ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11258

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 788 del 03/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: GALLO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 03/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/05/2017
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/05/2017

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11258
presentato da
GALLO Luigi
testo di
Mercoledì 3 maggio 2017, seduta n. 788

   LUIGI GALLO, LIUZZI, MICILLO, TOFALO e SILVIA GIORDANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   la società Ente Autonomo Volturno srl (EAV) è una società avente come unico socio la regione Campania che, con atto di fusione del 27 dicembre 2012, ha incorporato le società Circumvesuviana, MetroCampania NordEst e Sepsa, iniziando così a svolgere molteplici funzioni, tra cui: esercitare il servizio ferroviario e funiviario regionale; curare la realizzazione di opere di manutenzione, ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria regionale; gestire il patrimonio infrastrutturale e fornire supporto alla Regione Campania nelle attività di programmazione e controllo di progetti e investimenti regionali nel campo della mobilità e del trasporto;
   in virtù di tali funzioni, la regione Campania, di concerto con la società EAV srl, ha programmato una serie di interventi di revisione generale e revamping relativi a 25 elettrotreni della serie T21 utilizzati sulle linee della ferrovia ex Circumvesuviana (operazione 5A, 5B, 5C, 5D), finanziati in favore di EAV srl a valere sui fondi POR FESR 2007-2013, oggetto di appalto aggiudicato da EAV in data 18 novembre 2014 alla società Firema spa in amministrazione straordinaria e ammessi a finanziamento in overbooking tramite misure di salvaguardia con decreto dirigenziale n. 75 del 1o agosto 2016 sulle risorse del FSC 2007-2013, per l'importo complessivo di euro 40.419.139,38;
   tali interventi hanno previsto anche revisione generale e revamping di n. 12 ETR Fe220 Linee ex Circumvesuviana, Operazione 4 (lotti 4a e 4b), oggetto di appalto aggiudicato da EAV alla Società Euromint finanziati in favore di EAV srl a valere sui fondi POR FESR 2007/2013 e ammessi a finanziamento in overbooking tramite misure di salvaguardia a valere sulle risorse del FSC per un importo massimo pari a euro 24.718.788,66;
   in base a quanto pubblicato online sul sito www.sorrentopress.it in data 20 agosto 2016, le commesse relative ai succitati interventi hanno subito un brusco ritardo, a seguito, secondo EAV, di un adeguamento normativo che ha interessato l'impianto-porte, e sull'argomento il consigliere regionale Tommaso Malerba ha presentato un'interrogazione al consiglio regionale della Campania per venire a conoscenza dello stato di attuazione dei succitati interventi programmati nel rispetto del cronoprogramma dei lavori trasmesso all'autorità di gestione FESR;
   più di recente, con protocollo n. 005 del 3 aprile 2017, Tommaso Malerba e l'ingegner Vincenzo Viglione hanno richiesto un'audizione relativa ai temi di cui sopra al fine di conoscere i problemi che hanno impedito di rispettare il cronoprogramma previsto per l'ammodernamento e il potenziamento del parco rotabile EAV srl;
   ciò malgrado, il Governo pro tempore, con l'articolo 11 del decreto-legge del 22 ottobre 2016, n. 193, ha concesso alla regione Campania un ulteriore contributo straordinario, nel limite di 600 milioni di euro, per far fronte ai propri debiti verso la società EAV, di cui è socio unico, mediante utilizzo del FSC 2014-2020, previa rimodulazione degli interventi già programmati a valere sulle stesse risorse;
   ictu oculi, con risorse finanziarie dello Stato che avrebbero dovuto essere destinate all'accrescimento e alla riduzione degli squilibri territoriali fino al 2020, si è stabilito di sanare la società EAV, gravando dunque sui contribuenti –:
   se il Governo non ritenga necessario e doveroso intraprendere, insieme alla regione Campania, iniziative, per quanto di competenza, per il controllo e la vigilanza delle risorse statali destinate alla società EAV srl e delle commesse in attuazione, specie per quanto concerne lo stato di attuazione degli interventi di revamping del parco rotabile regionale. (5-11258)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11258
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

FESR

sviluppo regionale

politica regionale