nell'adeguamento della strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche e delle strade statali 76 e 318 lungo la direttrice Perugia-Ancona, congiuntamente alla Pedemontana delle Marche Fabribo-Muccia/Sfercia e ad interventi di riorganizzazione della viabilità locale;

  la realizzazione dell'opera è stata compromessa nel 2009, quando alla scadenza del vincolo espropriativo è stato realizzato un vasto parco fotovoltaico in corrispondenza del tracciato;

  con delibera del Cipe n. 64 del 2016 è stata definita la priorità degli interventi infrastrutturali rimanenti per il completamento funzionale della «Quadrilatero Marche-Umbria» individuando le risorse finanziarie destinate agli ultimi due lotti della «Pedemontana delle Marche», alla strada «Intervalliva di Macerata» e all'allaccio della «superstrada» strada statale 77 alla strada statale 16 «Adriatica»; tra i predetti interventi prioritari, non è stato ancora previsto il finanziamento dell'intervalliva Tolentino-San Severino;

  sulla base di uno studio di fattibilità di tracciato alternativo promosso nel 2015 dagli enti locali per superare la situazione di stallo, il 7 luglio 2017, è stato sottoscritto un «protocollo d'intesa per la progettazione e realizzazione della strada intervalliva Tolentino-San Severino» tra la regione Marche, la provincia di Macerata, il comune di Tolentino e il comune di San Severino Marche;

  gli enti firmatari, condividendo il valore strategico dell'opera, anche ai fini della ricostruzione post sisma e dell'inversione della tendenza allo spopolamento dell'area pedemontana dell'Appennino, hanno convenuto, tra l'altro, di affidarne le attività di progettazione e realizzazione alla società Quadrilatero Marche Umbria s.p.a.;

  i territori interessati dall'opera infrastrutturale intervalliva Tolentino-San Severino Marche sono tra quelli maggiormente colpiti dagli eccezionali eventi sismici che dal 24 agosto 2016 hanno colpito il Centro Italia, sia in termini di vastità territoriale che di abitanti coinvolti;

  si rende necessario un intervento del Cipe in merito alle due possibili alternative che consistono, da un lato, nella variante al progetto originario, dal costo di oltre 100 milioni di euro e, dall'altro, nel nuovo tracciato più funzionale, condiviso dal territorio e coerente alle programmazioni degli enti territoriali e della regione Marche, dal costo minore pari a circa 80 milioni di euro –:

  se il Ministro interrogato intenda tener conto del protocollo d'intesa di cui in premessa ed assumere iniziative urgenti ai fini del finanziamento dell'intervalliva Tolentino-San Severino Marche, anche in relazione alla ricostruzione post sisma.
(5-12370)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12370

  Per quanto riferisce ANAS, l'intervalliva Tolentino-San Severino Marche è un intervento compreso tra le opere di completamento del Sistema Viario Quadrilatero che ha avuto l’iter approvativo di seguito riepilogato:
   il progetto preliminare dell'intervento è stato sottoposto dalla Società Quadrilatero (QMU) alla procedura di approvazione CIPE nel dicembre 2003 ed è stato approvato dallo stesso Comitato con la delibera n. 13/2004;
   nel 2006 la QMU ha affidato al Contraente Generale, a seguito di gara comunitaria ad evidenza pubblica, la redazione del progetto definitivo dell'intervento in argomento, da sottoporre al CIPE per l'approvazione ed il finanziamento;
   nel 2010 il Contraente Generale ha presentato il progetto definitivo, non più approvato da QMU per intervenute necessità di variante al tracciato e per l'assenza di finanziamento;
   nel 2012 il Contraente Generale ha esercitato la facoltà di recesso dal contratto per gli interventi viari non finanziati, tra cui l'intervalliva Tolentino - San Severino;
   nel 2016, il CIPE, con delibera n. 64/16, pubblicata il 12 maggio 2017, ha ridefinito l'intero progetto Quadrilatero e il relativo quadro economico complessivo, con inserimento dell'intervalliva Tolentino-San Severino tra gli interventi non prioritari e accantonati in attesa della disponibilità di nuove risorse.

  Nel prendere atto del Protocollo d'intesa sottoscritto tra regione Marche, provincia di Macerata, comune di Tolentino e comune di San Severino Marche, e della disponibilità della Quadrilatero ad intraprendere le attività relative alle gare per la progettazione e per la realizzazione dell'intervento, si rende necessario non solo il preventivo pronunciamento del CIPE circa l'individuazione e l'assegnazione alla Quadrilatero delle risorse finanziarie necessarie, ma la preventiva verifica costi/benefici da parte delle strutture preposte del MIT sulla base dello studio di fattibilità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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