ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11341

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 794 del 11/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 11/05/2017
Stato iter:
08/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 08/06/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 08/06/2017
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/05/2017

DISCUSSIONE IL 08/06/2017

SVOLTO IL 08/06/2017

CONCLUSO IL 08/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11341
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Giovedì 11 maggio 2017, seduta n. 794

   TINO IANNUZZI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   la facoltà di medicina dell'università degli studi Salerno, in pochi anni, si è già affermata nel panorama universitario nazionale come una realtà di assoluto valore scientifico e didattico, con laureati e studenti di riconosciuta eccellenza;
   la crescita ulteriore del polo universitario di medicina di Salerno richiede il riconoscimento di un numero adeguato di scuole e borse di specializzazione;
   fin dall'anno accademico 2012-2013 ed in tutti gli anni successivi, sono state assegnate complessivamente e gradualmente all'ateneo salernitano 15 scuole di specializzazione;
   in regime di piena autonomia sono state riconosciute le scuole in chirurgia generale, malattie dell'apparato cardiovascolare, medicina interna, igiene e medicina preventiva, medicina legale e medicina nucleare, con complessive 15 borse: 3 borse in chirurgia, 3 in malattie dell'apparato cardiovascolare, 3 in medicina interna, 2 in igiene, 2 in medicina legale e 2 in medicina nucleare;
   sono state riconosciute altre 9 scuole, con ulteriori borse, in regime di aggregazione con altri atenei (Federico II e Seconda Università di Napoli, Università del Molise e Università di Catanzaro);
   tuttavia, la facoltà di medicina di Salerno è già stata da alcuni anni accreditata per ben 23 scuole di specializzazione dall'Osservatorio nazionale sulle specializzazioni e con successivi decreti interministeriali; a fronte di questa obiettiva situazione le scuole riconosciute all'Università di Salerno sono in numero nettamente inferiore e troppo ridotto;
   ci sono, pertanto, tutte le condizioni per riconoscere alla facoltà di medicina di Salerno un numero più elevato di scuole e borse;
   è indispensabile procedere, con massima tempestività, alla pubblicazione del bando per il concorso delle nuove specializzazioni per l'anno accademico 2016-2017, senza ulteriori ritardi e rinvii, che creerebbero una situazione di grande difficoltà e disagio per i giovani medici e l'intero sistema universitario e formativo –:
   quali iniziative di competenza i Ministri interrogati intendano assumere, in vista del riparto delle scuole e delle borse di specializzazione per l'anno accademico 2016-2017, affinché alla facoltà di medicina dell'università degli studi di Salerno sia assegnato un numero più elevato e adeguato di scuole e borse di specializzazione in regime di autonomia, tenendo conto della capacità ricettiva dell'ateneo salernitano, del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle scuole, del livello, degli standard elevati e di eccellenza del personale docente e delle strutture di questa facoltà e del numero di soggetti iscrivibili, provvedendo con ogni urgenza alla pubblicazione del bando per il relativo concorso nazionale per l'assegnazione dei nuovi contratti di formazione specialistica.
(5-11341)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11341

  Corre l'obbligo informare, in via preliminare, che è in fase di definizione l’iter di approvazione dello Schema di decreto interministeriale concernente la revisione degli standard e dei requisiti delle Scuole di specializzazione di area sanitaria.
  Alla luce di ciò, prima di procedere all'assegnazione dei contratti e all'emanazione del prossimo bando di concorso per l'anno accademico 2016-2017, il Ministero dovrà attendere gli esiti della procedura di accreditamento delle Scuole di specializzazione a fronte dei nuovi standard e requisiti individuati dall'emanando decreto. Si ricorda, appunto, che per poter assegnare i contratti di formazione medica specialistica alle Università, il M.I.U.R. deve conoscere le Scuole di specializzazione di area sanitaria esistenti, già accreditate dal Ministero della salute di concerto con il M.I.U.R. previa espressa istanza da inoltrarsi, a cura degli Atenei, tramite le apposite procedure informatizzate.
  Le Università sono state, quindi, chiamate, entro la fine del mese di maggio 2017, a procedere al «caricamento» dei dati e delle informazioni necessarie per l'accreditamento nell'apposita banca a tal fine predisposta. Tali informazioni, inviate in via informatica al M.I.U.R., sono oggetto del parere dei competenti Organismi e delle competenti istituzioni per ciò che concerne la valutazione degli standard, dei requisiti, degli indicatori di performance e delle strutture da accreditare.
  A tal proposito, giova rammentare che l'organismo competente ad esaminare gli standard e i requisiti delle proposte di istituzione di nuove Scuole di specializzazione è l'Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica – ai sensi dell'articolo 43 del decreto legislativo n. 368 del 1999 – mentre l'accreditamento delle singole strutture delle scuole di specializzazione è disposto su proposta dell'Osservatorio, con decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
  Il MIUR provvede, successivamente, con proprio apposito decreto, ad assegnare borse di studio, più precisamente, contratti di formazione medico specialista, alle Scuole di specializzazione che risultano accreditate ai sensi del citato articolo 43, tenuto conto della capacità ricettiva e del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle scuole. L'attivazione di una Scuola di specializzazione avviene, infatti, mediante l'attribuzione di tali contratti ad una scuola che risulta già accreditata ai sensi della citata disposizione normativa.
  Tutto ciò chiarito, si evidenzia che per il prossimo anno accademico 2016/2017, all'esito del sopra descritto processo di accreditamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria alla luce dei nuovi standard e requisiti, il Ministero provvederà ad assegnare i contratti di formazione medico specialistica anche alle scuole dell'Ateneo salernitano che, tra le altre, risulteranno già accreditate.
  L'assegnazione di tali contratti alle scuole salernitane già accreditate avverrà, oltre che in attuazione a quanto previsto dall'articolo 35, comma 2, del più volte citato decreto legislativo, ossia «tenendo conto della capacità ricettiva e del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle scuole», anche sulla base dei criteri che saranno definiti nel decreto, che precederà il bando di concorso, con il quale saranno ripartiti i contratti di formazione medico specialistica, coperti con fondi statali, assegnati alle Scuole di specializzazione universitarie di area sanitaria per l'anno accademico 2016/2017.
  Più precisamente, si terrà conto, a titolo esemplificativo, dei requisiti disciplinari riferiti alla docenza, in particolare nei settori scientifico-disciplinari obbligatori e irrinunciabili della tipologia di scuola, del numero di soggetti iscrivibili alla stessa, nonché del numero degli Atenei che concorrono alla rete formativa complessiva delle singole aggregazioni.
  La citata assegnazione di contratti alle scuole salernitane già accreditate dipenderà, inoltre, dal numero globale di contratti da ripartire tra le singole scuole di specializzazione che il MIUR. avrà a disposizione e che sarà definito prima dell'emanazione del prossimo bando di concorso.
  Il Ministero, nel procedere all'attivazione delle Scuole e all'assegnazione dei contratti di formazione medica specialistica all'Ateneo salernitano, mostrerà la consueta attenzione alle istanze ricevute già riservata negli anni passati, accogliendo, ove possibile e opportune, le richieste pervenute.
  Come è già noto all'On.le interrogante, nel corso della trattazione di precedenti atti di sindacato ispettivo da Lui presentati su analogo argomento, è stato fornito ampio resoconto sul numero e la tipologia di scuole di specializzazione autorizzate all'Università di Salerno per gli anni accademici 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016, cui si rinvia. Ci si riferisce, in particolare, alla risposta resa in riscontro all'interrogazione 5-10161 del 23 febbraio scorso.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione medica

universita'

prodotto farmaceutico