Legislatura: 17Seduta di annuncio: 773 del 04/04/2017
Primo firmatario: CARINELLI PAOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/04/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 27/06/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 27/06/2017 Resoconto CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/04/2017
DISCUSSIONE IL 27/06/2017
SVOLTO IL 27/06/2017
CONCLUSO IL 27/06/2017
CARINELLI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il quotidiano La Repubblica il 17 marzo 2017 ha pubblicato un articolo intitolato «Real Estate Fs: da Milano Farini a Tiburtina, le aree in disuso che Ferrovie vuole vendere» in cui tra l'altro si riporta «... L'azienda del trasporto ferroviario cerca investitori internazionali e mette in esposizione alla fiera Mipim di Cannes, in Francia, i suoi pezzi più pregiati che Fs Sistemi Urbani, la controllata che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare, ha messo in vendita o in affitto. Un catalogo di quattro milioni di metri quadrati e più di 70 proposte tra ex depositi e fabbricati, ex officine e spazi ferroviari non più in uso ma che potrebbero diventare aree residenziali, commerciali, industriali o alberghiere (..) A dover fare gola agli investitori però sono soprattutto le grandi aree, da Roma a Napoli fino a Bologna e Torino. A Milano “la più grande opportunità di sviluppo immobiliare” è rappresentata proprio dall'area Farini, che “costituisce connessione tra le aree in trasformazione di Bovisa e Garibaldi-Repubblica, nuovo polo urbano”»;
FS Sistemi Urbani Srl (FSSU) al 31 dicembre 2015 registra in bilancio immobilizzazioni materiali per euro 156,8 milioni;
nello specifico, nel territorio del comune di Milano sono presenti scali e aree ferroviarie, non più funzionali all'esercizio ferroviario, già dismesse o di prossima dismissione, che interessano un totale di circa 1.300.000 metri quadri;
il consiglio comunale di Milano con deliberazione n. 44 del 14 novembre 2016 ha approvato le linee di indirizzo in merito alla trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse funzionale alla stesura del nuovo accordo di programma (AdP) fra comune di Milano e FS Spa;
nelle premesse della suddetta delibera vengono chiaramente fatti propri i contenuti dell'ipotesi di accordo sottoscritto nel 2015 rigettato dal precedente consiglio comunale;
fra i contenuti del precedente accordo di programma già rigettato sono rigidamente definite quantità, volumetrie e destinazioni d'uso per ciascuno scalo ferroviario ed eventuale ritorno al comune di Milano di solo il 50 per cento delle plusvalenze di FS;
la legge della regione Lombardia n. 12 del 2005 all'articolo 88, comma 2-bis, prevede «Per le aree destinate (...) ad impianti ferroviari (...) di cui sia dimostrata l'effettiva dismissione (...), a fronte degli obiettivi di riqualificazione urbana e ambientale, il programma integrato di intervento può prevedere indici volumetrici (...) Tali indici devono essere giustificati dal raggiungimento di obiettivi strategici (...) e dal perseguimento di rilevanti vantaggi per l'interesse pubblico;
in merito al calcolo delle plusvalenze l'accordo di programma 2015 prevedeva che: (...) per Plusvalenza si intende la differenza fra il valore di cessione delle aree e la sommatoria di: a) i valori netti contabili delle aree al momento delle cessioni delle stesse (VNC);
i valori netti contabili delle aree (VNC) posti nei bilanci FSSU Srl relativamente agli scali ferroviari costituisce un elemento sostanziale per la valutazione e determinazione delle risorse finanziarie che torneranno al comune di Milano;
la non conoscenza dei valori netti contabili delle aree (VNC) posti nei bilanci FSSU Srl relativamente agli Scali da parte del soggetto istituzionale chiamato a deliberare i termini dell'accordo di Programma con la controparte FS Spa può portare a scelte che arrecheranno un tangibile danno all'interesse pubblico;
se sia a conoscenza dei valori netti contabili (VNC) delle aree interessate posti a bilancio da FSSU Srl per gli anni 2015 e 2016 e quali siano i valori netti contabili (VNC) delle aree interessate posti a bilancio da FSSU Srl a partire dall'anno 2004. (5-11039)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):bilancio di societa'
impresa di trasporto
zona residenziale