ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11267

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 788 del 03/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 03/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 03/05/2017
Stato iter:
04/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/05/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/05/2017
Resoconto BORLETTI DELL'ACQUA ILARIA CARLA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 04/05/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/05/2017

SVOLTO IL 04/05/2017

CONCLUSO IL 04/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11267
presentato da
VEZZALI Maria Valentina
testo di
Mercoledì 3 maggio 2017, seduta n. 788

   VEZZALI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   gli sforzi che il Ministero sta facendo per la promozione del libro e della lettura mal si conciliano con le polemiche che, a partire da una nota trasmissione televisiva, stanno coinvolgendo anche sulla stampa, il premio letterario «Strega», il più prestigioso d'Italia;
   il vincitore del premio, per quanto si è potuto capire, verrebbe scelto in modo non meritocratico e non in base alla qualità del libro, ma secondo logiche di mercato e accordi a tavolino fra editori. Sempre secondo il servizio e le sue fonti, dietro questi concorsi ci sarebbero «meccanismi occulti» giustificati da «interessi commerciali» e, nonostante una giuria composta da 660 votanti, pare che il vincitore sia appannaggio di «una ristretta élite»;
   l'Italia ha nel settore editoriale dei numeri importanti. Nel 2016 sono stati pubblicati ben 66 mila nuovi titoli di cui 18 mila di narrativa. Si sono moltiplicate le autoproduzioni e il libro cartaceo ha sfidato anche gli e-book, riuscendo a tenere la sua fetta di mercato, a dispetto dei nuovi e tecnologici supporti per la lettura;
   il premio «Strega», secondo le informazioni reperibili sul sito istituzionale, annovera tra i suoi promotori anche il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, alla Commissione europea e al comune di Roma –:
   se e quali iniziative il Governo intenda assumere per garantire il corretto svolgimento dei concorsi letterari, in particolar modo di quelli promossi da Ministeri e da altre istituzioni pubbliche, considerato che proprio il premio «Strega» ha una sezione destinata a ragazze e ragazzi che, grazie alla collaborazione del Centro per il libro e la lettura (Cepell), prevede il coinvolgimento di giovanissimi lettori e giurati, iscritti nelle scuole primarie e secondarie italiane di volta in volta selezionate. (5-11267)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11267

  L'Onorevole Vezzali chiede notizie in merito alle polemiche che stanno di recente coinvolgendo uno dei concorsi letterari più famosi del Paese, il premio Strega.
  Consentitemi una breve premessa.
  La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Onlus che, come noto, organizza da oltre 70 anni il premio Strega in collaborazione con Strega Alberti Benevento S.p.A. titolare del marchio, è inserita nella Tabella triennale delle istituzioni culturali prevista dalla legge n. 534 del 1996 e riceve un contributo annuale dalla nostra Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, in quanto istituto di riconosciuto valore culturale che promuove anche numerose altre iniziative culturali.
  Per quanto riguarda il Premio Strega va precisato che il Ministero non vi riveste alcun ruolo ufficiale, né partecipa alle procedure concorsuali e che a partire da quest'anno, 2017, la giuria dei votanti che assegna il Premio sarà allargata da 400 a 660 componenti, novità questa che dovrebbe essere garanzia per la scelta finale.
  Per quanto riguarda invece il Premio Strega Ragazze e Ragazzi destinato a premiare due categorie editoriali, una per libri dai 6 ai 10 anni e una per libri dagli 11 ai 15 anni, la partecipazione del Ministero avviene attraverso il Centro per il libro e la lettura.
  Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL), istituto autonomo del MiBACT, istituito allo scopo di promuovere e realizzare iniziative per la diffusione della lettura, in particolare, tra i giovani e nelle scuole, ha stipulato nel novembre 2015 un protocollo d'intesa con la Fiera internazionale del libro di Bologna, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e la Società Strega Alberti per la realizzazione di un Premio Strega Ragazze e Ragazzi giunto quest'anno alla seconda edizione.
  Tutti gli editori italiani per ragazzi – iscritti all'AIE e/o alla Fiera del libro di Bologna – vengono invitati a presentare le rispettive candidature; le opere vengono esaminate e selezionate da un Comitato scientifico, coordinato dal Presidente della Fondazione e composto da personalità del mondo accademico e del mondo professionale (bibliotecari, insegnati e librai) individuate dai vari enti promotori; dall'insieme delle opere pervenute il Comitato – che ogni anno ha una composizione diversa – sceglie due cinquine finaliste; le cinquine selezionate vengono inviate ad almeno 40 scuole di cui 20 primarie e 20 secondarie; gli alunni delle scuole coinvolte determinano con il loro voto le opere prime classificate nelle due categorie.
  Va segnalato che le cinquine finaliste hanno espresso negli anni una notevole varietà di autori (italiani e stranieri) e di case editrici (da Einaudi a CameloZampa, da Giunti a Edizioni San Paolo).
  Per quanto riguarda le scuole, individuate dalle varie strutture coinvolte, va detto che rappresentano tutto il territorio nazionale: dopo il successo della prima edizione, diverse scuole hanno chiesto ed ottenuto.
  In ogni fase operativa del Premio Strega Ragazze e Ragazzi il Centro per il libro e la lettura controlla e assicura il corretto svolgimento del Premio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

premio culturale

magistrato non professionale

manifestazione culturale