ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10853

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 761 del 16/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: IACONO MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2017
Stato iter:
27/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/06/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/06/2017
Resoconto IACONO MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/03/2017

DISCUSSIONE IL 27/06/2017

SVOLTO IL 27/06/2017

CONCLUSO IL 27/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10853
presentato da
IACONO Maria
testo di
Giovedì 16 marzo 2017, seduta n. 761

   IACONO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero dell'economia e delle finanze hanno stipulato con l'impresa ferroviaria Trenitalia un nuovo contratto per il servizio ferroviario Intercity giorno e Intercity notte, di durata decennale, con decorrenza dal 1o gennaio 2017 e scadenza il 31 dicembre 2026;
   attraverso il nuovo contratto saranno garantiti tutti gli Intercity, compresi quelli effettuati a rischio d'impresa, ovvero: 118 corse (88 corse giorno e 20 notte quotidiane e sei giorno e quattro notte periodiche nei fine settimana), oltre 25 milioni di chilometri treno l'anno, +7 per cento rispetto al precedente contratto;
   l'obiettivo prioritario del Governo è quello di garantire il trasporto di persone nel territorio della Repubblica nella sua totalità, offrendo, al contempo, un servizio moderno e capillare;
   nonostante questo straordinario impegno, anche in termini di risorse impiegate, si rileva che da circa 7 anni risulta soppresso ogni servizio ferroviario a lunga percorrenza lungo l'asse Agrigento-Caltanissetta-Enna, territori già attanagliati da precarie condizioni strutturali per quanto concerne la viabilità stradale, ed ancor più penalizzate dalla soppressione della predetta «antenna» del treno notte Siracusa-Roma –:
   di quali elementi disponga, il Ministro interrogato, per quanto di competenza, circa la possibilità che sia ripristinato, ed eventualmente in quali tempi, anche trisettimanale nei giorni dal giovedì a domenica, il collegamento ferroviario notturno a lunga percorrenza sulla relazione Agrigento-Canicattì-Caltanissetta- Enna-Catania, oggi priva di qualsiasi servizio diretto con la capitale, al fine di garantire a tutti i cittadini della Repubblica pari dignità e opportunità di movimento all'interno dei confini nazionali.
   (5-10853)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 27 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10853
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

protezione del consumatore

contratto di prestazione di servizi