ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10753

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 753 del 06/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 06/03/2017
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 06/03/2017
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 06/03/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 06/03/2017
Stato iter:
06/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/04/2017
Resoconto CASTIGLIONE GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
REPLICA 06/04/2017
Resoconto BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/04/2017

SVOLTO IL 06/04/2017

CONCLUSO IL 06/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10753
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Lunedì 6 marzo 2017, seduta n. 753

   MASSIMILIANO BERNINI, TERZONI, BASILIO e PARENTELA. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   ai sensi delle norme istitutive e regolamentari di SIN, nonché delle norme della gara per la selezione del socio privato, il possesso delle quote azionarie da parte di quest'ultimo sarebbe terminato il 20 settembre 2016, data in cui AGEA era tenuta a procedere al riacquisto delle quote ad un prezzo determinato secondo le regole stabilite dalle norme di gara accettate dai concorrenti; il contratto è durato dal 2008 al 2016, ed è costato secondo un'inchiesta giornalistica circa 780 milioni di euro mentre secondo il RTI Almaviva di 480 milioni di euro;
   il decreto-legge n. 51 del 2015, convertito dalla legge n. 91 del 2015, all'articolo 1, comma 6-bis, dava ad AGEA la possibilità per la gestione e lo sviluppo del sistema informatico SIAN di provvedere anche tramite bando di gara ad evidenza pubblica da svolgersi attraverso modalità tali da garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali della società SIN di cui all'articolo 14, comma 10-bis, del decreto-legge n. 99 del 2004, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 51 del 2015;
   il 30 settembre 2016, ovvero dopo la scadenza del contratto, AGEA tramite la CONSIP S.p.A. ha indetto una gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti per l'affidamento dei servizi di sviluppo e gestione del SIAN, con un importo a base d'asta di 555 milioni di euro, IVA esclusa, ovvero 110 milioni di euro/anno;
   il Lotto 4 «Servizi di assistenza» prevede: Pianificazione e Governo dei Servizi, Supporto al Monitoraggio e Controllo, Consulenza Organizzativa e Servizi Professionali; l'aggiudicatario sottoscriverà con AGEA un Accordo Quadro ex articolo 54, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016, avente ad oggetto la prestazione dei servizi di assistenza a favore della medesima AGEA da eseguirsi mediante la sottoscrizione, da parte della sola AGEA, di contratti esecutivi, alle condizioni tutte espressamente stabilite nello schema di accordo quadro e nel capitolato tecnico; il valore stimato è di 60 milioni Iva esclusa, ovvero 12 milioni di euro/anno;
   la maggior parte dei servizi di cui al lotto 4, quali il governo, il monitoraggio e il controllo dei servizi di interesse pubblico del SIAN, sono attualmente svolti dai dipendenti della SIN, il cui costo del lavoro annuo è di circa 6,5 milioni di euro/anno;
   vige attualmente un regime di prorogatio, essendo stato il bando di gara pubblicato dopo la scadenza del contratto precedente;
   la proroga da settembre a giugno 2017 comporta un ulteriore esborso per le casse dello Stato di almeno 56 milioni di euro per i 9 mesi della stessa –:
   se non ritenga urgente che AGEA si pronunci su come rispetterà l'impegno previsto dalla legge n. 91 del 2015 del mantenimento dei livelli occupazionali della SIN considerato che la «clausola di salvaguardia», come emerge anche dai chiarimenti forniti da CONSIP, non può essere vincolante per le imprese partecipanti nell'aggiudicazione del bando di gara e che vi è un periodo di ben 12 mesi entro i quali le aziende aggiudicatrici «potranno» manifestare la volontà di assumere senza essere vincolate a farlo;
   se non ritenga più ragionevole, nonché economicamente vantaggioso, che in virtù della legge n. 91 del 2015, per non disperdere le professionalità acquisite e per mantenere gli attuali livelli occupazionali e il controllo pubblico di servizi di interesse nazionale e per evitare probabili contenziosi i cui esiti negativi graverebbero sulla pubblica amministrazione, vengano assorbiti i dipendenti della parte pubblica della SIN S.p.A., considerata oltretutto la equiparazione dell'organismo di diritto pubblico alle amministrazioni aggiudicatrici e la estensione ad esso non solo di tutti i doveri, sia sostanziali che formali che fanno carico a queste ultime, bensì anche di tutti i diritti. (5-10753)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 aprile 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-10753

  In premessa ricordo che la legge, nel 2005, ha disposto la costituzione da parte di AGEA di una società di capitali a partecipazione mista pubblico-privata, con la denominazione SIN, affidataria del complesso dei servizi di gestione e sviluppo del sistema informatico agricolo nazionale (SIAN).
  Proprio in vista del termine di scadenza della partecipazione del socio privato, prevista per il 20 settembre 2016, il decreto-legge 51/2015, per garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali e al fine anche di assicurare la piena operabilità del sistema al momento della cessazione sino all'aggiudicazione al nuovo fornitore, ha stabilito che Agea provvedesse alla gestione e allo sviluppo del Sian, tra le varie opzioni, attraverso affidamento a terzi del servizio e mediante procedura ad evidenza pubblica.
  Al riguardo, va evidenziato che l'intera procedura di gara è svolta nell'ambito del protocollo d'intesa, monitoraggio e vigilanza collaborativa sui servizi di sviluppo e gestione del sistema informatico agricolo nazionale sottoscritto tra il Ministero, Anac, Consip ed Agea.
  Con l'intento di garantire la continuazione del servizio, il decreto-legge n. 113 del 2016 ha poi disposto la proroga di SIN, sino all'espletamento della procedura sopracitata.
  A riguardo si evidenzia che la clausola introdotta nel bando di gara, definita nell'ambito del sopradescritto protocollo di vigilanza collaborativa, deve rispondere alle regole generali di tutela della concorrenza e alle modalità operative descritte dalla vigente normativa ciò al fine di garantire contestualmente la salvaguardia dei livelli occupazionali ed anche la legittimità degli atti amministrativi connessi.
  La procedura è, attualmente, in fase di espletamento.
  Evidenzio inoltre che Agea è un ente pubblico non economico che soggiace alle norme di reclutamento di personale previste per il pubblico impiego.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

contratto

gara d'appalto