ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10001

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 705 del 14/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 11/11/2016
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 28/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/11/2016
Stato iter:
28/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/03/2017
Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/11/2016

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 28/03/2017

SVOLTO IL 28/03/2017

CONCLUSO IL 28/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10001
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Lunedì 14 novembre 2016, seduta n. 705

   SPESSOTTO e DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
    la direzione  generale  per le  investigazioni ferroviarie  e marittime (DIGIFEMA) annovera tra i suoi compiti, di cui al decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162, anche quello di elaborazione, gestione ed aggiornamento della banca dati della incidentalità ferroviaria e la redazione delle raccomandazioni in materia di sicurezza;
   alcune criticità sono emerse in materia di trasparenza all'interno della DIGIFEMA, per quanto attiene la trasmissione delle relazioni redatte dalla suddetta direzione ai destinatari istituzionali competenti per materia;
   in particolare, risulterebbe agli interroganti, che la relazione finale d'indagine relativa ad «Eventi incidentali occorsi dal 1o gennaio 2014 al 31 marzo 2015, con esiti gravi o mortali, caratterizzati da investimenti di persone principalmente in ambito di stazioni o relative pertinenze» non sia stata trasmessa alla direzione generale per le infrastrutture ed il trasporto ferroviario del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, così come probabilmente a tutti i destinatari delle raccomandazioni ivi contenute;
   è stata inviata ai destinatari della relazione finale solo una lettera contenente le raccomandazioni  di  sicurezza (http://www.ferpress.it), lettera in cui, a pagina 6, si fa riferimento, per poter accedere alla versione integrale della suddetta relazione, a un indirizzo internet risultato però inesistente;
   tali raccomandazioni impegnano i vari attori ad adoperarsi «per rafforzare le attività di controllo e di repressione delle violazioni riguardanti sia l'accesso non autorizzato alla proprietà ferroviaria sia l'attraversamento dei binari e dei passaggi a livello», proponendo una serie di misure da adottare, tra cui rendere maggiormente efficace l'effetto sanzionatorio, estendere al maggior numero di operatori la facoltà di comminare sanzioni e di elevare l'ammontare delle sanzioni stesse;
   a seguito di ricerca effettuata dagli interroganti, la relazione finale d'indagine non risulta peraltro disponibile sulla pagina web del Ministero nella sezione direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime –:
   se il Ministro possa fornire chiarimenti in merito alla mancata pubblicazione sulla pagina web del Ministero della relazione d'indagine, redatta dalla Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, avente per oggetto «Eventi incidentali occorsi dal 1o gennaio 2014 al 31 marzo 2015 con esiti gravi o mortali, caratterizzati da investimenti di persone principalmente in ambito di stazioni o relative pertinenze» e se possa altresì fornire rassicurazioni sulla effettiva trasmissione delle raccomandazioni ivi contenute ai legittimi destinatari.
(5-10001)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10001

  Sentita la Direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime, riferisco quanto segue.
  Circa la trasmissione delle relazioni redatte dalla Direzione ai destinatari istituzionali competenti per materia, segnalo che, in generale, la stessa trasmette le raccomandazioni unitamente al collegamento al sito istituzionale nel quale sono disponibili le relazioni di inchiesta sugli incidenti; nel caso particolare dell'inchiesta in argomento, la relazione stessa era comunque già disponibile sul sito dell'ERA (European Railway Agency), sito peraltro pubblico e senza alcuna limitazione di accesso.
  Quanto alla mancata pubblicazione della predetta relazione sul sito del MIT, questa è stata dovuta a problemi tecnici superati con la realizzazione del sito proprio della Digifema www.digifema.mit.gov.it sito autonomo rispetto al sito istituzionale del Ministero e dal quale è scaricabile la relazione stessa.
  Le raccomandazioni emesse a seguito dell'inchiesta richiamata dagli onorevoli interroganti sono state trasmesse a tutti i soggetti interessati, compresa la Direzione generale per le infrastrutture ed il trasporto ferroviario del MIT, in data 24 maggio 2016 via posta certificata con conferma di ricezione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

Internet

relazione