ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10880

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 762 del 20/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 20/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 20/03/2017
Stato iter:
06/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/04/2017
Resoconto BIONDELLI FRANCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 06/04/2017
Resoconto CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/03/2017

DISCUSSIONE IL 06/04/2017

SVOLTO IL 06/04/2017

CONCLUSO IL 06/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10880
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Lunedì 20 marzo 2017, seduta n. 762

   CHIMIENTI, DELLA VALLE, CASTELLI, CIPRINI, TRIPIEDI, DALL'OSSO, COMINARDI, LOMBARDI, SILVIA GIORDANO, MANTERO, LOREFICE e BARONI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   in data 20 novembre 2014 l'azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ha indetto con deliberazione numero 1178/2014 una gara pubblica per l'affidamento del servizio integrato di pulizia e sanificazione ambientale e servizi annessi, occorrenti all'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, all'ASL TO1, e all'ASL TO5 per un periodo di trentasei mesi;
   il 20 settembre 2016 sul sito della Città della Salute sono stati riportati gli esiti della seduta pubblica e la graduatoria con punteggio delle imprese concorrenti, e con deliberazione numero 1407/2016 il direttore generale dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino ha provveduto ad aggiudicare definitivamente alla società DUSSMANN SERVICE S.R.L., di Capriate S. Gervasio (BG), il lotto A con un ribasso sull'importo complessivo a base d'asta del 33,036 per cento;
   con la deliberazione numero 1417/2016 si è provveduto ad aggiudicare definitivamente alla società DUSSMANN SERVICE S.R.L. il lotto B, con un ribasso sull'importo complessivo a base d'asta del 33,073 per cento;
   con deliberazione numero 1418/2016, si è provveduto ad aggiudicare definitivamente alla società EUROS & PROMO FM SOC. COOP. P.A. di Udine il lotto C, con un ribasso sull'importo complessivo a base d'asta del 10,13 per cento;
   i forti ribassi a base d'asta hanno determinato un taglio delle ore del personale addetto alle pulizie, il 33 per cento sui lotti A e B, e il 10 per cento per il lotto C, corrispondenti a oltre 4.523 ore settimanali contrattuali in meno per la Città della Salute e circa 800 ore settimanali in meno per l'Asl TO1, come riportato nell'articolo pubblicato in data 14 marzo 2017 sul sito TorinoOggi.it;
   la riduzione di orario di lavoro interessa in totale 680 operatori, nonostante nelle deliberazioni fosse riportato il rispetto del capitolato speciale che prevede nella clausola sociale il mantenimento delle medesime condizioni contrattuali e del posto di lavoro;
   nonostante a giugno 2016, dopo la delibera della Giunta Regionale del 30 maggio, sia stato sottoscritto il protocollo sugli appalti, con firma del presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino e dei segretari generali di CGIL-CISL-UIL Piemonte, sulla giusta retribuzione e l'applicazione delle clausole sociali negli appalti regionali, si assiste ad una riduzione delle ore complessive di lavoro, che determina una riduzione pesante del salario degli operatori e una notevole riduzione del servizio offerto che mette a rischio le condizioni di asepsi delle strutture ospedaliere –:
   quali iniziative di competenza intendano intraprendere per salvaguardare lo status del personale delle imprese di pulizie coinvolte dal bando di gara di cui in premessa e le condizioni di igiene degli ospedali e delle strutture sanitarie coinvolte. (5-10880)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 aprile 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-10880

