Legislatura: 17Seduta di annuncio: 821 del 27/06/2017
Primo firmatario: MUCCI MARA
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 27/06/2017
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 27/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/06/2017 Resoconto MUCCI MARA CIVICI E INNOVATORI RISPOSTA GOVERNO 28/06/2017 Resoconto CASTIGLIONE GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI) REPLICA 28/06/2017 Resoconto MUCCI MARA CIVICI E INNOVATORI
DISCUSSIONE IL 28/06/2017
SVOLTO IL 28/06/2017
CONCLUSO IL 28/06/2017
MUCCI. —
Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (codice dell'amministrazione digitale), come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, prevede che: «Le pubbliche amministrazioni garantiscono l'attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione definite dal Governo in coerenza con le regole tecniche di cui all'articolo 71. A tal fine, ciascuno dei predetti soggetti affida a un unico ufficio dirigenziale generale, fermo restando il numero complessivo di tali uffici, la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità (...)»;
a tutt'oggi, la nomina del responsabile alla transizione digitale, per quanto concerne il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali non risulta ancora effettuata;
la società Sin spa – originariamente Sin srl – istituita il 29 novembre 2005, ai sensi della legge 11 novembre 2005 n. 231, di conversione del decreto-legge 9 settembre 2005, n. 182, con il compito di gestire e sviluppare il Sistema informativo agricolo nazionale quale sistema di servizi complesso ed interdisciplinare a supporto delle competenze istituzionali del comparto agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca, è una società mista, a capitale pubblico/privato;
Sin spa, partecipata dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) al 51 per cento del capitale, possiede al proprio interno adeguate professionalità tecniche;
la commistione tra parte pubblica e parte privata in Sin spa non parrebbe idonea a garantire un effettivo potere di indirizzo e controllo in capo al settore pubblico nei confronti della parte privata;
se abbia intenzione di assumere iniziative volte a nominare il responsabile della transizione alla modalità operativa digitale, come previsto dall'articolo 17 del codice dell'amministrazione digitale conseguentemente spostando parte delle professionalità tecniche presenti in Sin spa in Agea in modo che, realizzandosi una divisione netta tra pubblico e privato, la parte pubblica possa effettivamente indirizzare e controllare la parte privata.
(5-11675)
In ordine alla richiesta formulata dall'interrogante circa la nomina del responsabile alla transizione digitale, desidero segnalare che le competenze in materia di informatizzazione e digitalizzazione di questo Ministero sono assegnate al Direttore Generale per gli Affari Generali e per i Rapporti con gli Enti Territoriali (AGRET), incardinato nel Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca.
L'incarico del precedente Direttore Generale AGRET è stato ricoperto fino al 31 maggio 2017 in quanto è cessato per sopraggiunti limiti di età.
Al termine dell'iter amministrativo di individuazione del nuovo Direttore Generale AGRET e della successiva fase di controllo presso gli Organi preposti, questa Amministrazione provvederà formalmente all'individuazione del Responsabile alla transizione digitale previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
Con riferimento alla seconda richiesta circa la volontà che parte delle professionalità tecniche presenti in SIN Spa debbano essere spostate in Agea, mi preme ricordare che il decreto-legge n. 51 del 2015, ha stabilito che AGEA provveda alla gestione e sviluppo dei servizi del SIAN attraverso affidamento a terzi del servizio e mediante procedura ad evidenza pubblica.
L'intera procedura di gara è svolta nell'ambito di un protocollo di intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa tra MIPAAF, ANAC, CONSIP e AGEA e dovrebbe concludersi alla fine di quest'anno con aggiudicazione dei quattro lotti messi a gara.
Per quanto attiene ai dipendenti di Sin, in adempimento alla previsione del decreto-legge n. 51 del 2015, gli atti di gara prevedono una clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali in ossequio alle regole generali di tutela della concorrenza, con garanzia della salvaguardia dei livelli occupazionali.
Ricordo inoltre che l'Agenzia è oggetto di un processo di riforma, secondo le linee previste dalla legge n. 154 del 2016 e in tale ambito si renderà necessario dotare l'Ente di una organizzazione idonea a rispondere al compito istituzionale di gestione del SIAN nel nuovo modello di gestione (affidamento a terzi), nell'ambito del quale sono anche ricompresi i servizi di digitalizzazione dell'amministrazione.
Evidenzio infine che il legislatore si sta occupando del superamento dell'attuale modello di gestione del SIAN mediante società mista a maggioranza pubblica e con esso della salvaguardia del personale dipendente di Sin Spa.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):sostegno dei prezzi agricoli
competenza istituzionale
settore primario