ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11224

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 784 del 26/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 26/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 26/04/2017
FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 26/04/2017
MURER DELIA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 26/04/2017
ZOGGIA DAVIDE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 26/04/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/04/2017
Stato iter:
27/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/04/2017
Resoconto MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 27/04/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/04/2017
Resoconto MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/04/2017

SVOLTO IL 27/04/2017

CONCLUSO IL 27/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11224
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Mercoledì 26 aprile 2017, seduta n. 784

   MOGNATO, FRANCO BORDO, FOLINO, MURER e ZOGGIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in aprile 2003 il «comitatone» ha definito la conca di navigazione presso la bocca di porto di Malamocco come struttura di accesso permanente necessaria a garantire l'accesso al porto di Venezia, separando le esigenze di navigazione da quelle della salvaguardia, assicurando l'agibilità portuale con le paratoie in funzione in qualsiasi condizione meteorologica;
   il progetto definitivo del 2002 prevede che la conca di navigazione sia dimensionata per il transito in sicurezza di navi di 250 metri di lunghezza massima, 36 di larghezza, 12 di pescaggio;
   il progetto esecutivo del 2008 prevede il passaggio di navi di progetto di 270 metri, rimanendo inalterate larghezza e pescaggio;
   nel 2013 il Magistrato delle acque di Venezia (Mav) comunica come dimensioni della nave di progetto 280 metri, 39 di larghezza, 12 di pescaggio e con specifiche accortezze, navi di larghezza massima di 44;
   la Capitaneria di porto, nel gennaio 2013, evidenzia criticità nei transiti suggerendo soluzioni migliorative;
   il Consorzio Venezia Nuova nel giugno 2013, ha trasmesso un nuovo schema sulle dimensioni massime della nave di progetto, portando la lunghezza massima a 280;
   il Mav conferma le dimensioni della nave di progetto;
   i piloti e la Capitaneria di porto riscontrano criticità in merito al dimensionamento della conca e alle dimensioni massime della nave di progetto, suggerendo interventi per garantire l'accesso in sicurezza;
   nel gennaio 2014 l'Autorità portuale di Venezia richiede il collaudo operativo della conca per certificare le dimensioni delle navi in grado di transitare;
   nel marzo 2014 il Mav comunica che non sono previsti finanziamenti per adeguare gli accessi della conca;
   nel giugno 2014 l'Autorità portuale di Venezia richiede ragguagli al Mav sulle prove effettuate e sull’iter per l'ottenimento del collaudo funzionale e scrive alla Pcm richiedendo il collaudo funzionale ed evidenziando le soluzioni migliorative da adottare;
   nel 2015, i piloti riportano che la nave di massime dimensioni transitata aveva una lunghezza di 217 metri in condizioni meteo ottimali con corrente nulla, di conseguenza non risulta sicuro il passaggio di navi di dimensioni maggiori;
   l'ex presidente del porto ha ribadito che a conca di navigazione è sbagliata e non serve –:
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere, nell'ambito delle sue competenze, per assicurare, prima dell'entrata in funzione del Mose, l'esecuzione del collaudo funzionale della conca, la definizione delle procedure di transito dei porti di cui in premessa, l'adeguamento delle dimensioni della conca per garantire funzionalità del porto in qualsiasi condizione meteorologica, verificando le responsabilità di un eventuale errore di progettazione o realizzazione. (5-11224)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 27 aprile 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11224
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pesi e dimensioni

nave

sicurezza marittima