  Con riferimento all'atto parlamentare dell'onorevole Chimienti, inerente la tutela di lavoratori impiegati nei servizi di pulizia in aziende ospedaliere e sanitarie della città di Torino, passo ad illustrare gli esiti degli accertamenti svolti dall'ispettorato territorialmente competente e gli elementi informativi acquisiti dalla regione Piemonte.
  L'Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino con delibera del 20 novembre 2014 ha indetto una procedura di gara aperta per l'affidamento del servizio integrato di pulizia e sanificazione ambientale ed altri servizi annessi per un periodo di 36 mesi.
  Sia nel disciplinare di gara, elaborato sulla base delle indicazioni dell'Autorità nazionale anti corruzione (ANAC), sia nel capitolato speciale di appalto, era stata inserita la clausola sociale relativa al riassorbimento del personale impiegato dal precedente aggiudicatario.
  La procedura di gara è stata aggiudicata per i lotti A e B alla ditta DUSSMANN con delibera del 23 novembre 2016 e per il Lotto C alla ditta EURO & PROMO FM S.C con delibera del 2 dicembre 2016.
  Il criterio di aggiudicazione previsto è stato quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, con i seguenti parametri: massimo 50 punti per la qualità, massimo 50 punti per il prezzo. Per quanto riguarda i criteri qualitativi, estrema attenzione è stata dedicata al sistema organizzativo dell'appalto, delle modalità di distribuzione del personale operativo e di suddivisione del monte ore mensile proposto, alla qualità degli interventi e ai sistemi di controllo.
  Il bando prevedeva, tra l'altro, soglie di sbarramento per i punteggi assegnati al sistema organizzativo di espletamento dei servizi, al sistema dei controlli, alla sostenibilità ambientale del servizio, delle metodologie e delle tecniche operative connesse. Il mancato superamento delle soglie ha determinato l'esclusione di un numero elevato di offerte: per il lotto A hanno superato la soglia di sbarramento 7 operatori su un totale di 16, per il lotto B hanno superato la soglia di sbarramento 4 operatori su 19, per il lotto C sei operatori su un totale di 20 offerte.
  All'interno del capitolato, inoltre, sono contenute tutte le clausole atte a tutelare l'azienda ospedaliera in fase di esecuzione del contratto, che verrà secondo quanto riferito dalla regione Piemonte puntualmente controllato dai competenti uffici e dalle Direzioni sanitarie dei presìdi ospedalieri interessati, che potranno arrivare alla risoluzione contrattuale in caso di gravi negligenze da parte dell'appaltatore.
  A seguito dell'aggiudicazione nel mese di marzo 2017 hanno avuto luogo i primi incontri tra la DUSSMANN e le organizzazioni sindacali, per l'esperimento della procedura del cambio appalto ex articolo 4 del CCNL Imprese di Pulizia/Multiservizi, nonché per la revisione dei parametri contrattuali orari del personale già in forza alla medesima ditta presso il Presidio Ospedaliero Molinette. Infatti, in seguito al nuovo piano organizzativo presentato in gara, la ditta DUSSMANN Srl, pur salvaguardando l'assunzione e il permanere in servizio di tutti i dipendenti attualmente in forza presso i presidi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria ha proposto la rideterminazione dei parametri orari con una riduzione media per operatore del 33 per cento rispetto al numero delle ore di lavoro previste nel contratto.
  Si fa presente che l'appalto riguarda 580 lavoratori adibiti all'A.O.U. Città della Salute e 104 lavoratori adibiti ai presidi ASL TO 1, di cui la maggior parte con contratto di lavoro a tempo parziale a partire da un minimo di 16 ore settimanali.
  Dalle informazioni acquisite, faccio presente che lo scorso 7 marzo presso la Prefettura di Torino si è svolto un primo incontro fra le parti interessate che non ha avuto alcun esito positivo. Successivamente presso l'Assessorato al lavoro della regione Piemonte ha avuto luogo il tentativo di mediazione tra le parti.
  In tale sede, secondo quanto riferito dalla regione, l'Azienda Ospedaliera Universitaria, al fine di favorire l'esito della trattativa e – tenuto conto che dalla data di elaborazione del capitolato speciale (2014) alla data di avvio del servizio (2017) si sono modificate alcune condizioni organizzative interne – ha valutato l'opportunità di effettuare il servizio con ulteriori attività, ad oggi non previste nel capitolato, per un totale di 1470 ore mensili contrattualizzate che diminuirebbero di circa il 3 per cento la riduzione dell'orario medio. D'altra parte la DUSSMANN, nella stessa sede dell'Assessorato, ha dichiarato di poter procedere ad una revisione della contrazione media nell'ordine del 4 per cento dei parametri contrattuali previsti in offerta, capitalizzando le ore dei permessi retribuiti e delle ex festività. Un ulteriore 4 per cento di revisione della contrazione verrebbe assunta a carico di Dussmann, con l'adozione di istituti di accompagnamento all'uscita dal lavoro per lavoratori in condizione di poter accedere a trattamenti pensionistici. In questo modo si arriverebbe ad una riduzione oraria media che passerebbe dal 33 per cento al 22 per cento.
  La regione Piemonte ha reso noto che è in corso una trattativa, seguita dall'assessorato al Lavoro della regione tra l'azienda ospedaliera universitaria Città della Salute, la società Dussmann Service s.r.l. vincitrice dell'appalto e le organizzazioni sindacali per ridurre l'impatto sui lavoratori.
  Segnalo, da ultimo, che l'Azienda Ospedaliera Universitaria al fine di lasciare spazio ad ulteriori trattative tra appaltatore e le organizzazioni sindacali interessate ha sospeso l'attivazione del nuovo appalto prevista per il 1o aprile 2017 prorogando i contratti in essere per tutto il mese di aprile.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

orario di lavoro

riduzione dei salari

condizioni di lavoro