ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11628

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 818 del 21/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: DI VITA GIULIA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 21/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FUCCI BENEDETTO FRANCESCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 21/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 21/06/2017
Stato iter:
22/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/06/2017
Resoconto DI VITA GIULIA MISTO
 
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2017
Resoconto FARAONE DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 22/06/2017
Resoconto DI VITA GIULIA MISTO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/06/2017

SVOLTO IL 22/06/2017

CONCLUSO IL 22/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11628
presentato da
DI VITA Giulia
testo di
Mercoledì 21 giugno 2017, seduta n. 818

   DI VITA e FUCCI. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   da oltre 15 anni i siciliani attendono la realizzazione dell'Ismep, il nuovo cento di eccellenza pediatrica;
   al momento, a Palermo, quasi tutte le prestazioni pediatriche sono dirottate sull'ospedale Di Cristina, una struttura che non sarebbe attualmente in grado di garantire tutte le prestazioni previste dal polo di eccellenza;
   in proposito, in data 19 dicembre 2015, l'interrogante presentava alla Camera l'interrogazione n. 5-07265. Il Governo pro tempore rispondeva a tale atto, affermando che «allo stato attuale, appare impossibile che l'ISMEP possa essere funzionante già dal 2018, così come riportato sul sito istituzionale dell'ISMEP stesso»;
   con il D.A. 1364/16 l'assessore decide di riportare la cardiochirurgia a Palermo con competenza dell'Arnas di Palermo;
   con delibera 1208/2016 il direttore generale Giovanni Migliore istituisce l'Unità operativa complessa cardiochirurgia pediatrica all'interno del dipartimento funzionale ad intensità di cura – Ismep;
   il decreto, firmato il 31 marzo 2017 dall'assessore siciliano alla salute, «Riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 2015, n. 70», non presenta alcun cenno circa la presenza di un ospedale pediatrico differente dal polo ospedaliero G. Di Cristina dell'Azienda di rilievo nazionale ad alta specializzazione (Arnas) di Palermo. Il polo ospedaliero «G. Di Cristina», con la riorganizzazione prevista e con seguente atto aziendale, adottato con delibera n. 696 del 20 aprile 2017, risulta invece esser stato notevolmente potenziato;
   da una intervista al direttore alla radio «È-OK» del 3 maggio 2017 si apprende che la cardiochirurgia pediatrica sarà ubicata presso la struttura denominata ex-Marcelletti, anche questo in fase di ristrutturazione, presso l'ospedale civico e non presso l'Ismep;
   l'interrogante non comprende da cosa sia scaturita l'idea di realizzarla presso il Civico, un ospedale non pediatrico e come sia possibile che venga realizzata presso una struttura che ha ricevuto stanziamenti regionali per la realizzazione della struttura Guch –:
   di quali elementi disponga il Ministro interrogato, per quanto di competenza, circa le ragioni per le quali, nella vicenda descritta, non vi sia stata una coerente prosecuzione dei lavori di completamento del nuovo complesso facente capo al progetto Ismep già oggetto di un accordo di programma tra lo Stato e la regione Siciliana, in particolare, a fronte delle ingenti risorse pubbliche già stanziate per la realizzazione dell'opera, e se siano intervenute varianti al progetto originariamente previsto dall'accordo medesimo. (5-11628)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 22 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-11628

  In merito alla questione delineata nell'interrogazione parlamentare in esame, rispondo con gli elementi forniti dall'Assessore della Salute della Regione Siciliana.
  L'Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione Civico-Di Cristina di Palermo costituisce il polo regionale per l'assistenza cardiologica pediatrica, in quanto è dotato di tutte le Unità Operative e dei relativi Servizi per garantire l'assistenza medica e chirurgica di alta specializzazione ai piccoli pazienti cardiopatici.
  La cardiochirurgia pediatrica sarà attivata presso il Presidio Ospedaliero Pediatrico «Di Cristina».
  A tal riguardo, nell'ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera, dalla documentazione trasmessa a questo Ministero, per l'Ospedale Pediatrico «Di Cristina» è programmata l'attivazione di 14 posti letto dedicati alla cardiochirurgia pediatrica.
  Al fine di assicurare la presa in carico del paziente per tutto il periodo della sua vita, presso la medesima Azienda di Rilievo Nazionale è stata prevista l'attivazione della «GUCH Unit».
  Gli interventi sono stati programmati e verranno realizzati per salvaguardare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza ed il diritto alla salute di bambini ed adulti, valorizzando le competenze e le professionalità esistenti.
  Il riordino della rete ospedaliera regionale è stato adottato con decreto n. 629/2017 dell'Assessore della Salute della Regione Siciliana, esaminato dal Tavolo per il monitoraggio del decreto ministeriale n. 70/2015, nel corso della riunione del 24 marzo 2017, ed approvato dal Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza, nella seduta del 4 aprile 2017.
  Il conseguente allineamento agli «standard» delineati dal decreto ministeriale n. 70/2015 avverrà entro il 31 dicembre 2018, nei tempi e con le modalità previste dai crono programmi del citato decreto n. 629/2017 e del Programma Operativo di Consolidamento e Sviluppo 2016-2018.
  L'intervento per la realizzazione dell'Istituto Mediterraneo di Eccellenza Pediatrica (ISMEP) è previsto per dare completamento al costruendo Centro di Eccellenza Materno Infantile (nuovo polo pediatrico), la cui esecuzione è in corso con i fondi previsti nell'ambito del Piano di investimenti di cui all'articolo 71 della legge n. 448/1998.
  L'Assessore assicura che, in ogni caso, gli interventi verranno realizzati nel rispetto dei criteri di efficienza e di economicità, e a garanzia della salute dei pazienti.
  Tanto premesso, desidero rassicurare gli onorevoli interroganti che il Ministero della salute continuerà a monitorare gli impegni espressi dall'assessorato Regionale in occasione della discussione di questo atto ispettivo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pediatria