ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12310

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 859 del 27/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 27/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA 27/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2017
Stato iter:
28/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/09/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/09/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/09/2017

SVOLTO IL 28/09/2017

CONCLUSO IL 28/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12310
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Mercoledì 27 settembre 2017, seduta n. 859

   BRUNO e GALGANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con 157 chilometri e un'utenza di 2.500 passeggeri giornalieri, la ex Ferrovia centrale umbra è una linea a scartamento ordinario in concessione, il cui tracciato si snoda quasi totalmente nel territorio dell'Umbria;

   regione Umbria e Rete ferroviaria italiana hanno siglato un accordo per il passaggio dell'ex Fcu in concessione e gestione fino al 2022 che prevede l'incremento della capacità di traffico sulla linea ferroviaria, il potenziamento dei collegamenti con Roma e le Marche, nonché investimenti per la messa in sicurezza e la riqualificazione della rete;

   a gennaio 2017 l'assessore regionale ai asporti Chianella aveva annunciato la chiusura della tutta Perugia Sant'Anna-Ponte San Giovanni per lavori di elettrificazione della linea. Durata prevista in 800 giorni per una spesa complessiva di 19 milioni di euro. Nel frattempo BusItalia ha predisposto bus sostitutivi per permettere a studenti, lavoratori e viaggiatori il collegamento con Ponte San Giovanni;

   questa chiusura si aggiunge a quella della linea Città di Castello-Umbertide ferma da oltre un anno, nonostante le proteste dei pendolari e le sollecitazioni dei sindaci dell'Alta Valle del Tevere;

   tuttavia, a fine agosto 2017, la presidente della regione Marini e l'assessore Chianella, vista la necessità di mettere in sicurezza e rimodernare l'intero tracciato della ex Fcu, hanno annunciato la chiusura dell'infrastruttura dal 12 settembre fino al termine dei lavori;

   non sono stati, però, precisati né il tipo e la durata degli interventi né l'entità dei costi da sostenere;

   nel frattempo BusItalia ha pubblicato gli orari degli autobus sostitutivi che permetteranno a pendolari, studenti e turisti di raggiungere le città toccate dalla ex Fcu: ventotto corse tra Sansepolcro e Sant'Anna e venticinque a ritroso sullo stesso percorso, venti tra Terni e Perugia e ritorno con orari dalle 5 del mattino alle 21,30 circa;

   la chiusura della linea ex Fcu ha scatenato le proteste dei pendolari che subiranno notevoli disagi in quanto gli autobus sono soggetti ai flussi di traffico e non garantiscono la puntualità e l'efficienza dei treni;

   la ex Fcu svolge, da oltre un secolo, un ruolo di primaria importanza nei collegamenti regionali ed è stata un'alternativa fondamentale per alleggerire il traffico stradale con effetti incisivi sui livelli di inquinamento:-

   quale sia il cronoprogramma dei lavori che interesseranno la linea ferroviaria ex Fcu e quale sarà la spesa complessiva per portarli a termine.
(5-12310)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-12310
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

linea di trasporto