ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11517

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 809 del 06/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: BORDO FRANCO
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 06/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 06/06/2017
FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 06/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/06/2017
Stato iter:
07/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/06/2017
Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 07/06/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/06/2017
Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 07/06/2017
Resoconto META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/06/2017

SVOLTO IL 07/06/2017

CONCLUSO IL 07/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11517
presentato da
BORDO Franco
testo di
Martedì 6 giugno 2017, seduta n. 809

   FRANCO BORDO, MOGNATO e FOLINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in una recente intervista al Corriere Economia, l'amministratore delegato e direttore generale di Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini, ha ribadito, ancora una volta i suoi orientamenti strategici relativamente allo spostamento del core business e del perimetro industriale del gruppo ferroviario dal trasporto su treno a quello su gomma;
   si tratta di una scelta, che, a parere degli interroganti, presenta una serie di criticità, tra le principali quelle legate all'impatto di sostenibilità ambientale, così come quelle legate alla concentrazione del mercato, anche in considerazione delle recenti disposizioni normative che danno il «via» alla fusione tra il gruppo delle Ferrovie dello Stato italiano e Anas Spa;
   nel frattempo continuano i disagi per il trasporto pendolare su tutto il territorio nazionale e a detta della stessa presidente di Ferrovie dello Stato italiane, Barbara Morgante, bisognerà aspettare il 2020 per ottenere nuovi treni a trazione diesel per i pendolari da impegnarsi sulle linee non elettrificate –:
   se ritenga coerenti con gli obiettivi della politica nazionale dei trasporti, in particolare con il sistema nazionale delle infrastrutture di trasporto, i recenti orientamenti strategici assunti dai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato italiano.
(5-11517)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11517
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concentrazione economica

infrastruttura dei trasporti

politica comune dei trasporti