ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 849 del 13/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: SEGONI SAMUELE
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA
Data firma: 13/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) 13/09/2017
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 13/09/2017
BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 13/09/2017
BECHIS ELEONORA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 13/09/2017
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 13/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 13/09/2017
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/09/2017
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto VELO SILVIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12145
presentato da
SEGONI Samuele
testo di
Mercoledì 13 settembre 2017, seduta n. 849

   SEGONI, PASTORELLI, ARTINI, BALDASSARRE, BECHIS e TURCO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   il 10 settembre 2017 nella diga artificiale della cascata del fiume Sacco sono emersi diversi pesci morti, fattore accertato e denunciato sia dal sindaco del comune di Sgurgola (in provincia di Frosinone) che dal responsabile dell'ufficio tecnico del medesimo comune;

   l'accaduto determina un allarme per la salute pubblica, oltre che per l'incolumità della fauna e della flora circostante. Secondo le testimonianze dell'associazione nazionale Earth che ha inviato un esposto alla procura della Repubblica presso il tribunale di Velletri «La valle in questione è tristemente nota per l'accertato avvelenamento delle acque e del suolo da metalli pesanti residuanti dal lindano, un potente insetticida bandito nel 2001 proprio a causa della sua capacità di persistere nell'ambiente»;

   con decreto direttoriale prot. 370/STA del 4 agosto 2017 dalla direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare sono stati approvati i lavori di bonifica del sito di interesse nazionale (sin) bacino del fiume Sacco, ma ad oggi ancora in fase di attuazione –:

   se il Ministro interrogato, anche in collaborazione con le agenzie ambientali, intenda chiarire le cause della moria dei pesci e quali azioni intenda adottare e con quali tempistiche, al fine di garantire il risanamento ambientale del fiume.
(5-12145)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12145

  Con riferimento alle problematiche evidenziate, si fa presente che il Ministero dell'Ambiente ha prontamente chiesto alle Amministrazioni territorialmente competenti, tra i quali Arpa Lazio, nonché agli Enti e Istituti scientifici nazionali e locali, di relazionare in merito agli accertamenti e interventi effettuati nell'area interessata.
  Secondo quanto riferito dall'Arpa – Sezione Provinciale di Frosinone, in data 8 settembre 2017 il personale addetto è intervenuto e ha campionato sia le acque del fiume in diversi punti, sia le acque provenienti da un collettore che si riversava nel fiume stesso. Le analisi dei campioni sono ancora in corso. In data 12 settembre 2017 il personale di Arpa Lazio si è recato nuovamente nell'area interessata ed ha prelevato ulteriori campioni delle acque fluviali, i quali sono ancora in fase di analisi.
  Con riferimento al Decreto del 4 agosto 2017 richiamato dagli On.li Interroganti, occorre precisare che lo stesso riguarda l'approvazione del documento contenente le «Linee guida sulle procedure operative ed amministrative per la bonifica del Sito di Interesse Nazionale (SIN) Bacino del fiume Sacco».
  Ad ogni modo, per quanto di competenza, si rassicura che non appena saranno acquisiti tutti gli elementi necessari e definite le procedure di accertamento ancora in corso, verranno tempestivamente adottate le misure idonee ad assicurare la tutela della salute pubblica e dell'ambiente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione dell'ambiente

sanita' pubblica

corso d'acqua