Legislatura: 17Seduta di annuncio: 837 del 19/07/2017
Primo firmatario: BORDO FRANCO
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 19/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/07/2017 FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 19/07/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/07/2017 Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA RISPOSTA GOVERNO 20/07/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/07/2017 Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
DISCUSSIONE IL 20/07/2017
SVOLTO IL 20/07/2017
CONCLUSO IL 20/07/2017
FRANCO BORDO, MOGNATO e FOLINO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
la linea ferroviaria Parma-Brescia versa, ormai da diversi anni, in una condizione di disagio e totale abbandono;
come confermato da numerose fonti stampa, ancora di recente, negli ultimi giorni si sono verificati una serie di gravi guasti alla linea, che hanno messo a repentaglio la salute di molti pendolari;
da ultimo l'11 luglio 2017, il treno Brescia-Parma delle 13,54 è stato soppresso per un guasto e quindi è stata cancellata anche la corsa di ritorno da Parma delle 16,22: è iniziata così la sventura di un gruppo di passeggeri che una mezz'ora dopo sono andati al terminal degli autobus per prendere l'annunciato bus sostitutivo che però non hanno visto;
per Legambiente Lombardia, l'azienda ferroviaria Trenord gestita da regione Lombardia e dalle Ferrovie dello Stato italiane «ogni anno si fa trovare impreparata ai primi caldi estivi. E così da Varese a Pavia, e da Cremona, Mantova a Brescia, cresce la rabbia dei pendolari»;
sempre secondo Legambiente Lombardia, per il funzionamento dei treni lombardi, Trenord spende ogni anno quasi un miliardo di euro (500 milioni di contributi pubblici e quasi altrettanti ricavi da tariffa), producendo 43 milioni di treni-chilometri l'anno. Il costo per treno-chilometro è il più caro d'Italia, 23 euro/chilometro, mentre nelle regioni vicine e quasi la metà –:
quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, s'intendano adottare al fine garantire, in modo efficace ed efficiente, il diritto alla mobilità dei cittadini sulla tratta Parma-Brescia, più in generale riducendo i numerosi disagi che si verificano quotidianamente sulle linee ferroviarie di cui in premessa. (5-11908)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
protezione del consumatore
veicolo su rotaie