ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11384

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 798 del 17/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 17/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VARGIU PIERPAOLO CIVICI E INNOVATORI 17/05/2017
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 17/05/2017
DAMBRUOSO STEFANO CIVICI E INNOVATORI 17/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/05/2017
Stato iter:
18/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/05/2017
Resoconto MATARRESE SALVATORE CIVICI E INNOVATORI
 
RISPOSTA GOVERNO 18/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/05/2017
Resoconto MATARRESE SALVATORE CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/05/2017

SVOLTO IL 18/05/2017

CONCLUSO IL 18/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11384
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo di
Mercoledì 17 maggio 2017, seduta n. 798

   MATARRESE, VARGIU, PIEPOLI e DAMBRUOSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il programma delle infrastrutture strategiche (PIS) prevede, dal 2001, la realizzazione di un sistema di piastra logistica umbra che si compone di 3 interventi integrati tra loro: la piattaforma logistica Terni-Narni, la piattaforma di Città di Castello-San Giustino e la piattaforma di Foligno;
   mentre le prime due piattaforme risultano funzionanti, essendo stati conclusi i lavori nel biennio 2015-2016, i lavori della piattaforma di Foligno, funzionale alla piena operatività del sistema logistico umbro, non risultano ancora avviati;
   il progetto definitivo della piattaforma logistica di Foligno è stato approvato con delibera del Cipe n.82/2008 del 1o agosto 2008, contemporaneamente all'approvazione del progetto definitivo della piattaforma di Terni-Narni (delibera 81/2008);
   come indicato dal Sistema informativo legge opere strategiche (SILOS), tale progetto (1o stralcio) risulta interamente finanziato per un importo di 30,5 milioni di euro; inoltre, il contratto relativo alla progettazione esecutiva e alla costruzione della piastra logistica è stato sottoscritto a ottobre 2013 dopo l'aggiudicazione definitiva avvenuta a luglio 2013;
   la progettazione esecutiva, realizzata in ottemperanza a tutte le prescrizioni del Cipe, è stata realizzata nel corso del 2014 e la conferenza di servizi si è conclusa positivamente ad inizio 2015;
   da circa due anni, ed in particolare a seguito del trasferimento dell'intervento alla competente direzione generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, si registra una situazione di stallo, nonostante i numerosi solleciti effettuati della regione Umbria, con la conseguenza che il sistema logistico della piastra logistica umbra risulta ancora incompleto e che importanti risorse, disponibili da tempo e in grado di assicurare occupazione e economia a livello locale, risultano inutilizzate –:
   quali siano i motivi che abbiano portato ad una situazione di stallo nell'istruttoria del progetto esecutivo e al blocco della cantierizzazione dell'opera, nel corso degli ultimi due anni, e quindi quali iniziative intenda adottare per consentire una rapida conclusione dell'istruttoria del progetto esecutivo, finalizzata all'avvio dei lavori di realizzazione dell'opera e all'utilizzo dei fondi stanziati nel più breve tempo possibile. (5-11384)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11384

  Come riportato dagli onorevoli interroganti, il progetto definitivo della piattaforma logistica di Foligno è stato approvato dal CIPE nell'agosto del 2008.
  In realtà, però, il CIPE ha posto molte prescrizioni e raccomandazioni al progetto definitivo per uno stralcio funzionale dell'opera.
  La natura delle prescrizioni ha costretto la regione Umbria a rivedere l'intero progetto e, al fine di mantenere inalterato il finanziamento assentito, il nuovo progetto esecutivo prevede notevoli e importanti riduzioni in termini di opere. Basti pensare allo stralcio del terminal ferroviario e di parte di magazzini, alla riduzione della viabilità prevista con conseguente realizzazione di opere solo su circa la metà della superficie interessata.
  Sono pertanto stralciate proprio le opere direttamente attinenti allo sviluppo dell'attività intermodale.
  La Conferenza di servizi tenutasi nel gennaio 2015 – senza alcun verbale di chiusura – non appare peraltro avere affrontato alcune prescrizioni a suo tempo impartite di carattere ambientale, come indagini geologiche e idrauliche; il Ministero dell'ambiente, interessato al riguardo, non ha ancora espresso il proprio avviso.
  Inoltre, a parere della Direzione Generale – che è subentrata nelle attività della soppressa Struttura tecnica di missione – il progetto attuale presenta riduzioni tali, specialmente sotto il profilo dell'attività intermodale, che non sembra possano essere raggiunti gli obiettivi previsti.
  Al fine di assumere le determinazioni circa il prosieguo delle attività approvative o la proposizione al CIPE della revoca del finanziamento, è stato richiesto un parere alla nuova Struttura tecnica di missione, in quanto competente in materia di riprogrammazione degli interventi infrastrutturali, la quale si esprimerà a breve.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utilizzazione degli aiuti