ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11453

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 804 del 26/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: TERROSI ALESSANDRA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
AGOSTINI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2017
BENI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2017
MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2017
VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 26/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/05/2017
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto TERROSI ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/05/2017

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11453
presentato da
TERROSI Alessandra
testo di
Venerdì 26 maggio 2017, seduta n. 804

   TERROSI, LUCIANO AGOSTINI, BENI, MAZZOLI e VERINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo il rapporto di Legamebiente «Pendolaria 2016», il numero dei pendolari che giornalmente usufruisce del trasporto ferroviario ammonta a 5,5 milioni, in leggero aumento (+0,2 per cento) rispetto al 2015;
   in particolare, risulta pari a 2 milioni e 832 mila il numero di persone che giornalmente usufruiscono del servizio non metropolitano (Treni Intercity, Regionali veloci);
   dall'analisi riportata nel rapporto suddetto emerge la tendenza, consolidatasi negli anni, di uno piccato aumento delle diseguaglianze nella offerta di servizi ferroviari tra le diverse regioni e una marcata differenza nell'attenzione dedicata alla cosiddetta Alta Velocità, da un lato, e al cosiddetto trasporto pubblico locale che contempla i treni regionali e gli Intercity di media-lunga percorrenza, dall'altro;
   negli ultimi anni di forte affermazione dell'Alta Velocità, i pendolari hanno progressivamente visto diminuire l'offerta di treni regionali e Intercity e il peggioramento delle condizioni di viaggio, in modo pressoché generalizzato, con la sola eccezione in quelle regioni che hanno aumentato gli investimenti nel trasporto pubblico locale;
   per quanto concerne in particolare le linee Roma-Orte e Roma-Firenze, con ripercussioni che hanno riguardato le destinazioni toscane, umbre e marchigiane, negli ultimi mesi si è verificato un intensificarsi di disagi manifestatisi con crescente frequenza;
   a partire dal mese di marzo 2017 infatti, si sono succeduti ritardi, a volte anche molto consistenti dovuti, secondo quanto comunicato da Rete ferroviaria italiana, a guasti che hanno interessato direttamente i treni (IC596) o la linea elettrica, in entrambi i casi con un ritardo compreso tra i 30 e i 90 minuti (con punte di 150 minuti), con grave disagio per i pendolari;
   nei giorni 16 e 18 maggio 2017 i treni in circolazione sulla tratta Roma-Orte, hanno maturato ritardi fino a 90 minuti. Le motivazioni comunicate agli utenti sono state rispettivamente la presenza di estranei sulla linea e il verificarsi di problemi agli impianti di circolazione;
   dal tardo pomeriggio del 19 maggio 2017 si sono registrati ritardi tra gli 84 e i 170 minuti ai treni in partenza da Roma verso la Toscana, l'Umbria e le Marche che ha generato disagi gravissimi, con deviazioni sulla cosiddetta linea lenta nel tratto Roma-Orte e costretto i passeggeri a condizioni di viaggio proibitive per la numerosità dei viaggiatori, per la impossibilità di usufruire di posti a sedere e per la temperatura molto elevata. La circolazione è tornata alla regolarità piena solo nella giornata di domenica 21 maggio –:
   se le motivazioni del ritardo del 16 maggio 2017 comunicate da Rete ferroviaria italiana e quali iniziative intenda assumere Rete ferroviaria italiana per scongiurare il ripetersi della presenza di estranei sulla linea;
   in cosa sia consistito «il problema agli impianti di circolazione» verificatosi in data 18 maggio 2017;
   quali siano stati i guasti tecnici che hanno generato i gravi ritardi del giorno 19 maggio 2017;
   se i problemi che hanno generato i disagi della settimana dal 15 al 19 maggio 2017 siano stati completamente risolti e se abbiano avuto il carattere della emergenza o se, viceversa, ci si debba attendere il verificarsi di situazioni analoghe;
   se i suddetti problemi siano da correlare con eventuali ritardi nella manutenzione delle linee e degli impianti di circolazione e, in questo caso, quali siano le iniziative che il Ministro intenda adottare. (5-11453)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11453
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

veicolo su rotaie