ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10112

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 712 del 12/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: COMINARDI CLAUDIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/12/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 12/12/2016


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 12/12/2016
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto BIONDELLI FRANCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/12/2016

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10112
presentato da
COMINARDI Claudio
testo di
Lunedì 12 dicembre 2016, seduta n. 712

   COMINARDI e TRIPIEDI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   in data 27 dicembre 2014 il Fatto Quotidiano, in un articolo dal titolo «il tirocinio per McDonald's: turni come gli altri, ma gratis», riportava la notizia del «Mcitalia Job Tour», la campagna itinerante dedicata alla selezione di personale. Il 19 dicembre 2014 in occasione dell'apertura di un ristorante a Fiumicino, l'amministratore delegato McDonald's Italia, Roberto Masi, annunciava l'assunzione di 500 nuovi precari, sfruttando i contratti di apprendistato di tre anni. In questo modo, McDonald's attiva un tirocinio formativo, che non costituisce rapporto di lavoro, eppure esso diventa un vero lavoro, pagato meno del normale. L'istituto di ricerche economiche e sociali della Cgil in proposito scrive «viene da chiedersi a che condizioni si può parlare di formazione quando il tirocinante si ritrova a svolgere mansioni elementari, ripetitive e continuative, in maniera autonoma, senza affiancamento di personale qualificato alla formazione». E ancora «quando una particolare mansione viene coperta sistematicamente, avvalendosi di tirocinanti per periodi di tre, sei, dodici mesi, viene il dubbio se più che svolgere un ruolo innovativo di agenzia formativa, l'impresa non stia più semplicemente adottando una strategia di puro risparmio sul costo del lavoro»;
   alla luce delle notizie riportate dal predetto quotidiano, il primo firmatario del presente atto, in data 22 gennaio 2015, depositava l'interrogazione n. 5-04547, nella quale evidenziava come il tirocinio formativo, introdotto dall'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, ha il fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del lavoro a favore di soggetti che hanno già assolto l'obbligo scolastico. Il primo firmatario del presente atto, preoccupato che le disposizioni vigenti possano ritenersi ancora insufficienti per garantire una maggior tutela delle condizioni dei tirocinanti ed al fine di accertare il corretto utilizzo da parte delle imprese di tale strumento contrattuale, impedendo che il tirocinio possa essere utilizzato per regolare un rapporto di lavoro subordinato, auspicava l'aumento delle sanzioni a carico dei trasgressori e dei controlli e concludeva chiedendo al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, quali iniziative intendesse intraprendere al fine di appurare eventuali criticità connesse all'utilizzo del tirocinio formativo. Il Ministro, con risposta scritta pubblicata il 18 febbraio 2015, assicurava che la competente direzione territoriale del lavoro avrebbe tenuto nella debita considerazione la segnalazione effettuata, attraverso una programmazione di verifiche ispettive presso le filiali McDonald's di Roma;
   in data 28 ottobre 2016, il Fatto Quotidiano in un articolo dal titolo «Alternanza scuola-lavoro, accordo preso tra Miur e McDonald's. Cgil: Perso connotato didattico di questo aspetto formativo», riporta la notizia dell'accordo siglato tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e 16 organizzazioni, tra le quali McDonald's, che metteranno a disposizione circa 27 mila percorsi con gli studenti delle scuole secondarie superiori. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, lasciando alle spalle le critiche su McDonald's, ha deciso di mandare i ragazzi italiani ad imparare a lavorare nei ristoranti di tutt'Italia. Perplessità arrivano dal Movimento Italiano genitori, che chiede garanzie e controlli. Mimmo Pantaleo, segretario nazionale Flc Cgil invece ritiene che «questo accordo con McDonald's dimostra che l'esperienza dell'alternanza ha bisogno di un tagliando... si è perso il connotato didattico di questo aspetto della formazione, pur di trovare collocazione ai ragazzi li si manda dal colosso americano» –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei dati e degli elementi riportati in premessa;
   se il Ministro del lavoro e delle politiche sociali intenda fornire elementi sui risultati delle verifiche ispettive effettuate presso le filiali McDonald's di Roma;
   se dispongano del numero dei tirocinanti negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016.
   (5-10112)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-10112

  Preliminarmente, è opportuno ricordare che nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio 2017 è stato sancito un accordo recante l'aggiornamento delle «Linee guida in materia di tirocini formativi e orientamento», (adottate il 24 gennaio 2013) aventi la finalità di promuovere il corretto utilizzo dei tirocini anche mediante la stipula di appositi protocolli di collaborazione con le sedi territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), al fine di approntare «opportune misure atte a favorire il conseguimento delle finalità dello strumento».
  Il decreto legislativo n. 185 del 2016 – cosiddetto decreto correttivo al Jobs Act – nel modificare il decreto legislativo n. 149 del 2015, ha previsto una specifica attività di vigilanza nei confronti dei tirocini, al fine di verificare se possono nascondere dei veri e propri rapporti di lavoro subordinato. A tale proposito, l'INL nel documento di programmazione della vigilanza per il 2017, ha dedicato particolare attenzione alle verifiche sui tirocini extracurriculari, tenendo ovviamente in debita considerazione la relativa disciplina regionale, principale fonte di regolazione dell'istituto giuridico.
  Per quanto concerne nello specifico la vigilanza nei confronti delle sedi di Roma di McDonald's Development Italy LLC, l'ispettorato territoriale del lavoro di Roma ha reso noto che, successivamente all'impegno assunto dal Ministero che rappresento nel rispondere alla precedente interrogazione dell'Onorevole Cominardi sul medesimo tema, sono stati effettuati accessi ispettivi a campione presso diverse sedi McDonald's ubicati in Roma. Dagli accertamenti compiuti è emerso che i lavoratori di cui sono state acquisite le dichiarazioni e i prospetti paga sono risultati regolarmente assunti con contratto di lavoro subordinato.
  Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per gli aspetti di competenza, ha rappresentato, inoltre, di aver sottoscritto, il 29 luglio 2016, con la società McDonald's apposito protocollo di intesa volto a promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il sistema delle imprese in questo particolare caso nel settore della ristorazione. In particolare, l'accordo intende favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti, coniugando le finalità educative del sistema di istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo. Il protocollo prevede, inoltre, la costituzione di un Comitato paritetico con il compito di promuovere e monitorare le iniziative previste dall'accordo.
  Per quanto concerne il quesito sul numero dei lavoratori interessati da almeno un'attivazione di tirocinio presso McDonald's nel periodo 2013-2016, rappresento che essi ammontano complessivamente a 59 unità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

verifica ispettiva

analisi sociologica

eta' scolare