ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12232

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 854 del 20/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) - INDIPENDENTI
Data firma: 20/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA 20/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2017
Stato iter:
21/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 21/09/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 21/09/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/09/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/09/2017

SVOLTO IL 21/09/2017

CONCLUSO IL 21/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12232
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Mercoledì 20 settembre 2017, seduta n. 854

   PASTORELLI e GALGANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la E78 è una strada di classe A che connette Grosseto a Fano, poste rispettivamente lungo i percorsi della E80 (strada statale 1 via Aurelia) e della E55 (autostrada A14);

   molti tratti della E78 presentano ancora caratteristiche di viabilità ordinaria, ma al termine dell'adeguamento si arriverà ad un corridoio stradale, con caratteristiche di superstrada, definito SGC dei Due Mari;

   nel 2013 le regioni Marche, Umbria e Toscana con l'Anas, hanno costituito una società pubblica di progetto per realizzare i tratti mancanti. Abbandonata l'ipotesi di realizzare tale infrastruttura in regime di finanza di progetto, il costo inizialmente ipotizzato per l'opera era di circa 680 milioni per la tratta toscana e di circa 520 milioni di euro per la tratta umbra;

   in particolare, per il tratto umbro, è previsto il collegamento tra la E78 e la E45 tramite la galleria della Guinza, da Selci-Lama a Parnacciano, fondamentale per il rilancio dei comprensori spoletino e altotiberino;

   a Spoleto, si è svolta una tavola rotonda sulle infrastrutture dell'Umbria alla presenza del sottosegretario Del Basso De Caro che ha annunciato la disponibilità di risorse da destinare al completamento della «Due Mari» pari ad 82 milioni di euro per il tratto umbro derubricando il progetto di trasformazione del tratto Selci-Lama-Parnacciano da tre a due corsie. Tuttavia, secondo le stime attuali soltanto per questo tratto, che prevede lo scavo della galleria della Guinza, servirebbero oltre 100 milioni di euro;

   il 5 settembre 2017 l'Anas ha ufficializzato una prima ipotesi di studio progettuale, a valere sul piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, che prevede, tra l'altro, l'adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45)-Parnacciano (Guinza). L'Anas ha elaborato uno studio di fattibilità del tracciato ricadente anche nel territorio di Città di Castello, al fine di fornire elementi valutativi. Per il tratto umbro della E78 «Grosseto-Fano» lo Stato metterà a disposizione 100 milioni di euro;

   l'Umbria, penultima regione per perdita di prodotto interno lordo, sconta anni di mancati investimenti sulle infrastrutture viarie e ferroviarie che l'hanno resa scarsamente attrattiva per gli investitori. Il completamento della E78 è, quindi, fondamentale per il rilancio dell'economia locale –:

   quali siano le previsioni contenute nel piano di fattibilità di Anas e quale sia l'ipotesi di collegamento della E78 con la E45, alla luce delle risorse a disposizione, fortemente ridimensionate rispetto al progetto originario.
(5-12232)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12232

  La E78, di lunghezza complessiva di circa 270 km, si sviluppa per il 65 per cento in Toscana, per il 30 per cento nelle Marche e per il restante 5 per cento in Umbria.
  Come riferisce ANAS, l'itinerario in Umbria e nelle Marche è suddiviso in due tratti, comprendenti diversi lotti:
   tratto 5 Selci Lama (E45) – S. Stefano di Gaifa: 6 lotti, di cui 2 già ultimati e 4 in progettazione, dello sviluppo di circa 57 km, di cui circa 10 km in Umbria – Selci Lama (E45) – Parnacciano;
   tratto 6 S. Stefano di Gaifa – Fano, tratto già in esercizio, dello sviluppo di circa 33 km.

  In particolare, si prevede di completare l'adeguamento a 2 corsie e messa in sicurezza del tratto della strada esistente della E78 nel tratto tra l'innesto con la E45 Orte-Ravenna (Selci Lama) e l'innesto con il tratto finale già realizzato (Santo Stefano di Gaifa).
  Per una rapida realizzazione dell'itinerario della E78 nel tratto Umbria-Marche, tutti gli interventi sono stati inseriti nel Piano Pluriennale 2016-2020 per un investimento complessivo pari a 552 milioni di euro, di cui 190 a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e 123 sul Fondo Unico ANAS (FUA).
  Più in dettaglio, il tratto 5 è diviso in 10 lotti ed è in corso lo studio per completare l'adeguamento a 2 corsie della E78 con ottimizzazioni/semplificazioni degli interventi originariamente previsti al fine di pervenire ad una sensibile riduzione dei costi.
  In particolare:
   1o Lotto tratto Selci Lama (E45) – Parnacciano (imbocco Guinza): estesa di 10 km, importo stimato del progetto pari a 100 milioni di euro, opera inserita nel Piano Pluriennale 2016-2020 con ipotesi di finanziamento a valere sulle risorse FUA per 24 milioni e sul FSC per 76 milioni; è in corso lo sviluppo dello studio di fattibilità per completare l'adeguamento a 2 corsie. L'ultimazione della progettazione e l'appalto lavori sono previsti entro dicembre 2018;
   2o e 3o Lotto, tratto Guinza – Mercatello Ovest: estesa di 6+4 km, importo stimato del progetto 59,31 milioni di euro, opera inserita nel citato Piano Pluriennale, con ipotesi di finanziamento a valere sulle risorse del FUA. È inoltre in corso il progetto esecutivo degli interventi di completamento a 2 corsie della galleria della Guinza, con singolo fornice già realizzato di lunghezza pari a circa 6 km, opere di finitura e impianti per la messa in sicurezza e l'apertura al traffico della galleria. L'ultimazione della progettazione e l'appalto lavori sono previsti entro dicembre 2018. Per il 3o lotto, di lunghezza pari a circa 4 km, i lavori sono stati ultimati e la funzionalità dello stralcio è subordinata all'esecuzione e messa in esercizio del precedente lotto 2o;
   4o Lotto tratto Mercatello Ovest – Mercatello Est, con estesa 2 km, importo stimato del progetto 39,54 milioni di euro, opera inserita nel citato Piano Pluriennale con ipotesi di finanziamento a valere sulle risorse del FUA. È in corso lo sviluppo dello studio di fattibilità per completare l'adeguamento a 2 corsie della E78 nel tratto in esame. L'ultimazione della progettazione e l'appalto lavori sono previsti entro dicembre 2018;
   lotti dal 5o al 10o tratto Mercatello Est – S. Stefano di Gaifa, con estesa di 35 km, importo stimato del progetto 239,08 milioni di euro e opera programmata nel Piano Pluriennale 2016-2020. È in corso lo studio per completare l'adeguamento in sede della strada esistente a 2 corsie. L'ultimazione della progettazione e l'appalto lavori sono previsti entro dicembre 2020.

  Per la variante di Urbania, con estesa 5 km, l'importo stimato del progetto è di 114 milioni di euro con opera inserita nel Piano Pluriennale 2016-2020 e ipotesi di finanziamento a valere sulle risorse FSC. È in corso lo studio per completare l'adeguamento a 2 corsie della E78 nel tratto in esame e l'ultimazione della progettazione e l'appalto lavori sono previsti entro dicembre 2019.
  Infine, il tratto 6 tra S. Stefano di Gaifa e Fano, di lunghezza pari a 33 km, è stato interamente realizzato e aperto al traffico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

infrastruttura economica

rete ferroviaria