ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10702

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 751 del 01/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: RONDINI MARCO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 01/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 01/03/2017
Stato iter:
02/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/03/2017
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 02/03/2017
Resoconto BOBBA LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 02/03/2017
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/03/2017

SVOLTO IL 02/03/2017

CONCLUSO IL 02/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10702
presentato da
RONDINI Marco
testo di
Mercoledì 1 marzo 2017, seduta n. 751

   RONDINI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   ogni anno l'Inps ha l'obbligo di verificare la permanenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni assistenziali – quali la pensione sociale e l'assegno sociale – e le prestazioni economiche erogate agli invalidi civili, quali l'indennità di accompagnamento, l'indennità di frequenza e l'assegno mensile. Per farlo, esso richiede ai diretti interessati di presentare ogni anno una certificazione relativa alla sussistenza dei relativi requisiti;
   gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di frequenza sono tenuti a presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, tramite il modello Icric, una dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, indicando se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento;
   la procedura prevede che sia l'Inps stesso ad inviare ai diretti interessati una lettera dove sono indicati i modelli da presentare tramite codici a barre. Per presentare all'ente tali modelli, si può scegliere tra rivolgersi ad un intermediario abilitato all'assistenza fiscale (Caf) che assisterà l'interessato nella compilazione dei modelli, per poi provvedere direttamente alla trasmissione telematica o utilizzare i servizi on-line disponibili sul sito Inps, per i quali è necessario disporre di un codice Pin assegnato una tantum dall'ente stesso; in questo caso, l'eventuale documentazione dovrà essere comunque consegnata alla competente sede Inps;
   questa procedura interessa centinaia di migliaia di assistiti: l'Inps ogni anno invia una richiesta alle persone che godono dell'assegno di accompagnamento, di dichiarare se durante l'anno sono state ricoverate in strutture pubbliche, questo per recuperare i giorni che l'assistito grava sulla spesa pubblica, tenendo presente che in caso di non comunicazione l'assistito perde il diritto dell'assegno, costringendolo a dover rifare tutta la trafila per il riconoscimento dell'invalidità –:
   se il Ministro essendo a conoscenza della situazione, intenda intervenire snellendo e semplificando la procedura di comunicazione, prevedendo che siano gli stessi istituti di ricovero ospedaliero o altre, strutture interessate a comunicare all'Inps i giorni di ricovero, al fine di evitare ai cittadini perdite di tempo, rischi di perdere un diritto in caso di ritardi ed inutili esborsi dovuti alla necessità di rivolgersi ai Caf. (5-10702)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-10702

  Con riferimento all'atto parlamentare dell'Onorevole Rondini – inerente alla procedura di comunicazione sulla sussistenza dei requisiti necessari per il pagamento delle prestazioni assistenziali e di invalidità civile – passo ad illustrare gli elementi informativi forniti dall'INPS.
  Com’è noto, la normativa vigente affida all'INPS il compito di verificare la permanenza dei requisiti richiesti per il diritto alle prestazioni di natura assistenziale e di invalidità civile disponendo, in caso di mancata presentazione delle dichiarazioni richieste, la sospensione dell'erogazione dei trattamenti.
  Già a decorrere dal 2011 – nel quadro di una complessiva telematizzazione del processo di accertamento – le dichiarazioni di responsabilità relative alla permanenza dei requisiti pervengono all'Istituto esclusivamente on-line. Inoltre, al fine di agevolare gli interessati, l'INPS si avvale della collaborazione dei soggetti abilitati all'assistenza fiscale (CAF) per la raccolta e la trasmissione delle predette dichiarazioni.
  Tanto premesso, con riferimento al quesito formulato dagli Onorevoli interroganti, l'INPS ha reso noto di aver già avviato una specifica collaborazione con le Regioni finalizzata all'acquisizione in via telematica dei dati sullo stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza e assegno sociale. A tal fine, l'INPS ha predisposto uno schema di convenzione – approvato con determinazione presidenziale del 27 ottobre 2011 – per la sottoscrizione di accordi di collaborazione tra le Regioni e i direttori regionali dell'istituto.
  L'Istituto ha inoltre precisato che i predetti accordi costituiscono il punto di partenza per l'avvio di un più proficuo procedimento di trasmissione delle informazioni che sarà esteso progressivamente a tutto il territorio nazionale.
  Al momento solo quattro Regioni (Piemonte, Sardegna, Abruzzo e Liguria) hanno aderito a tale modello convenzionale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formalita' amministrativa

pensionato