ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11417

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 801 del 22/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: OLIARO ROBERTA
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 22/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALGANO ADRIANA CIVICI E INNOVATORI 22/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/05/2017
Stato iter:
23/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/05/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA CIVICI E INNOVATORI
 
RISPOSTA GOVERNO 23/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/05/2017
Resoconto GALGANO ADRIANA CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/05/2017

SVOLTO IL 23/05/2017

CONCLUSO IL 23/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11417
presentato da
OLIARO Roberta
testo di
Lunedì 22 maggio 2017, seduta n. 801

   OLIARO e GALGANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, rientrante nel potenziamento della linea Orte-Falconara, è un progetto complessivo di 9,7 chilometri, di cui circa 6,2 in affiancamento alla sede ferroviaria esistente e circa 3,5 in variante, in galleria artificiale;
   i lavori, iniziati nel 2001, hanno un costo complessivo, tra fallimenti, sospensioni e inadempienze delle tre ditte aggiudicatarie, di oltre 100 milioni di euro;
   per ultimarli, nel 2010 è stata individuata Ati-Tecnis spa di Catania, aggiudicataria dell'appalto da 37,6 milioni di euro, pubblicato da Italferr-Rete ferroviaria italiana;
   i lavori sarebbero dovuti terminare a giugno 2015, tuttavia a marzo 2016 la società viene coinvolta nell'indagine sugli appalti Anas e tra gli arrestati ci sono due noti imprenditori ai vertici dell'impresa;
   dopo l'interdittiva antimafia emessa dal prefetto di Catania, l'azienda è commissariata e, a maggio 2016, rescinde il contratto di appalto per il raddoppio della Spoleto-Campello;
   i lavori, relativi ad appena 9,7 chilometri, vanno quindi avanti dal 2001, quando c’è stato il primo appalto da 57,8 milioni che si sarebbe dovuto concludere nel 2006. Tuttavia, ad aprile 2003 il fallimento della Coop costruttori di Argenta ha determinato il primo «stop»;
   nel 2005 è stato vinto dalla Cogel spa il secondo appalto da 37 milioni di euro, ma a settembre 2009 pesanti inadempienze hanno portato alla chiusura del cantiere;
   nel 2010 c’è stata l'indizione del nuovo bando e nel 2012 l'ultima assegnazione alla Tecnis spa, ancora una volta culminata con il commissariamento dell'azienda e con la sospensione dei lavori; 
   a marzo 2016, in risposta alla richiesta presentata dall'interrogante, il Governo dichiarava che «per la tratta Spoleto-Campello, Rfi riferisce che sono in corso i lavori per il raddoppio di circa 10 km, finanziati e con ultimazione prevista nel 2018»;
   attualmente i lavori sono fermi e, visto il rifiuto della commessa da parte della seconda azienda in graduatoria nel bando del 2010, sarà necessario indire una nuova gara, facendo slittare i tempi oltre il 2018;
   l'assenza del doppio binario sulla tratta Spoleto-Campello comporta notevoli ritardi alla circolazione ferroviaria locale dovuti all'incrocio dei convogli. Inoltre, il doppio binario è essenziale anche per il passaggio dei convogli alta velocità che potrebbero risolvere l'annoso problema dell'isolamento dell'Umbria –:
   quali iniziative il Governo intenda adottare affinché Rete ferroviaria italiana completi i lavori di raddoppio della tratta Campello-Spoleto per cui sono stati spesi già 100 milioni di euro. (5-11417)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11417
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

fallimento