ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10604

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 742 del 15/02/2017
Firmatari
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 15/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 15/02/2017
Stato iter:
16/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 16/02/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
 
RISPOSTA GOVERNO 16/02/2017
Resoconto CESARO ANTIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 16/02/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 16/02/2017

SVOLTO IL 16/02/2017

CONCLUSO IL 16/02/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10604
presentato da
VEZZALI Maria Valentina
testo di
Mercoledì 15 febbraio 2017, seduta n. 742

   VEZZALI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   l'8 febbraio 2017 – dopo i primi sei mesi di sperimentazione che hanno visto oltre 5 milioni di biglietti venduti e le file ai botteghini, si è concluso il progetto «Cinema2day», l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme alle associazioni di categoria (Anica, Anec e Anem);
   i dati del botteghino, di tutte le sei edizioni della promozione, confermano una grande affluenza: 1.034.018 presenze nel mese di febbraio 2017, 1.130.901 a gennaio 2017; 826.953 a dicembre 2016, 1.027.723 novembre 2016, 1.013.466 ad ottobre 2016 e 598.460 a settembre 2016;
   il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, in una lettera indirizzata ai presidenti di Anica, Anec e Anem, esprime la massima disponibilità a prorogare di sei mesi l'iniziativa «Cinema2day», definendola: «(..) Un progetto condiviso di grande impatto, che per la prima volta ha offerto ai cittadini la possibilità di vivere una volta al mese l'imperdibile esperienza dei film in sala a soli due euro, per tutti e in tutta Italia (...)»;
   anche una petizione online – che ha raccolto in pochi giorni moltissime adesioni – chiede la proroga di «(...) un'iniziativa popolare che ha riavvicinato la politica al Paese reale. Noi speriamo e vogliamo credere che una misura di welfare così popolare e così accolta dagli italiani possa vincere contro ogni impedimento»;
   il presidente dell'Anica, in una dichiarazione resa nei giorni scorsi, ha accennato ad un confronto di tutte le associazioni per valutare la proposta del Ministro –:
   se il Ministro interrogato intenda confermare la possibilità di una proroga dell'iniziativa «Cinema2day» per ulteriori sei mesi, in considerazione dei successi che la stessa ha registrato. (5-10604)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 16 febbraio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-10604

  L'Onorevole Vezzali chiede notizie in merito alla proroga dell'iniziativa denominata «Cinema2day», che ha consentito ai cittadini di frequentare le sale cinematografiche al prezzo di soli due euro per un periodo di sei mesi.
  Ringrazio l'Onorevole Vezzali perché la sua interrogazione mi permette di rammentare un'iniziativa che il nostro Ministero ha fortemente voluto.
  Come evidenziato anche nell'interrogazione, secondo i dati disponibili, si attestano ben oltre 5 i milioni i biglietti venduti nelle sei giornate dedicate da settembre allo scorso 8 febbraio, con un forte impatto mediatico e favorevoli effetti di promozione complessiva del comparto.
  Tutto ciò è stato possibile grazie alla proficua collaborazione con le associazioni di categoria: Anica, Anec e Anem.
  A fronte, dunque, di tali importanti risultati e del contributo che ne è derivato alla crescita culturale, in particolare tra i giovani, è intenzione del Ministro Franceschini approfondire le modalità per una possibile prosecuzione del progetto.
  In particolare, lo scorso 7 febbraio il Ministro Franceschini ha inviato una nota alle associazioni di categoria, in cui ha ricordato, tra l'altro, il grande richiamo dell'iniziativa, le file fuori dai cinema e la vasta eco registrata sui social network.
  Nella nota il Ministro ha ricordato una lettera di forte apprezzamento di alcuni giovani, che si è poi trasformata in una petizione on line, che ha raccolto moltissime adesioni, ed alla quale si sono aggiunte migliaia e-mail di richiesta di prosecuzione.
  Alla luce, quindi, anche di tale forte mobilitazione mediatica, il Ministro ha auspicato la prosecuzione delle giornate di promozione, per raggiungere l'obiettivo di «riportare il Cinema tra le buone abitudini dei cittadini».
  In particolare, nella citata nota, il Ministro ha proposto alle associazioni di categoria di proseguire l'iniziativa per altri sei mesi, «per potere poi, dopo l'anno, fare un bilancio sul suo impatto sul pubblico e sulle vostre imprese, in particolare anche nel periodo estivo in cui le sale, in Italia, sono sempre vuote» offrendo la piena collaborazione in questa direzione delle strutture ministeriali.
  Le associazioni di categoria stanno in questi giorni approfondendo gli aspetti tecnici della questione e dovrebbero a breve fornire un riscontro alla richiesta del Ministro.
  On. Vezzali, onorevoli membri della Commissione, ribadisco quindi anche in questa sede, a nome del Ministro Franceschini, l'auspicio, che spero vi trovi concordi, ad un'intesa che consenta, nella forme più idonee, il prolungamento della predetta iniziativa, come detto, particolarmente apprezzata dal pubblico e utile strumento di promozione culturale, in particolare tra i giovani.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

turismo

valutazione di progetto